Perugia si arrende in tre set in casa di Martignacco

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto 3M Perugia
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Domenica di sofferenza per la 3M Pallavolo Perugia che, in trasferta in Friuli, non riesce ad impensierire le padrone di casa della Itas Ceccarelli Martignacco e va al tappeto per 3-0 in un’ora e 19 minuti di gioco. 25-20, 25-17 e 25-19 i risultati dei parziali, tutti ad appannaggio della squadra di coach Gazzotti. Unica nota positiva è il ritorno in campo per qualche scampolo di partita di Gaia Traballi, tra l’altro nel giorno del suo compleanno.

Alle biancorosse non resta che leccarsi le ferite e pensare subito al turno infrasettimanale di mercoledì 8 febbraio, quando al PalaPellini arriverà la schiacciasassi Roma, capolista indiscussa del girone B e fresca vincitrice della Coppa Italia di A2. Se in tale occasione Manig e compagne potranno giocare senza troppe pressioni, visto il pronostico assolutamente a favore delle capitoline, lo stesso non si potrà dire della gara del prossimo weekend: sempre al PalaPellini farà visita Sant’Elia per uno scontro salvezza che la 3M non può assolutamente ciccare.

Ritorna in scena al Pala-Martignacco la pallavolo femminile targata Itas Ceccarelli Group. Le friulane dopo una settimana di pausa firmano una importante successo contro la formazione Umbra per 3-0 (25-20; 25-17; 25-19).

Coach Gazzotti, in avvio, schiera Allasia in regia, Wiblin e Cortella in banda, capitan Modestino e Eckl al centro, Sironi opposto e Tellone libero. Marangi risponde con la diagonale Manig-Giudici, le centrali Agbortabi e Negri, le schiacciatrici Patasce e Salinas e il libero Rota.

Partono forti le friulane, capaci di imprimere il proprio ritmo su Perugia e prendersi i primi due punti grazie alla schiacciata di Sironi ed al muro di Eckl. Successivamente il divario cresce, costringendo le umbre a richiedere il primo time out sul punteggio di 10-4. Nella parte centrale c’è una prima reazione da parte della 3M che riacciuffa momentaneamente la parità (14-14), ma il vento soffia a favore della formazione di casa che ristabilisce prima il divario e poi si impone col punteggio di 25-20.

Nella prima parte del secondo set le squadre sembrano mantenere un principio di parità, ma la reazione di Martignacco non tarda ad arrivare. Modestino e compagne mettono saldamente le mani sul set, incrementando il vantaggio e sfondando per prime quota venti (20-13). Nel finale l’inerzia rimane a favore della Itas Ceccarelli che conduce sino al termine (25-17).

L’alba del terzo set vede Martignacco portarsi subito in vantaggio. Perugia reagisce innalzando un muro molto efficace che mette in difficoltà l’attacco della formazione di coach Gazzotti e riportando il punteggio sulla parità. Martignacco cambia in cabina di regia: entra Granieri per Allasia. Tornano così ad oliarsi gli ingranaggi della squadra friulana che spreca meno occasioni (16-13). I servizi della ex di giornata Miriana Manig sono uno dei pochi punti di appiglio per la 3M che è costretta ad arrendersi sul punteggio di 25-19.

La stessa Bole, commenta così la vittoria ottenuta: ”Bella vittoria! Percepisco allenamento dopo allenamento un miglioramento che mi rende molto soddisfatta. In queste partite non dobbiamo mai abbassare la guardia, dando il massimo e mantenendo alta l’attenzione su ogni azione”.

Guido Marangi, tecnico della 3M Pallavolo Perugia: “Dobbiamo combattere di più per i set. Giochiamo meglio rispetto all’andata, ma quando bisogna fare i punti che contano ci sciogliamo come un ghiacciolo al sole. Ci sta mancando quella palla in più in contrattacco da gestire con malizia. Questo ci permetterebbe di essere competitivi fino alla fine dei set. Mercoledì aspettiamo Roma, sarà un grande stimolo confrontarsi contro i migliori. Poi avremo tre partite importanti prima della fine della regular season”.

ITAS CECCARELLI MARTIGNACCO – 3M PALLAVOLO PERUGIA 3-0 (25-20, 25-17, 25-19)
ITAS CECCARELLI MARTIGNACCO: Allasia 2, Sironi 12, Modestino 9, Eckl 7, Cortella, Bole 14, Wiblin 12, Granieri 1, Cabassa, Lazzarin, Tellone (L). N.e.: Guzin. All.: Gazzotti
3M PALLAVOLO PERUGIA: Manig 1, Giudici 13, Agbortabi 4, Negri 3, Patasce 4, Salinas 8, Traballi, Bosi, Pero, Rota (L). All.: Marangi
Arbitri: Sergio Jacobacci – Denis Serafin
Note: Martignacco: b.s. 7, ace 7, ric. pos. 52 %, ric. prf. 26 %, att. 35 %, muri 10. Perugia: b.s. 8, ace 3, ric. pos. 48 %, ric. prf. 17 %, att. 23 %, muri 6

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


A Offanengo arriva lo scoutman Simone Rebessi: “Per me è un’occasione di crescita”

A2 Femminile

 E' ormai giunto al completamento lo staff tecnico della Trasporti Bressan Offanengo in vista del prossimo campionato di A2 femminile. Il Volley Offanengo dà il benvenuto a Simone Rebessi, che nella prossima stagione ricoprirà il ruolo di scoutman della prima squadra neroverde.

"L'arrivo di Simone Rebessi - le parole del presidente Cristian Bressan - configura non solo un altro tassello verso il completamento della "squadra al servizio della squadra" ma anche una continuità nell'impronta che stiamo dando allo staff, puntando su giovani professionisti del territorio. Nonostante la giovane età, Simone ha già maturato esperienze pluriennali in A2 e questo nel suo ruolo può essere un valore aggiunto".

Nato il 29 agosto 1999 a Cremona, Simone Rebessi arriva dall'Esperia, dove ha maturato tutta la sua esperienza.

"Ho iniziato nel 2019 - le sue parole - come assistente allenatore con i campionati di Seconda divisione e Under 18 e Under 14 e B1. Dal 2021/2022 ho iniziato l'attività di scoutman con la prima squadra, festeggiando la promozione dalla B1 all'A2 e poi lavorando in quest'ultima serie nelle scorse tre annate".

Quindi aggiunge. "E' la mia prima avventura 'fuori casa' e mi ha fatto piacere la chiamata del Volley Offanengo, una proposta che ho accettato volentieri e che mi regala tanti stimoli. Oltre alla nuova esperienza, c'è anche l'impulso di far parte di uno staff giovane e parlare dunque la stessa lingua. Per me è un'occasione di crescita. Ho sempre visto il Volley Offanengo come una società a misura d'uomo ma allo stesso tempo ambiziosa nel migliorarsi passo dopo passo".