Brasile: Sao José e Suzano aprono i playoff con il botto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
Foto Farma Conde Volei
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Subito sfide incandescenti in Brasile nel primo turno dei playoff scudetto di Superliga maschile. Tra le big soltanto il Sada Cruzeiro se la cava tutto sommato con facilità in Gara 1 dei quarti, pur dovendo cedere un set sul campo dell’Apan Blumenau (19-25, 25-17, 22-25, 12-25); decisamente più difficile, invece, il compito dell’Itambé Minas, costretto a rimontare per due volte lo svantaggio in casa del Sesi SP prima di chiudere sul 2-3 (25-23, 29-31, 25-23, 17-25, 10-15). Decisivo l’ingresso di Leandro Vissotto, protagonista con 17 punti in 4 set, mentre ai padroni di casa non bastano 25 punti di Darlan e 5 giocatori in doppia cifra.

È però nelle altre due serie che si inverte, almeno provvisoriamente, il verdetto della classifica. Il Farma Conde Sao José rifila infatti un 3-1 in rimonta (20-25, 25-12, 25-18, 25-18) al Volei Renata, con Douglas Souza (24 punti) e Michael Sanchez (20) ancora sugli scudi, mentre il Suzano Volei spegne al tie break (17-25, 25-17, 24-26, 25-20, 15-13) l’entusiasmo del Vedacit Guarulhos, che aveva chiuso la regular season con un sorprendente secondo posto. Già questa notte il Guarulhos avrà l’occasione di raddrizzare la serie, mentre domani (mercoledì) il Sada avrà l’occasione di chiudere; tra giovedì e venerdì le altre Gare 2.

(fonte: Superliga CBV)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Europeo Small Countries Association: San Marino si conferma campione; Irlanda del Nord battuta 3-0

Mondo

Con la vittoria per 3-0 (25-11, 25-12, 25-16) sull'Irlanda del Nord, San Marino festeggia per la seconda volta consecutiva e la quarta della sua storia nell’Europeo Small Countries Association, la squadra di coach Roberto Pascucci è un mix perfetto di giovani rampanti ed esperienza, ingrediente eccellente per un torneo sudato, combattuto e conquistato. 

Cronaca - I Titani partono benissimo nel primo set con l’Irlanda del Nord costretta sempre a inseguire per lunghe distanze, al time-out sul 12-5 riesce a conquistare due punti consecutivi ma è a quel punto che i biancazzurri sono capaci di raccogliere otto punti grazie alle buone mosse in attacco. È di Nicolò Conti l’attacco vincente del set. Nella ripresa San Marino continua sulla buona strada, raccogliendo punti con l’ace di Bernardi, che segnerà anche il punto decisivo per il set, e i muri di Conti e Volpinari insieme a numerosi errori in battuta degli avversari.

Nella terza frazione di gioco il ritmo dei biancazzurri cala leggermente e se la gioca punto su punto con l’Irlanda del Nord, fino al time-out degli avversari quando poi sale in cattedra la formazione biancazzurra che segna gli ultimi decisivi punti e il muro finale per il 25-16 che vale il la medaglia d’oro. Da segnalare sul 24-16 la standing ovation delle due squadre e di tutto il palazzetto per il libero Davide Bacciocchi, alla sua ultima partita in Nazionale. 

Per San Marino la gioia anche di aver conquistato diversi premi individuali. Lorenzo Benvenuti si è aggiudicato l’MVP del torneo, Matteo Bernardi è il miglior centrale, a Marco Rondelli il premio di miglior palleggiatore e Nicolò Conti quello di miglior opposto

Nella partita delle 14:30 la Scozia ha battuto 3-0 l’Irlanda (18-25, 16-25, 29-31), con questa vittoria ha chiuso al secondo posto del torneo. Bronzo per l’Irlanda del Nord e quarto posto per l’Irlanda. 

“Obiettivo raggiunto, è stato un torneo molto intenso e la partita contro la Scozia di sabato ci ha lasciato degli strascichi sulla sfida odierna, dove abbiamo gestito bene i primi due set e nel terzo è arrivata un po’ di stanchezza - ha commentato al termine della sfida Roberto Pascucci -. Rispetto all’anno scorso abbiamo giocato questo Europeo con tre ragazzi giovani, che sono stati coinvolti in prima linea e questo è un grande motivo d’orgoglio per noi che dal vivaio riusciamo a portare in prima squadra tanti giovani, merito che va condiviso con tutti gli allenatori e preparatori atletici che li seguono”. 

Classifica

  1. San Marino (3 vittoria, 0 sconfitte, 9  set vinti, 2 set persi) 9 punti
  2. Scozia (2 vittoria, 1 sconfitte, 8 set vinti, 3 set persi) 7 punti
  3. Irlanda del Nord (1 vittorie, 1 sconfitta, 3 set vinti, 3 set persi) 3 punti
  4. Irlanda (0 vittorie, 3 sconfitta, 0 set vinti, 9 set persi) 0 punti

(fonte: San Marino)