Palmi si gode tre punti pesanti: “Abbiamo interpretato bene la partita”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Pallavolo F.Tigano Palmi
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una vittoria meritata e importante per la OmiFer Palmi, che torna dal campo del Volley Marcianise con in tasca tre punti pesanti per consolidare il quinto posto nel Girone Blu di Serie A3 a una sola giornata dalla fine del girone di andata. “È stata una partita che abbiamo interpretato subito bene – commenta l’allenatore Andrea Radiciun primo set giocato con aggressività, con coesione, e anche sul piano tecnico della strategia le cose sono andate subito benone. Mi ha soddisfatto soprattutto l’ottima fase di ricezione che ha consentito un cambio palla fluido. D’altra parte dai nove metri, fin dal primo turno di Stabrawa, siamo riusciti ad essere molto incisivi. Quindi diciamo che il resto dei fondamentali è venuto di conseguenza o comunque è stato agevolato“.

Il secondo set è stato diverso: “Gli avversari – chiosa Radici – hanno preso un ritmo che ci ha costretti a giocare palla su palla, ci ha costretti ma anche volentieri, perché comunque abbiamo sempre avuto un minimo di margine o una competitività che ci ha permesso di giocarci ai vantaggi il parziale e lì, ancora una volta, Pawel è stato bravo a chiudere con un grande servizio e mettere dalla nostra parte il parziale di 2-0. L’aspetto meno positivo a medio termine è stato quello di aver risvegliato comunque nel Marcianise la missione di giocare una partita coraggiosa, piuttosto spregiudicata al servizio“.

Questa strategia – prosegue l’allenatore di Palmi – ha pagato soprattutto nel terzo set, quando effettivamente il nostro cambio palla ha cominciato a faticare molto, anche perché in certi momenti, se vogliamo fare una critica alla nostra squadra, non abbiamo sopperito a qualche difficoltà momentanea della ricezione con un atteggiamento più costruttivo in attacco. Tuttavia, ci sta la reazione di un avversario che non aveva assolutamente intenzione di perdere“.

Devo dire comunque – conclude Radici – che aver perso sul filo di lana il terzo set ci ha consentito di mettere la giusta rabbia agonistica in più all’inizio del quarto, e forse è stata anche una sveglia che è servita, perché poi il quarto set è stato un po’ la copia del primo. I ragazzi hanno interpretato molto bene la frazione: bella vittoria, tre punti importanti, e adesso pensiamo solo a preparare la prossima partita“.

Il tour de force dell’OmiFer terminerà domenica con la sfida esterna contro l’Aurispa Libelllula Lecce. Un’eventuale vittoria offrirebbe ai palmesi la possibilità di un ulteriore balzo in classifica e di chiudere al meglio il bilancio del girone di andata, comunque fin qui sicuramente positivo.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Raisa Enescu, il talento non aspetta: miglior schiacciatrice (a 13 anni!) delle finali U18

Giovanili

Non ha ancora compiuto 14 anni, ma ha già lasciato un segno profondo sulla scena della pallavolo giovanile italiana. Raisa Enescu, classe 2011, è stata premiata come Miglior Schiacciatrice alle Finali Nazionali del Campionato Italiano Under 18, vinte con la sua Imoco. Un risultato che parla da sé: il futuro è già qui.

Originaria della Romania, dove ha iniziato il suo percorso sportivo, Raisa si è trasferita in Italia due anni fa (QUI la nostra intervista fatta nel 2024). Da allora, la sua crescita è stata impressionante. In breve tempo ha saputo unire tecnica, forza e un'ottima capacità di leggere il gioco, imponendosi anche contro avversarie con qualche anno di esperienza in più.

Alle Finali U18 ha brillato per continuità ed efficacia, confermandosi un punto di riferimento per la sua squadra. In campo ha mostrato sicurezza, lucidità e una grinta fuori dal comune per la sua età. Né la pressione del palcoscenico né la differenza d'età con le altre giocatrici l'hanno frenata: ha risposto con prestazioni solide e giocate da predestinata.

Il suo talento, naturalmente, non è passato inosservato. Già ad aprile, Raisa ha rinnovato l'accordo con l'Imoco Volley per la prossima stagione, una scelta che conferma la fiducia in un potenziale che continua a crescere.

Determinata, ambiziosa e con una passione autentica, Raisa ha ben chiaro che il talento da solo non basta. A 13 anni ha già imparato il valore del lavoro quotidiano, della dedizione e dell'amore per lo sport.

Il premio come Miglior Schiacciatrice non è un traguardo, ma l'inizio di un percorso promettente. La strada è ancora lunga, ma Raisa Enescu ha tutto per percorrerla da protagonista.

Di Alessandro Garotta
(© Riproduzione riservata)