Katerina Zakchaiou sbarca a Busto Arsizio: “Felicissima di essere una farfalla”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Vero Volley Monza
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Unet E-Work Busto Arsizio chiude ufficialmente il sestetto titolare per la prossima stagione: in biancorosso arriva la centrale cipriota Katerina Zakchaiou, lo scorso anno alla Vero Volley Monza. 24 anni da compiere il prossimo 26 luglio, Zakchaiou non ha trovato grande spazio nell’ultima stagione, ma al suo primo anno in Italia a Cuneo era stata la migliore nel suo ruolo in tutta la Serie A1, sia come punti realizzati, sia come muri. Alla E-Work Arena ritroverà Alice Degradi e Giorgia Zannoni, protagoniste con lei proprio di quel campionato.

Cresciuta nell’Apollon Limassol, con cui ha conquistato i titoli nazionali delle categorie giovanili a cui ha partecipato, esordisce nel massimo campionato cipriota nella stagione 2013-14, aggiudicandosi per tre anni consecutivi il titolo di campione nazionale, la Coppa di Cipro e la Supercoppa. Le sue prestazioni convincono la formazione greca del Pannaxiakos ad ingaggiarla per l’annata 2016-17; nelle tre stagioni successive veste la maglia dell’Olympiacos durante aggiudicandosi tre Volley League, due Coppe nazionali e la Challenge Cup 2017-18. Nel 2020 il trasferimento in Italia e ora la nuova avventura con la UYBA.

Ecco le prime dichiarazioni di Katerina Zakchaiou, intervenuta in diretta da Cipro durante la puntata odierna del format Instagram “UYBA Mystery Room“: “Sono felicissima di essere una nuova farfalla: la UYBA è una delle migliori squadre d’Italia e tutti gli anni compete per le prime posizioni: sono veramente grata di far parte di questo team. Sono felicissima di ritrovare Alice e Giorgia: a Cuneo avevamo stretto una grande amicizia dentro e fuori dal campo: era la mia prima stagione in Italia e mi avevano aiutato tantissimo in tutto“.

Quello italiano – spiega Zakchaiou – è il miglior campionato del mondo, il mio obiettivo e il mio sogno era di farne parte. La stagione a Cuneo è stato fantastica per me, la società mi hanno dato la possibilità di mostrare il mio potenziale. Come atleta professionista le cose non vanno sempre come le vorremmo pianificare e questo è stato il caso dell’ultimo anno a Monza, ma questa è stata solo un’altra esperienza per me. Ora sono ancora più motivata a migliorare, lavorare sodo e so di essere al posto giusto“.

La UYBA 22/23 – conclude la centrale – sarà una squadra piena di energia: quello che ho potuto vedere di Busto Arsizio negli ultimi due anni sono giocatrici ben organizzate e davvero pronte a lottare per ogni pallone, e quest’anno sono sicura che avremo la stessa attitudine. Inoltre vedo che alla UYBA c’è una bella atmosfera, è come un famiglia e questo è veramente importante per me. Personalmente sono una ragazza che non molla mai e sono sicura che darò il 100% per migliorare me e per aiutare le mie compagne e la squadra in generale“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Al via a Bari la quarantesima edizione dell’AeQuilibrium-Cup Trofeo delle Regioni 

Giovanili

Prenderà ufficialmente il via martedì 24 giugno la quarantesima edizione del Trofeo delle Regioni con la celebre cerimonia di apertura che si terrà nella splendida cornice della città di Alberobello (BA). Alle ore 17 le rappresentative regionali partiranno dalla suggestiva location di Villa Donnajola con destinazione Largo Martellotta, dove sarà allestito il palco per l’evento. Sarà ospite per l’occasione anche l'ex campione azzurro, diventato ora Ambassador FIPAV, che ha lasciato un segno indelebile nella pallavolo nazionale ed internazionale: Matteo Piano.

La Regione Puglia e il suo triangolo ‘Trulli, Grotte e Mare’ torneranno dunque ad ospitare l’importantissima kermesse organizzata della Federazione Italiana Pallavolo dopo ventuno anni. Saranno 42 le rappresentative provenienti da tutto lo stivale pronte a regalare un grande spettacolo nel tabellone maschile e in quello femminile. Entrambe le ultime due edizioni, disputatesi a Campobasso (2023) e Corigliano Rossano (2024), hanno visto salire sul gradino più alto del podio la Lombardia nel maschile e il Lazio nel femminile. 

Le gare inizieranno nella giornata di mercoledì 25 giugno alle ore 9 per proseguire fino alle finali di domenica 29. La macchina organizzativa federale, coadiuvata dal CR FIPAV Puglia e dal CT FIPAV Bari-Foggia allestirà per l’occasione dieci campi da gioco in otto città: Mola di Bari, Monopoli, Alberobello, Castellana Grotte, Turi, Putignano, Polignano a Mare e Fasano. 

DIRETTA STREAMING
Per il terzo anno consecutivo tutti match dell’AeQuilibrium-Cup Trofeo delle Regioni saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI la playlist per tutte le gare del torneo maschile e QUI la playlist per tutte le gare del torneo femminile). 

Il sito trofeodelleregioni.it, darà invece ampio risalto alle gare con news in tempo reale, gallery fotografiche e live score da tutti i campi.

I GIRONI DELLA PRIMA FASE
TORNEO MASCHILE
Pool A
Girone A – Campo 1 – Palasport Vito Pinto Mola di Bari: Lombardia, Calabria, Liguria
Girone B – Campo 2 – Tensostruttura Monopoli: Veneto, Trentino, Abruzzo
Girone C – Campo 3 – Palazzetto dello Sport Alberobello: Emilia Romagna, Toscana, Campania
Girone D – Campo 4 – Palestra Casa Mater Castellana Grotte: Lazio, Sicilia, Puglia

Pool B
Girone E – Campo 5 – Palazzetto dello Sport Turi: Marche, Sardegna, Molise
Girone G – Campo 6 – Palazzetto dello Sport Putignano: Friuli Venezia Giulia, Alto Adige, Valle d’Aosta
Girone H – Campo 7 – Palasport D’Aprile Polignano a Mare: Umbria, Piemonte, Basilicata

TORNEO FEMMINILE
Pool A
Girone A – Campo 1 – Palasport Vito Pinto Mola di Bari: Lombardia, Campania, Umbria
Girone B – Campo 2 – Tensostruttura Monopoli: Lazio, Friuli Venezia Giulia, Calabria
Girone C – Campo 3 – Palazzetto dello Sport Alberobello: Veneto, Toscana, Liguria
Girone D – Campo 4 – Palestra Casa Mater Castellana Grotte: Emilia Romagna, Piemonte, Marche

Pool B
Girone E – Campo 5 – Palazzetto dello Sport Turi: Sardegna, Alto Adige, Molise
Girone G – Campo 6 – Palazzetto dello Sport Putignano: Abruzzo, Puglia, Basilicata
Girone H – Campo 7 – Palasport D’Aprile Polignano a Mare: Trentino, Sicilia, Valle d’Aosta

IL CALENDARIO GARE è disponibile QUI.

LA FORMULA DI GIOCO
Le prime 12 squadre delle Regioni con i primi 12 posti nel ranking verranno inserite nella POOL A e saranno suddivise in 4 gironi da 3 squadre ciascuno con la disputa di gare a concentramento (A-B-C) (3 partite a girone, 2 partite a squadra). Le seconde 9 squadre delle Regioni con i posti nel ranking dal 13 al 21 posto verranno inserite nella POOL B e saranno suddivise in 3 gironi da tre squadre ciascuno con la disputa di gare a concentramento (E-G-H) (3 partite a girone, 2 partite a squadra).

Al termine della prima fase verrà stilata la classifica generale delle 12 squadre. Le prime 9 classificate acquisiranno il diritto di restare nella Pool A, mentre le squadre classificatesi dal decimo al dodicesimo posto della classifica generale retrocederanno nella pool B. Le prime classificate dei tre gironi della Pool B, invece, saliranno nella Pool A e assieme alle prime nove classificate della Pool A saranno suddivise in 4 gironi da 3 squadre che disputeranno una prima giornata di gare con un girone di sola andata per contendersi i posti dal 1° al 12° posto nella classifica generale. 

Al termine della seconda fase si continuerà con le semifinali e finali che assegneranno il Trofeo. Nella pool B, invece, le nove squadre verranno suddivise in tre gironi da tre squadre che disputeranno una prima giornata di gare con un girone di andata per contendersi i posti dal tredicesimo al ventunesimo nella classifica generale.

L’INDIZIONE UFFICIALE è disponibile QUI.

ALBO D’ORO MASCHILE
1982: Emilia Romagna
1983: Abruzzo e Molise
1984: Emilia Romagna
1985: Piemonte e Valle d’Aosta
1986: non disputato
1987: Marche
1988: Marche
1989: Emilia Romagna
1990: Marche
1991: Campania
1992: Emilia Romagna
1993: non disputato
1994: Marche
1995: Marche
1996: Marche
1997: Marche
1998: Veneto
1999: Campania
2000: Lombardia
2001: Veneto
2002: Marche
2003: Marche
2004: Veneto
2005: Veneto
2006: Piemonte
2007: Emilia Romagna
2008: Lazio
2009: Campania
2010: Piemonte
2011: Veneto
2012: Trentino
2013: Lombardia
2014: Lombardia
2015: Lombardia
2016: Puglia
2017: Veneto
2018: Lombardia
2019: Puglia
2020: non disputato
2021: non disputato
2022: Veneto
2023: Lombardia
2024: Lombardia

ALBO D’ORO FEMMINILE
1987: Toscana
1988: non disputato
1989: Abruzzo
1990: Toscana
1991: Toscana
1992: Marche
1993: non disputato
1994: Toscana
1995: Piemonte
1996: Piemonte
1997: Emilia Romagna
1998: Lombardia
1999: Lombardia
2000: Lombardia
2001: Campania
2002: Veneto
2003: Sicilia
2004: Lombardia
2005: Lombardia
2006: Emilia Romagna
2007: Piemonte
2008: Lombardia
2009: Lombardia
2010: Emilia Romagna
2011: Piemonte
2012: Lombardia
2013: Lombardia
2014: Piemonte
2015: Lombardia
2016: Veneto
2017: Lombardia
2018: Lazio
2019: Veneto
2020: non disputato
2021: non disputato
2022: Lombardia
2023: Lazio
2024: Lazio

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)