foto Federvolley

A2F: Il Club Italia batte nettamente Vicenza e comincia splendidamente la Pool Salvezza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Le azzurrine del Club Italia ottengono una brillante vittoria nella prima giornata della Pool Salvezza contro l’Anthea Vicenza Volley.

Le giocatrici della squadra federale, guidate da coach Fanni, hanno giocato con fermezza ed autorevolezza, sapendo cogliere al meglio le disattenzioni della squadra ospite ed andando a cogliere 3 punti preziosissimi per il morale (più che per la classifica, ndr) in 3 set. Prova di particolare colore per Adriano, autrice di ben 19 punti, ma da segnalare ci sono anche le 13 realizzazioni della centrale Acciarri. A nulla, invece, sono valsi i 18 punti a referto dalla solita Kavalenka tra le fila venete.

Con questa vittoria, Batte e compagne lasciano momentaneamente l’ultimo posto in solitaria della classifica alla 3M Pallavolo Perugia, con le umbre che giocheranno domani la propria gara casalinga contro l’Chromavis Eco DB Offanengo.

La cronaca
Per questa prima gara della Pool Salvezza il tecnico federale Michele Fanni schiera il sestetto con la diagonale Batte-Adriano, le schiacciatrici Giuliani e Viscioni, le centrali Monaco e Acciarri ed il libero Ribechi. Coach Ivan Iosi per l’Anthea Vicenza Volley, invece, sceglie lo starting six con Cheli, Galazzo, Legros, Farina, Kavalenka, Ottino e il libero Formaggio.

Parte subito forte Vicenza che si porta sullo 0-5. Il Club Italia fatica a trovare il giusto ritmo e le avversarie mantengono il vantaggio (3-8). Un attacco vincente di Adriano dà il la alla ripartenza delle azzurrine che si riportano a -1 (9-10). Il time out chiamato dalla formazione ospite non interrompe la marcia di Giuliani e compagne che pareggiano i conti (11-11), passano in vantaggio (16-13) e mantengono le avversarie a distanza (18-15). Vicenza tiene il passo (19-17), pareggia i conti (19-19) e si procede punto a punto (21-21). Nel finale sono le azzurrine a trovare l’allungo vincente. Con Viscioni, Adriano e Batte a segno il Club Italia conquista il primo set (25-21).

E’ Vicenza a rompere l’equilibrio (3-3) in avvio di secondo parziale, a portarsi in vantaggio (4-7) e ad allungare (6-11). Il time out chiamato da coach Fanni rimette ordine tra le azzurrine che piazzano il break che vale la nuova parità (7-12, 12-12). Le due formazioni viaggiano quindi punto a punto fino al 19-19 quando Vicenza tenta l’allungo decisivo (21-23). Le azzurrine sono brave a recuperare (23-23) e a trovare lo spunto giusto nel serrato finale di set per conquistare il parziale ai vantaggi (28-26).

Al rientro in campo le due formazioni procedono per un lungo tratto punto a punto (8-8). E’ Vicenza rompere l’inerzia e a spingersi sul +2 (10-8). Le azzurrine sono brave a non disunirsi, recuperano (11-11) e passano in vantaggio (15-13). Vicenza non riesce a recuperare e il Club Italia si spinge sul +5 (21-16).

Coach Fanni commenta la prova: “Siamo soddisfatti soprattutto per il risultato. Da diverse partite eravamo vicini a conquistare punti e abbiamo mancato per poco questo obiettivo. Oggi siamo riusciti a fare punteggio pieno e bottino pieno. Probabilmente nelle ultime gare abbiamo giocato anche meglio rispetto a questa prima gara della Pool Salvezza, ma il segnale che ci aspettavamo era proprio quello di fare bene dal punto di vista del risultato. Oltre ad essere molto soddisfatto per la vittoria, l’altra cosa che mi è piaciuta molto è stato l’atteggiamento durante la gara. Nella prima fase della stagione abbiamo fatto fatica nel rimanere vicini al punteggio dell’avversario e a giocare punto a punto. Oggi pur avendo sofferto in diversi momenti, siamo rimasti aggrappati alla partita e abbiamo trovato il modo di rientrare e vincere tutti e tre i set“.

Deluso coach Iosi: “Si è dimostrata una gara decisamente ostica, in salita. Club Italia ha giocato brillantemente le proprie chances, mettendoci in difficoltà nei fondamentali in cui loro eccellono: muro e attacco su tutti. Ne é uscita una partita difficile, nonostante fossimo riusciti ad impostare all’inizio un gioco pulito, ordinato ed efficace. I parziali sono stati tutti molto tirati, ma siamo state imprecise nei momenti determinanti del match. Club Italia ha saputo concretizzare meglio di noi le situazioni di transizione, mettendo pressione allo sviluppo del nostro gioco. Resta molto amaro in bocca per non aver sfruttato alcune occasioni di vantaggio. Ora servono compattezza, responsabilità e coesione, presupposti che uniti al lavoro e alla volontà possano restituire consapevolezza e fluidità“.

Club Italia-Anthea Vicenza Volley 3-0 (25-21, 28-26, 25-22)
Club Italia: Giuliani 5, Monaco 7, Adriano 19, Viscioni 12, Acciarri 13, Batte 3; Ribechi (L), Esposito 1, Gambini, Amoruso, Micheletti. Ne: Passaro, Modesti (L), Despaigne. All. Fanni.
Anthea Vicenza Volley: Cheli 10, Galazzo 5, Legros 6, Farina 5, Kavalenka 18, Ottino 2; Formaggio (L), Panucci 3, Martinez Volskis 2, Munaron, Ferraro. N.E. Digonzelli, Groff, Sovilla (L). All. Iosi.
Arbitri: Claudia Angelucci, Martin Polenta.
Note: Durata set: 27’, 32’, 28’. Tot. 1h 27′
Club Italia: 6 a, 10 bs, 13 mv, 19 et. Anthea Vicenza Volley: 4 a, 11 bs, 4 mv, 18 et

Classifica aggiornata:
Tecnoteam Albese Volley Como 28 (10-12); D&A Esperia Cremona 24 (7-15); OroCash Lecco 22 (7-15); Anthea Vicenza Volley* 21 (8-13); Chromavis Eco Db Offanengo 21 (7-15); Emilbronzo 2000 Montale 21 (7-15); Assitec Volleyball Sant’Elia 15 (3-17); Desi Shipping Akademia Messina 14 (4-16); Seap-Sigel Marsala 12 (4-16); Club Italia* 12 (4-19); 3M Pallavolo Perugia 9 (3-17).

  • * una partita in più

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI