bologna
foto VTB FCREDIL Bologna

Bologna fa suo anche l’ultimo test pre campionato contro Costa Volpino

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il PalaMarani continua a dare soddisfazioni alla VTB FCREDIL Bologna, che davanti al suo pubblico, soffre ma alla fine si aggiudica il confronto con la Pallavolo C.B.L. Costa Volpino. La formazione rossoblù, in difficoltà nei primi due set, riesce nel suo intento e con qualche cambio trova la quadra per portare a casa il risultato. La partita si chiude sul 3-2 (18-25, 16-25, 25-22, 25-14, 15-4) in favore delle ragazze di coach Zappaterra.

Cronaca – Nel primo set, in campo la consolida diagonale Saccani-Fiore, Lotti e Ristori Tomberli in posto 4, Tresoldi e Neriotti al centro, Laporta a completare la formazione. Inizio difficile con un parziale di 4-1 a favore delle ospiti che continuano a macinare gioco portandosi anche sul 13-5 quando entrano Tellaroli, Bovolo e Bongiovanni che sblocca la situazione con il suo primo punto in attacco. Le rossoblù non riescono a riportare il set della loro parte che si chiude con una diagonale out di Tellaroli, sul 18-25.

Il secondo, inizia con le stesse titolari sia da una parte che dall’altra e con maggiore equilibrio fino al 15-13 per la Pallavolo C.B.L. Costa Volpino. Zappaterra cambia, è il momento dell’ingresso in campo di Bovolo e Tellaroli e poi di Rossi e Del Federico. La situazione non migliora, errori in battuta e poche coperture fanno sì che si concluda il parziale 25-16 per la squadra avversaria.

Tutto si inverte nel terzo set: Neriotti mette a segno il primo punto e successivamente rimane in battuta fino al 5-1. È il momento delle centrali, Tresoldi segna due punti consecutivi con il 7-2 per la squadra di casa che continua ad aumentare il suo vantaggio. La numero 7 mura e si va sul 19-13, Costa Volpino tenta il recupero che si ferma sull’attacco di Fiore in posto 2 che consegna il primo set alla sua squadra.

Nel quarto, Bovolo viene inserita nel sestetto titolare. Inizio punto a punto fino a che la capitana Fiore toglie le speranze di recupero alle avversarie mettendo a segno un pallonetto che conduce la squadra sul 23-11. Nel finale,le bergamasche, con un ace di Magazza, un punto conquistato al termine di uno scambio lungo e un errore di Fiore in attacco, provano a risanare il distacco ma è troppo tardi, Bovolo chiude 25-16.

Si va al tie-break. Inizio schiacciante delle rossoblù che si portano sul 6-0, il vantaggio aumenta e si conclude 15-4 con la fast di Neriotti, assoluta protagonista di giornata.

Queste le dichiarazioni di coach Zappaterra al termine della partita: “È stata una partita molto sofferta. Siamo arrivati un po’ scarichi, a corto di energie nonostante venissimo da un’ottima settimana ottima in palestra con allenamenti ad un ritmo e ad un livello elevati. Ho avuto l’impressione che anche l’approccio alla gara non sia stato ottimale però devo fare i complimenti alle mie ragazze perché, in genere, in queste giornate si perde nettamente e invece abbiamo avuto la forza di rialzarci e di rimetterci in gioco. Anche non giocando una buonissima pallavolo, abbiamo portato a casa la vittoria che era importantissima. Le sensazioni, in vista dell’esordio in campionato, sono buone, abbiamo vinto le ultime quattro partite ma siamo coscienti che dobbiamo ancora incrementare il nostro livello di gioco, se vogliamo essere competivi in questo campionato. Stiamo dimostrando di avere una rosa ampia che nei momenti bui può diventare determinante. Oggi non era assolutamente facile riuscire ad uscire da questa situazione e loro lo hanno fatto bene, con grande fatica. Ci portiamo a casa una lezione positiva.”

Intervenuta anche Irene Bovolo: “Oggi siamo partite in difficoltà, poi piano piano abbiamo preso fiducia e gli ultimi tre set sono stati la dimostrazione che essendo una squadra unita riusciamo a giocare bene e a sostenerci soprattutto nei momenti di difficoltà. Stare qui è veramente bello perché si percepisce questo clima di grande famiglia. Sia tra noi compagne di squadre che con lo staff stiamo legando molto, c’è aiuto reciproco in qualsiasi situazione, ci si può parlare tranquillamente e questa è una cosa molto bella.”

Per la Pallavolo C.B.L. Costa Volpino, parola al coach Cominetti: “Nella prima parte del test match abbiamo giocato bene, poi alcune situazioni ci hanno messo in difficoltà e ciò ha fatto perdere lucidità specialmente in difesa. Quando poi l’avversario prende fiducia, diventa difficile batterlo e le ragazze della VTB FCREDIL Bologna, hanno giocato bene e hanno fatto il loro punto di forza l’aggressività in difesa e poi con molta più esperienza hanno gestito sicuramente meglio situazioni difficili. Ho voluto far continuare la partita, con il tie break, per capire se le mie ragazze sarebbero riuscite a invertire il trend ma ciò non è avvenuto.”

VTB FCREDIL BOLOGNA-PALLAVOLO C.B.L. COSTA VOLPINO 3-2 (18-25, 16-25, 25-22, 25-14, 15-4)
VTB FCREDIL BOLOGNA:
Ristori Tomberli 9, Del Federico, Fiore 23, Lotti 3, Tresoldi 9, Bongiovanni 1, Laporta (L1), Bovolo 11, Neriotti 15, Rossi, Saccani 2, Tellaroli 3. N.e.: Taiani All. Zappaterra – Generali
PALLAVOLO C.B.L. COSTA VOLPINO: Agbortabi, Green 1, Imperiali (L1), Dell’Orto 2, Agazzi 4, Boshnakova 22, Ghezzi 7, Magazza 4, Pacchiotti (L2), Mazzoleni 10, Lancini 11. N.e.: Rossi. All. Cominetti – Taboni

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI