Brescia: in cabina di regia arriva Chiara Scacchetti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
foto Idea Volley Sassuolo
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Chiara Scacchetti sarà la regista delle Leonesse per la prossima stagione. Per la palleggiatrice emiliana classe 1995, si tratterà della decima stagione in Serie A.

Cresciuta nelle giovanili della Rubierese, a 12 anni Chiara Scacchetti passa alla Anderlini di Modena, dove resta dal 2007 al 2012. Poi il trasferimento in terra lombarda, quando veste la maglia di Bergamo in Serie B1. Nel frattempo arrivano le chiamate in Nazionale Azzurra (Under 18, Under 19 e Under 20): nel 2011 si aggiudica infatti il premio di miglior palleggiatrice al Campionato Europeo Under 18, concluso con la medaglia d’argento. Il grande salto nella massima serie arriva nel 2014, con il passaggio alla Savino Del Bene Scandicci. Dopo tre stagioni in terra toscana, Chiara nel 2017/2018 prende in mano la cabina di regia della Olimpia Teodora Ravenna, dove è compagna di squadra di Alice Torcolacci. Nel 2018 veste la maglia di Chieri in Serie A1, poi conclude la stagione al Roma Volley Club nella serie cadetta.

Tra il 2019 e il 2021 è alzatrice e capitana della Sorelle Ramonda Ipag Montecchio, e nella prima delle due stagioni è allenata da coach Alessandro Beltrami. Nel 2021/22 è avversaria di Volley Millenium con la Sigel Marsala Volley, mentre nella stagione appena conclusa si accasa alla Bsc Materials Sassuolo, guidando la propria squadra alla vittoria contro le Leonesse in entrambi gli incontri del Girone A. Nel combattutissimo match dell’8 gennaio al PalaGeorge di Montichiari, vinto per 3-1 dalle emiliane, Scacchetti riceve il premio individuale come miglior giocatrice dell’incontro.

Sono davvero felice ed orgogliosa di entrare a far parte di questa società così ambiziosa. Non vedo l’ora di conoscere le mie nuove compagne, tutto lo staff e i tifosi. Sono sicura che faremo un ottimo lavoro insieme” sono le prime parole di Chiara Scacchetti da Leonessa.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Piccinini anche nella Walk of Fame, Malagò: “Sei stata un’atleta gigantesca dalla storia mostruosa”

Oltre il Volley

Altro grandissimo riconoscimento in pochi giorni per la Regina del Volley Francesca Piccinini: dopo l'annuncio dell'induzione nella classe 2025 della International Volleyball Hall of Fame è arrivata anche la Walk of Fame a Roma, che si arricchisce di sette nuove splendide targhe.

Foto Ferdinando Mezzelani GMT

Al Foro Italico il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Segretario Generale Carlo Mornati hanno svelato le mattonelle dedicate a grandi campioni che hanno portato in alto il Tricolore nel mondo: 
i fratelli Franco e Pino Porzio (pallanuoto)
Gerda Weissensteiner (slittino e bob)
Giorgio Di Centa (sci di fondo)
Gianluigi Buffon (calcio)
Francesca Piccinini (pallavolo)
Elisa Di Francisca (scherma)
Aldo Montano (scherma)

Malagò ha dedicato un pensiero per tutti questi favolosi atleti, e per la Piccinini ha raccontato che si tratta di una Mattonella obbligata, sacrosanta, doverosa. Francesca Piccinini è stata un’atleta gigantesca dalla storia mostruosa: si fa fatica a contare i suoi trionfi. Avevo proposto questo premio dieci anni fa, ma lei non si ritirava…”. L’ex schiacciatrice azzurra si è dichiarata “particolarmente emozionata” per il riconoscimento.

Foto Ferdinando Mezzelani GMT

(fonte: CONI)