Marino Pallavolo: “Puntiamo in alto, siamo più consapevoli”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
Foto Marino Pallavolo
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Anche quest’anno difenderanno il nome del Marino Pallavolo nei campionati nazionali di volley. I ragazzi della serie B del club del presidente Sante Marfoli sono pronti a fare tesoro di quanto vissuto nella passata stagione, come sottolinea coach Francesco Ronsini: “Sapevamo benissimo che la parte iniziale del precedente campionato di serie B sarebbe stata faticosa, ma col tempo i ragazzi hanno capito la categoria e nelle ultime sette gare hanno ottenuto sei vittorie, segnando un bel crescendo. Ora ripartiamo da quella struttura e da quell’idea di squadra, sempre puntando su ragazzi giovani, molti dei quali costruiti nel nostro vivaio. Ora questo gruppo ha una maggiore consapevolezza e dunque puntiamo ad arrivare il più in alto possibile”.

In virtù della forte sinergia nata con la Top Volley Cisterna, alcuni ragazzi del Marino Pallavolo hanno sostenuto allenamenti e partite amichevoli con la squadra pontina che milita in serie A1.

“Un’esperienza che si porteranno dietro e che sicuramente potrà rappresentare un valore aggiunto anche per il nostro gruppo – dice Ronsini – Non ci sono problemi di intesa tra i ragazzi che hanno fatto questa esperienza e gli altri che si sono allenati da noi perché spesso hanno fatto anche delle sedute insieme. Saremo pronti per l’8 ottobre, data d’esordio nel campionato”.

Rispetto all’anno passato è cambiato anche il girone: “Ora ne abbiamo uno con tante squadre laziali e tre squadre sarde. Un paio di compagini hanno allestito rose molto importanti e partono per vincere il campionato, ma noi proveremo a dare fastidio a tutte. Le sarde? Logisticamente è andata meglio perché avremo solo tre trasferte fuori regione, ma sull’isola escono sempre partite toste”.

Una grossa novità nello staff riguarda l’ingresso di Marco Ceccacci, neo responsabile della preparazione atletica: “Una figura di altissimo livello, già presente nello staff campione d’Europa con la Nazionale pre-Juniores”.

Ronsini, che guiderà anche l’Under 19, conclude parlando degli obiettivi delle squadre giovanili maschili del Marino Pallavolo: “Con l’Under 19 e con l’Under 15 e 17 allenate da Stefano Vazzana assieme alla serie C (grossa novità stagionale, ndr) l’obiettivo è crescere ancora e provare non solo ad approdare alle fasi finali nazionali, ma anche a competere con le big d’Italia”.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Europeo Small Countries Association: San Marino si conferma campione; Irlanda del Nord battuta 3-0

Mondo

Con la vittoria per 3-0 (25-11, 25-12, 25-16) sull'Irlanda del Nord, San Marino festeggia per la seconda volta consecutiva e la quarta della sua storia nell’Europeo Small Countries Association, la squadra di coach Roberto Pascucci è un mix perfetto di giovani rampanti ed esperienza, ingrediente eccellente per un torneo sudato, combattuto e conquistato. 

Cronaca - I Titani partono benissimo nel primo set con l’Irlanda del Nord costretta sempre a inseguire per lunghe distanze, al time-out sul 12-5 riesce a conquistare due punti consecutivi ma è a quel punto che i biancazzurri sono capaci di raccogliere otto punti grazie alle buone mosse in attacco. È di Nicolò Conti l’attacco vincente del set. Nella ripresa San Marino continua sulla buona strada, raccogliendo punti con l’ace di Bernardi, che segnerà anche il punto decisivo per il set, e i muri di Conti e Volpinari insieme a numerosi errori in battuta degli avversari.

Nella terza frazione di gioco il ritmo dei biancazzurri cala leggermente e se la gioca punto su punto con l’Irlanda del Nord, fino al time-out degli avversari quando poi sale in cattedra la formazione biancazzurra che segna gli ultimi decisivi punti e il muro finale per il 25-16 che vale il la medaglia d’oro. Da segnalare sul 24-16 la standing ovation delle due squadre e di tutto il palazzetto per il libero Davide Bacciocchi, alla sua ultima partita in Nazionale. 

Per San Marino la gioia anche di aver conquistato diversi premi individuali. Lorenzo Benvenuti si è aggiudicato l’MVP del torneo, Matteo Bernardi è il miglior centrale, a Marco Rondelli il premio di miglior palleggiatore e Nicolò Conti quello di miglior opposto

Nella partita delle 14:30 la Scozia ha battuto 3-0 l’Irlanda (18-25, 16-25, 29-31), con questa vittoria ha chiuso al secondo posto del torneo. Bronzo per l’Irlanda del Nord e quarto posto per l’Irlanda. 

“Obiettivo raggiunto, è stato un torneo molto intenso e la partita contro la Scozia di sabato ci ha lasciato degli strascichi sulla sfida odierna, dove abbiamo gestito bene i primi due set e nel terzo è arrivata un po’ di stanchezza - ha commentato al termine della sfida Roberto Pascucci -. Rispetto all’anno scorso abbiamo giocato questo Europeo con tre ragazzi giovani, che sono stati coinvolti in prima linea e questo è un grande motivo d’orgoglio per noi che dal vivaio riusciamo a portare in prima squadra tanti giovani, merito che va condiviso con tutti gli allenatori e preparatori atletici che li seguono”. 

Classifica

  1. San Marino (3 vittoria, 0 sconfitte, 9  set vinti, 2 set persi) 9 punti
  2. Scozia (2 vittoria, 1 sconfitte, 8 set vinti, 3 set persi) 7 punti
  3. Irlanda del Nord (1 vittorie, 1 sconfitta, 3 set vinti, 3 set persi) 3 punti
  4. Irlanda (0 vittorie, 3 sconfitta, 0 set vinti, 9 set persi) 0 punti

(fonte: San Marino)