Di Redazione
Si interrompe il trend negativo per la Leo Shoes Casarano, che supera per 3-1 la QuantWare Napoli e raggiunge quota 6 punti in classifica. Se nelle ultime due uscite i rossoazzurri erano stati protagonisti di ottime prestazioni senza però riuscire a raccogliere punti, domenica Peluso e compagni sono apparsi decisamente sottotono ma questa volta hanno avuto la meglio, seppur con sofferenza, degli avversari. Grande protagonista della gara l’azzurro Nicola Cianciotta con 25 punti.
La Leo Shoes parte meglio proprio grazie al turno in battuta vincente di Cianciotta, ma è un fuoco di paglia. Ben presto i rossoazzurri si disuniscono e lasciano strada ad un Napoli che si affida al bomber Cefariello. I padroni di casa subiscono molto una fase negativa in ricezione mentre gli ospiti volano senza affanni e conquistano il primo set (20-25).
Al rientro in campo la reazione dei rossoazzurri è veemente. La ricezione inizia finalmente ad avere buone percentuali e così Fanizza smista meglio il gioco a beneficio dei suoi compagni. Cianciotta si prende sulle spalle la squadra e a suon di attacchi vincenti manda in difficoltà i partenopei, costretti a cedere le armi e subire il pareggio (25-18).
La Leo Shoes tiene alta la guardia anche nel parziale successivo: Napoli prova a tenere botta, ma i rossoazzurri riescono a mettere il naso avanti sin dai primi punti. Il vantaggio viene conservato e aumentato da Peluso e compagni. Anche il terzo set è appannaggio dei padroni di casa che si trovano a condurre due set a uno (25-20).
Il quarto set si gioca sul filo del nervi. I ragazzi di Licchelli fanno e disfano tutto da soli: prima accumulano un discreto margine di vantaggio e poi si fanno riprendere da Leoni e soci. A far la voce grossa sul finire del set è nuovamente Cianciotta, che sopperisce alla giornata no di tutti gli altri attaccanti rossoazzurri e trascina i suoi ad un successo prezioso (25-22).
Leo Shoes Casarano-QuantWare Napoli 3-1 (20-25, 25-18, 25-20, 25-22)
Leo Shoes Casarano: Fanizza 3, Cianciotta 25, Peluso 3, Marzolla 15, Ciupa 12, Matani 7, Prosperi Turri (L), Rampazzo 1, Floris 1, Guadagnini 0, Ulisse 3, Moschese 0. N.E. Urso. All. Licchelli.
QuantWare Napoli: Leone 2, Botti 11, Saccone 6, Cefariello 20, Canzanella 15, Martino 8, Ardito (L), Malanga 0, Quarantelli 0, Montò 0, Matano 0. N.E. Monda, Anatrella, Fernandez Rodriguez. All. Calabrese.
Arbitri: Colucci, De Sensi.
Note: Durata set: 32′, 28′, 33′, 32′; tot: 125′.
(fonte: Comunicato stampa)