B2 femminile. Promoball: bottino pieno contro la capolista New Volley Adda

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Promoball
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo la rimonta clamorosa di una settimana prima la Sanitars Maclodio si regala un altro sabato sera da incorniciare: questa volta da appendere al muro per guardarla e riguardarla, così da ricordarsi ciò di cui si è capaci, c’è una vittoria per 3-1 sulla capolista, e sino a sabato imbattuta, New Volley Adda. Tra le mura amiche di Maclodio, sin qui foriere di poche soddisfazioni, Bertoletti e compagne sciorinano una prova di compattezza e carattere che lascia in dote tre importantissimi punti e anche qualche certezza in più.

La partita. Magri in diagonale con Baldi, Cecchetto e Ferrari al centro, Castellini e Gasparini in banda e Bertoletti libero di ricezione, con Sala che le si alterna per la difesa, sono le tigri schierate da coach Nibbio contro la capolista. E il loro approccio alla partita è determinato e convinto, prova ne sono i palloni messi a terra che valgono un iniziale 5-3. Poi, grinta e concentrazione non si abbassano e, unitamente alle buone giocate biancorosse, mettono in difficoltà la New Volley Adda che sotto 9-5 si rifugia nel time out. L’interruzione non spegne però la verve bresciana che anzi si mantiene bella incandescente e porta a doppiare nel punteggio le ospiti e a porle poi di fronte a un 16-7 che, ancora, chiede aiuto all’interruzione del gioco. La Promoball in campo è però squadra che non si lascia scalfire, anzi impone il proprio gioco e macina punti, 22-12, 23-13, 24-13, poi un mani out di Castellini inchioda sul 25-16 per l’1-0.

Secondo set. Con l’entusiasmo che spinge, anche i primi scambi del secondo parziale – affrontato con sestetto confermato – sono di marca Sanitars. Le tigri infilano subito un break e stampano il 7-3 con uno spettacolare muro-punto di Cecchetto, ancora autrice di un’ottima prestazione che va a referto con 22 punti, 7 dei quali a muro sugli 11 complessivi di squadra, 4 ace e un 61% in attacco. Poi anche la New Volley sistema proprio il muro e trova un argine alle staffilate biancorosse che consente di accorciare sul 8-6, quindi, approfittando di qualche sbandata delle padrone di casa che pure coach Nibbio tenta di riportare a concentrazione con il time out, fa il 12-12. Ora di divari ampi non ce ne sono e i due sestetti colpiscono e rispondono a turno, fino a quando la capolista non trova un nuovo break 16-18. Nella metà campo Promo si mescolano allora le carte con il cambio  di diagonale (che si chiuderà poco più in là) e l’ingresso di Conti e Basalari su Magri e Baldi, tuttavia le ospiti si mantengono avanti, poi piazzano uno strappo 17-22, quindi agguantano il pareggio 21-25.

Terzo set. L’idea che sia tutto da rifare non preoccupa, né intimidisce le tigri che, quando tornano sotto rete, ripartono a martellare: 7-3, 9-4, 10-4. A nulla vale la richiesta di tempo del tecnico della New Volley Adda: le sue non riescono a trovare le contromisure alle biancorosse che così dilagano presto e altrettanto presto archiviano il set con un 25-9 piuttosto chiaro e perentorio.

Finale. Il colpaccio fiutato ringalluzzisce ulteriormente la Promoball che, nel quarto periodo, riparte da dove aveva lasciato: Ferrari va sulla linea dei 9 metri e la sua pressione consente alla squadra di rompere gli indugi con un secco 6-0. Dall’altra parte, però, c’è un’imbattibilità da difendere così, dopo il time out, le avversarie provano a rifarsi sotto e riducono la forbice, fino a rientrare a -1, 8-7. Allora coach Nibbio raccoglie a sé le sue atlete e le scuote e le carica al punto che, alla ripresa delle ostilità, queste volano sul 14-8, quindi cercano di amministrare il margine 19-5. La bandiera bianca della New Volley Adda non vuole essere alzata, anzi, questa cerca di dare fondo alle ultime energie e risale, ancora fino al -1, ma stavolta in un frangente decisamente più delicato del match, sul 22-21. Serve di nuovo il time out, e coach Nibbio lo chiama: le ospiti sbagliano il servizio 23-21, Baldi la mette giù portando l’intera posta a un passo 24-21, Deganello, inserita su Ferrari proprio per il servizio, spinge in battuta, e ancora l’opposto non fallisce, chiudendo set e partita per 25-23.

Siamo molto contente per la vittoria di stasera – sorride entusiasta Gaia Magri – avevamo proprio bisogno di queste tre punti. Dobbiamo sempre cercare di mantenere l’umore alto, perché abbiamo visto cosa possiamo fare. Ora torneremo in palestra per lavorare su quanto ci è riuscito un po’ peggio, il tutto per raggiungere gli obiettivi e il nostro scopo“.

Prossima partita: sabato 19 novembre, alle 21, Polisportiva Bellusco – Promoball Sanitars Maclodio, via Pascoli 7, Bellusco.

Promoball Sanitars Maclodio-New Volley Adda 3-1 (25-16, 21-25, 25-9, 25-23)
Promoball Sanitars Maclodio: Magri 2, Baldi 13, Cecchetto 22, Ferrari 10, Castellini 10, Gasparini 10, Bertoletti (L), Basalari, Deganello 1, Conti, Ne: Sala (L), Zanchetti, Moriconi, Michelini. All. Nibbio
New Volley Adda: Volontè 18, Passerini 7, Pezzaglia, Giuliani 7, Romolo 10, Negri 4, Pollastri (L), Riva, Biffi, Castellazzi, Guerrini 7. Ne: Moroli, Prina (L), Bosisio. All. Guarneri.
Arbitri: Dandolo, Gambato
Note: Durata set: 24′, 24′, 20′, 27′. Promoball: 11 battute punto e 10 errori, 62% positività in ricezione, 36% prf e 5 errori, 37% in attacco e 9 errori, 11 muri punto. New Volley Adda: 7 battute punto e 9 errori. 61% positività in ricezione, 35% prf e 7 errori. 3% in attacco e 18 errori, 5 muri punto

La classifica: New Volley Adda punti 14, Torbole Casaglia 13, Bellusco, Olginate 12, Brembo, Agrate, Lurano, Promoball, Argentia 10, Bedizzole 9, Cartiere dell’Adda, Arosio 6, V36 Colorfree, Chorus Bergamo 2.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Elena Aina nuovo libero della Futura: “Sono una schiacciatrice, ma mi abituerò in fretta”

A2 Femminile

Il sogno diventa realtà! Potrebbe essere riassunta con questa semplice frase la presentazione di Elena Aina, nuovo libero della Futura Volley Giovani Busto Arsizio. La realizzazione di un desiderio di una piccola pallavolista che a 13 anni è entrata nel settore giovanile del club e vi ha svolto tutta la trafila, fino alla conquista del titolo provinciale Under 18 un paio di mesi fa.

La ciliegina sulla torta di un percorso in biancorosso che per la giovane atleta classe 2007 non è terminato; anzi, avrà un prolungamento per certi versi inatteso ma proprio per questo ancora più bello. La concretizzazione di un sogno cullato sin da piccola per Elena che, allora tredicenne in periodo di COVID, rivelava di aver messo nel cassetto il desiderio di giocare a pallavolo ad alto livello.

Cinque anni dopo eccola nel roster della squadra di coach Gianfranco Milano, pronta a vivere un’incredibile avventura. Una transizione dal ruolo di schiacciatrice a quello di libero che potrà presentare qualche difficoltà ma la giocatrice originaria di Rho ha carattere da guerriera e grinta da vendere. Chi l’ha allenata negli anni passati racconta di un’atleta a tutto tondo, valido ricettore, ottimo difensore con piedi veloci e buona lettura di gioco, dotata inoltre di un insidioso servizio flot.

Nella prossima stagione proseguirà il tuo lungo percorso in biancorosso...
“Quando mi hanno proposto di far parte del gruppo della serie A2 ero emozionatissima, non me lo sarei mai aspettato. Nel corso dell’ultimo anno, quando serviva qualche atleta per gli allenamenti della prima squadra, hanno chiamato praticamente tutte le mia compagne ma non me. Avevo anche chiesto perché e il mio allenatore mi aveva risposto che era per via della mia altezza. Poi però è arrivata l’occasione di 'andare sopra', coach Beltrami mi aveva detto che gli ero piaciuta e così è capitato altre due o tre volte. In quelle occasioni ho fatto la mia figura, per fortuna! Gli allenamenti erano molto diversi dai nostri, con molto più gioco e lavoro di squadra mentre nel giovanile sono più basati sulla tecnica. Le ragazze mi hanno accolta molto bene e sono state tutte bravissime con me”.

Cosa ti apsetti dalla prossima stagione?
“Giocare ad alti livelli è sempre stato il mio sogno e lo è tuttora. Spero di arrivare il più in alto possibile; mi impegno e faccio sempre tutto al massimo. Se penso alla prossima stagione, credo che sarà stranissimo: anche solo allenarmi e stare in panchina con accanto compagne di un certo valore e imparare da loro sarà un’esperienza indimenticabile. Quello nel settore giovanile di Futura è stato un cammino molto lungo e bellissimo. Ho avuto degli allenatori e delle compagne sempre fantastici e i miei genitori sono fieri di me”.

A quale atleta ti ispiri?
“Se devo citare una giocatrice alla quale mi ispiro, dico Alessia Orro. Mi piace molto, anche se non giochiamo nello stesso ruolo, per la sua grinta, il suo carattere e il modo in cui sta in campo”.

La transizione dal ruolo di schiacciatrice a quello di libero sarà una sfida importante...
“Sono sempre stata una schiacciatrice, non ho mai giocato nel ruolo di libero ma per il carattere che ho so che mi abituerò in fretta. Del resto sono sempre stata molto più confidente nella ricezione e nella difesa che non in attacco. Non ho tanti centimetri, salto tanto ma questo non è sufficiente per giocare banda in serie A. Mi aspetto di crescere tantissimo perchè so che potrò imparare molto da atlete più grandi ed esperte di me”.

Ci ti conosce doce che sei un'atleta con un carattere da guerriera e grinta da vendere...
“Tutti mi dicono che quando entro in campo divento una persona totalmente diversa da quella che sono normalmente. Fuori sono timida, gentile e invece quando gioco mi trasformo. Mi piace molto la fotografia e amo gli animali. Studio Design al Liceo Artistico di Arese, sto per finire il quarto anno, ma non è quello che probabilmente farò nella vita. Conciliare volley e studio è un bell’impegno e lo sarà ancora di più il prossimo anno ma ne vale la pena! Non vedo l’ora di iniziare ma prima mi godrò le vacanze; andrò al mare con i miei nonni a Riccione e poi in Liguria con i miei amici”.

Come ti descriveresti in tre parole?
“Mi descriverei gentile, sorprendente e ambiziosa”.

(fonte: Futura Volley Giovani Busto Arsizio)