San Giustino ko all’esordio, Quarta: “Nessun dramma, abbiamo ancora margini di crescita notevoli”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Pallavolo San Giustino
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Siamo d’accordo: iniziare il campionato di Serie A3 Credem Banca con uno 0-3 casalingo non era certo nell’auspicio di società, squadra e tifosi, ma è sempre opportuno ricordare che la ErmGroup San Giustino si è dovuta misurare contro un’avversaria, la Med Store Tunit Macerata, dalle ambizioni dichiarate e con un potenziale di indubbia caratura per pensare in grande.

L’analisi della partita di domenica scorsa è affidata a uno dei nuovi arrivati in casa biancazzurra, il centrale Augusto Quarta, autore di una buona prestazione contro i marchigiani. “Ci siamo confrontati con una squadra destinata a stare nell’alta classifica – premette Quarta ai microfoni della società – e abbiamo comunque lottato fino in fondo. Anche nel momento di evidente difficoltà del secondo set, quando loro erano arrivati a condurre per 18-9, non ci siamo disuniti e questo lo reputo un bel segnale dal punto di vista caratteriale. Magari, siamo stati bravi nel punto a punto e nel recuperare quando eravamo sotto nel punteggio, ma non siamo riusciti a trovare lo spunto per passare avanti. Abbiamo tuttavia da sfruttare ancora margini di crescita notevoli, quindi sono convinto che nel prosieguo della stagione daremo filo da torcere a molte compagini”.

Il divario della seconda frazione si è allargato con Michele Morelli in battuta per Macerata, ma anche in altre circostanze e con lui sempre al servizio l’ErmGroup è andata un po’ in affanno. “Morelli è un giocatore di lusso per questa categoria. Ci ha creato problemi al servizio, trovando anche qualche ace e in attacco. Abbiamo fatto fatica nel limitarlo e solo nel terzo set siamo stati capaci di prendergli una volta le misure con un muro vincente. E comunque, una bella fetta di merito va data anche all’ottimo palleggiatore Kindgard”.

Anche Pineto ha inviato un messaggio inequivocabile nella prima giornata con il 3-1 di Fano. Ci sono stati, a tuo parere, risultati a sorpresa? “Non è facile dare sentenze all’inizio, anche se Pineto e Macerata – a mio avviso – sono le due compagini che si contenderanno i primi posti della classifica”.

Alle spalle la gara contro Macerata, la serie delle trasferte inizia sabato prossimo con il viaggio a Monselice. La squadra locale ha iniziato perdendo al tie-break a Montecchio Maggiore; c’è tuttavia la possibilità di un riscatto immediato? “A mio avviso sì, senza nulla togliere ai veneti: guardo a noi e sono fiducioso in un risultato importante, sapendo che ci attende un’altra battaglia”.

Da quasi un paio di mesi, vivi anche a San Giustino: come ti sei ambientato? “Benissimo, sono contento. Siamo un bel gruppo, lavoriamo bene e – torno a ripeterlo – nelle fasi critiche del match siamo usciti a livello di squadra: il miglior viatico per il prosieguo del campionato”.

Proprio Augusto Quarta sta per tagliare due traguardi statistici: quello degli 800 punti – è a 794 – e quello dei 500 attacchi vincenti, essendo a quota 488: che a Monselice sia la volta buona?

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Sorrento chiude la stagione perfetta: supera Belluno 3-1 in Gara 5 e conquista l’A2

A3 Maschile

Già vincitrice della Del Monte Coppa Italia A3 e della Del Monte Supercoppa A3, la Romeo Sorrento sale di categoria al termine di una serie di Finale Play Off A3 Credem Banca intensa e combattuta, decisa solo ai vantaggi del quarto set di Gara 5 contro Belluno Volley.

Tra le mura amiche del PalaTigliana, il team campano prevale di misura nel primo atto, cede il secondo parziale per la reazione dei rivali veneti, stravince il terzo round e rischia di sprecare tutto nel finale del quarto, con gli ospiti capaci di impattare in rimonta sul 23-23. A fare la differenza nella fase clou è la lucidità dei padroni di casa, in trionfo concretizzando il terzo match point. Già promossa nelle scorse settimane la Rinascita Lagonegro, grazie alla serie lampo vinta in tre partite, con un solo set perso, contro la Negrini CTE Acqui Terme .

Romeo Sorrento 3
Belluno Volley 1
(26-24, 21-25, 25-14, 26-24)
Romeo Sorrento: Tulone 5, Pol 12, Fortes 11, Baldi 18, Wawrzynczyk 13, Patriarca 8, Pontecorvo (L), Ciampa 1, Cremoni 0, Becchio 0, Gargiulo 0, Russo (L). N.E. Filippelli, Ruggiero. All. Esposito.
Belluno Volley: Ferrato 9, Berger 10, Basso 8, Mian 2, Schiro 11, Luisetto 3, Devranis (L), Cengia 0, Bisi 14, Martinez (L), Mozzato 3, Guizzardi 1, Saibene 0, Loglisci 0. N.E. All. Marzola.
Arbitri: Marconi, Merli.
Note – durata set: 31′, 31′, 31′, 33′; tot: 126′.

La situazione dopo Gara 5
Sorrento ha vinto 3-2 la serie con Belluno.
Lagonegro ha vinto 3-0 la serie con Acqui Terme.

(fonte: Lega Volley Maschile)