Azzurre ad Apeldoorn per sfidare la Cina. Chirichella si ferma: problema muscolare

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
Foto Volleyball World
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

La nazionale femminile ha raggiunto oggi Apeldoorn, sede di gioco del quarto di finale dei Campionati Mondiali femminili che vedrà domani le azzurre opposte alla Cina, alle 17 in diretta tv su Rai 2, Sky Sport 1 e Sky Sport Arena. L’Italia e le asiatiche si affronteranno nuovamente dopo la sfida di sabato, vinta delle campionesse d’Europa per 3-0, ma questa volta in palio ci sarà l’accesso in semifinale. Sarà inoltre la terza volta che le due squadre si affrontano per due volte in un Mondiale: era già successo nel 2018 (doppia vittoria azzurra, nel girone e in semifinale) e nel 2014 (3-1 per l’Italia nel girone ma 3-1 per la Cina in semifinale).

Oggi le campionesse d’Europa hanno preso confidenza con l’Omnisport Apeldoorn, impianto di gioco che sarà anche la sede di una semifinale (13 ottobre) e delle finali per le medaglie (15 ottobre). Il palazzetto è stato inaugurato nel 2008 ed è suddiviso in due aree: una è dedicata al ciclismo, dov’è presente una pista di 250 m e una pista di atletica di 200 m, mentre l’altra area è riservata alla pallavolo. La struttura è stata una delle sedi dei Campionati Europei femminili 2015, mentre nel 2020 vi si è disputato il torneo continentale femminile per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

All’allenamento di oggi non ha preso parte Cristina Chirichella, ferma a causa di un problema muscolare addominale. La centrale campana, già lasciata a riposo per l’ultima sfida della seconda fase proprio contro la Cina, nel pomeriggio è stata sottoposta a esami strumentali e domani sarà regolarmente a disposizione del CT Davide Mazzanti.

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Aequilibrium Cup, verso Italia-Olanda. Frosini: “Stiamo limando gli aspetti ancora perfettibili del nostro gioco”

Nazionale Femminile

Tutto pronto per la prima edizione dell’AIA Aequilibrium Cup Women Elite. Venerdì 23 maggio il PalaPanini di Modena aprirà le porte al torneo internazionale che vedrà impegnate le nazionali maggiori di Italia, Olanda, Germania e Turchia. La sfida inaugurale sarà Germania-Turchia (ore 16:30) mentre a seguire toccherà alle azzurre del CT Julio Velasco contro l’Olanda (ore 20:00). I match che vedranno impegnata la nazionale italiana prima della partenza per la prima tappa di VNL 2025, saranno trasmesse in diretta su Rai Sport e Discovery+.

A presentare il torneo alla vigilia dell’esordio con l’Olanda, è l’opposta azzurra, Giorgia Frosini“Siamo a Modena da qualche giorno per prepararci nel migliore dei modi a questo torneo – ha dichiarato Giorgia Frosini -. Stiamo lavorando molto bene cercando di limare gli aspetti ancora perfettibili del nostro gioco e per proseguire il lavoro iniziato le scorse settimane per arrivare nel migliore dei modi ai primi impegni di VNL".

"Questo torneo sarà un bel test per lavorare sul nostro gioco e soprattutto per affrontare con entusiasmo questi momenti che sicuramente saranno di crescita per tutte noi. Personalmente sono onorata di far parte, per la prima volta, del gruppo seniores e nello specifico di giocare match contro avversarie così prestigiose in un’arena che è un vero e proprio tempio del volley che trasuda storia. In effetti non vediamo l’ora di scendere in campo ed essere accolte da un pubblico numeroso e caloroso per supportarci”.  

Le 15 azzurre
Jennifer Boldini, Carlotta Cambi, Alice Degradi, Eleonora Fersino, Giorgia Frosini, Gaia Giovannini, Anna Gray, Adhuoljok John Majak Malual, Ilenia Moro, Matilde Munarini, Linda Nwakalor, Alice Nardo, Stella Nervini, Loveth Omoruyi, Benedetta Sartori. All. Julio Velasco

Germania
Anastasia Cekulaev, Marie Scholzel, Anna, Pogany, Maria, Tabacuks, Antonia Stautz, Annie Cesar, Monique Strubbe, Corinna Glaab, Emilia Weske, Leana Grozer, Lena Kindermann, Sarah Straube, Camilla Weitzel, Lina Alsmeier, Patricia Nestler. All. Vital Heynen

Turchia
Simge Akoz, Ayçin Akyol, Elif Sahin, Eylul Yatkin, Meliha Diken, Ayse Curuk, Deniz Uyanik, Hande Baladin, Aleksia Karutasu, Saliha Sahin, Dilay Ozdemir, Asli Kalac, Berka Buse Ozden, Yaprak Erkek. All. Daniele Santarelli 

Olanda
Sarah Van Aalen, Indy Baijens, Hester Jasper, Nicole Van de Vosse, Florien Reesink, Marije ten Brinke, Laura Janssen, Iris Vos, Suus Gerritsen, Britte Stuut, Jette Kuipers, Hyke Lyklema, Jet Kok, Yfke Jelsma. All. Felix Koslowski

Disponibile QUI il calendario e il palinsesto TV.

Giorgia Frosini

https://www.youtube.com/watch?v=onHd-xb0EdM

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)