B1 femminile: Ostiano torna alla vittoria nel derby con Crema

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Ostiano Volley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Fantini-Folcieri Ostiano torna alla vittoria e lo fa nel derby con la Enercom Fimi Crema, davanti al pubblico delle grandi occasioni. Ottima prova delle padrone di casa che hanno la meglio su una Enercom Fimi che, però, non ha mai mollato la presa. Ostiano ha mostrato tutte le sue potenzialità e la sua forza, ma anche qualche errore di troppo, che non ha però condizionato più di tanto il risultato finale. MVP della gara Alessandra Vidi.

La ronaca:
Coach Moschetti sceglie Moretti in palleggio con Giroletti opposto, Despaigne e Tonello in banda, Ravazzolo e Fioretti al centro con Labadini libero. La sfida si apre con un lunghissimo scambio chiuso da Bughignoli e resta intensa per tutto il primo parziale. Ostiano conquista i primi tre punti e tiene dietro le biancorosse che si riavvicinano dal 13-9 al 13-12 col muro di Despaigne. Ostiano allunga ancora  ma è Giroletti che conquista la parità a quota 16. Le due squadre viaggiano punto a unto fino al 21-22 poi due errori cremaschi e l’attacco di Vidi portano le padrone di casa al 24-21. Il Volley 2.0 prova a riaprire il set con due punti consecutivi ma Ostiano lo chiude sul 25-22.

L’intensità del primo parziale svanisce però al cambio campo. Nel secondo set solo Ostiano si conferma su alti livelli e vola sul 9-1 mentre le ospiti non riescono più a mettere palla a terra e sbagliano molto. Il divario arriva in doppia cifra sul 13-3. Tre punti consecutivi per le biancorosse riavvicinano le squadre sul 15-8 ma ancora una volta manca continuità e Dellamico fa un altro turno in battuta che mette in crisi la ricezione avversaria e si va sul 19-9. Dopo il 21-12 c’è solo Ostiano che chiude il set con l’ace di Tognini.

La difficoltà dell’Enercom Fimi prosegue nel terzo parziale con le padrone di casa che siglano i primi cinque punti. Giroletti e due muri di Ravazzolo segnano il risveglio delle cremasche che si trovano comunque a inseguire. Dal 16-9 due ace di Moretti e Ravazzolo riavvicinano le squadre sul 16-13. La gara torna a essere combattuta, Tonello in attacco e un errore di Ostiano fanno 20-18. Anche le padrone di casa si concedono qualche errore e si arriva sul 22-21. Ma la Fantini Folcieri ha l’esperienza per restare fredda e siglare tre punti consecutivi che chiudono l’incontro sul 25-21.

Fantini-Folcieri Ostiano-Enercom Fimi Crema 3-0 (25-22, 25-12, 25-21)
Fantini-Folcieri Ostiano:
Bughignoli 10, Vidi 10, Feroldi 10, Dell’Amico 4, Frugoni 10, Tognini 7, Zampedri L, Pedretti, Michieletto, Rizzi, Magri. All. Magri.
Enercom Fimi Crema:
Giroletti 13, Ravazzolo 7, Despaigne 9, Tonello 5, Moretti 6, Fioretti 4, Labadini L, Abati, Pagliuca, Fugazza, Scuri, Pala, Gruda, Guerini Rocco L. All. Moschetti.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Nasce l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena, Bisogno e Lami: “Questa sinergia garantirà stabilità”

A2 Maschile

Una conferenza stampa per parlare della joint venture tra Emma Villas Siena e i Lupi di Santa Croce. Annunciato il nome della squadra che prenderà parte al prossimo campionato di volley di serie A2: il team si chiamerà Emma Villas Codyeco Lupi Siena. La compagine giocherà alcuni match a Siena e altri match a Santa Croce sull’Arno.

“Si tratta di un’iniziativa a lungo raggio, unendo le forze svilupperemo un progetto più ampio – ha dichiarato il Presidente di Emma Villas Siena, Giammarco Bisogno. – Questa sinergia garantirà stabilità. Credo che possa essere ritenuta una scelta innovativa e coraggiosa, e io ritengo che si debba avere coraggio, ed era comunque una necessità essenziale. Porteremo avanti un progetto di area toscana, stiamo ovviamente già lavorando per allestire una squadra importante e forte”.

Ancora Bisogno: “Sarà un percorso molto faticoso e impegnativo, ma andremo avanti su questa strada. Sono abituato a pensare che si debba sempre fare il passo lungo quanto la gamba. L’obiettivo è quello di creare un polo di interesse sportivo, sociale e imprenditoriale di livello regionale. La joint venture si realizzerà per la prima squadra e per la seconda squadra che militerà in serie B, mentre i settori giovanili resteranno autonomi. Il nostro non è un saluto a Siena, qui infatti giocheremo molte delle nostre partite di questa stagione sportiva. A Siena ci siamo sempre trovati benissimo, sentendo sempre la vicinanza di aziende, imprenditori e del nostro pubblico. Credo comunque che la città avrebbe assoluto bisogno di un nuovo palazzetto”.

“Stiamo creando qualcosa per il futuro – ha affermato Alberto Lami, presidente dei Lupi di Santa Croce. – Credo che si tratti di un passo in avanti importante. Le società sportive sono aziende e devono essere gestite come tali. Portarle avanti e gestirle richiede impegno di risorse, di tempo e di persone. Metteremo il meglio che possiamo dare per un progetto certamente molto interessante che si realizza con due società tra le quali c’è sempre stato profondo rispetto”.

Prosegue Alberto Lami: “Codyeco continuerà la partnership e devo dire che tutti i nostri partner vedono in maniera positiva questa collaborazione. Gli allenamenti della prima squadra verranno effettuati a Santa Croce sull’Arno, dove ci sono importanti vantaggi a livello logistico dato che abbiamo un palazzetto a nostra disposizione e quindi l’attività sportiva è più semplice e più agevole. Queste due società sono il faro della pallavolo toscana, è nostro compito provare a realizzare questa collaborazione”.

Il vicepresidente della Emma Villas Siena, Fabio Mechini, ha parlato del lavoro in corso per allestire il roster del team: “Faremo una squadra competitiva e il nostro obiettivo sarà quello di partecipare ai playoff del prossimo campionato di serie A2. Vogliamo disputare un buonissimo torneo, il roster è già ultimato al 99% e stiamo definendo le ultime operazioni. A breve comunicheremo tutti i componenti della squadra. Crediamo in questo progetto di ambito regionale che può dare nuove prospettive. Pensiamo a quante società sono venute meno negli ultimi dieci anni a causa delle difficoltà. Noi andiamo avanti con rinnovate ambizioni”.

(fonte: Emma Villas Siena)