B2 femminile: Sportilia ospita la Dannunziana Pescara, nel mirino il sesto posto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Massimo Lavermicocca
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Ritrovare il feeling con la vittoria per onorare al meglio il segmento finale di stagione. E’ il chiaro proposito di Sportilia nella penultima fatica della sua prima esperienza sul proscenio della B2, in calendario domani sera al PalaDolmen (inizio alle 20.30) contro la Dannunziana Pescara. Valido quale recupero dell’ultima giornata d’andata, il match oppone la formazione del presidente Angelo Grammatica – già assicuratasi la permanenza con largo anticipo – alla compagine abruzzese, attuale fanalino di coda del girone ma in piena lotta per evitare la retrocessione.

Non sarà affatto una gara semplice – esordisce il viceallenatore biscegliese Fabio Addati . Dobbiamo essere bravi ed efficaci ad affrontare questo impegno come se ci fosse in palio qualcosa di molto importante, d’altronde è essenziale rispettare tutte le squadre alle prese nella bagarre salvezza (che coinvolge anche Pagliare del Tronto, Montesilvano e Pescara 3, nda) senza favorire nessuna di esse. La Dannunziana giungerà in Puglia con forti motivazioni e farà di tutto per metterci in difficoltà, come è già accaduto nel precedente del 26 marzo scorso a Pescara da noi vinto per 3-1. E’ un’avversaria giovane che forse ha pagato un po’ di inesperienza, ma proprio l’esuberanza fisica delle sue ragazze potrebbe rappresentare un fattore propizio in questa fase decisiva. Il nostro obiettivo è di riscattare la sconfitta nel turno pre-pasquale a Porto Potenza Picena, dove il gruppo si è mostrato meno “cattivo” e determinato rispetto alle prestazioni che ci avevano regalato il filotto di cinque successi. Vogliamo completare il torneo in crescendo provando, perché no, a salire di un gradino la classifica per conquistare la sesta piazza”.

Il bilancio collettivo e individuale del 34enne tecnico coratino, al suo primo anno nello staff di Sportilia, non può che essere estremamente lusinghiero. “Ho sempre sostenuto che in questi campionati è sempre il girone di ritorno a fare la differenza – sottolinea Addati – . Ero tra i più ottimismi anche quando i risultati non arrivavano nella prima metà di stagione, benché spesso si sia riusciti a strappare almeno un set anche alle formazioni più quotate. La scintilla è scoccata nel derby col Fasano, lì il gruppo ha compreso di potersi misurare alla pari con ogni rivale e ha assunto piena consapevolezza nei propri mezzi innescando poi la straordinaria sequenza di affermazioni grazie alle quali ci siamo salvati in anticipo. Alla soddisfazione per il risultato di squadra si associa l’esperienza positiva sotto il profilo personale, ho apprezzato la voglia di tutte le ragazze di impegnarsi sempre al massimo e ritengo di aver fornito un valido contributo sia tecnico sia umano all’interno di un ambiente bellissimo”.

L’incontro fra Sportilia Bisceglie e Dannunziana Pescara sarà diretto da Salvatore Nibali e Riccardo Romita.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Vero Volley festeggia il poker di successi del suo settore giovanile e non solo…

Giovanili

Un grande progetto, tante squadre giovanili, una sola grande famiglia. È andato in scena martedì 17 giugno, presso il Beat Restaurant di Arcore, il Vero Volley Young Party, serata d’eccezione che ha riunito le sei formazioni del Consorzio protagoniste di prestigiosi piazzamenti a livello nazionale: U15 MINT Vero Volley, U16 Prénatal Vero Volley, U17 CONTECO Check Vero Volley, U18 Torneria Colombo Vero Volley, U19 Assiplan Vero Volley e U20 MINT Vero Volley.

Un evento per celebrare i numerosi successi dei giovani atleti e atlete Vero Volley che, insieme alla presidente Alessandra MarzariAldo Fumagalli, membro del CDA della Lega Volley Femminile, al vicepresidente Fipav Massimo Sala, al presidente del comitato provinciale Milano-Monza-Lecco William Aimar e ai rappresentanti dei main sponsor, ha ripercorso i momenti salienti di un anno da record.

La stagione 2024/2025 infatti ha regalato tantissime soddisfazioni ed emozioni indimenticabili alle compagini monzesi che hanno brillato ancora una volta nei palazzetti di tutta Italia, conquistando tre Scudetti in tre settimaneuna Junior Leaguequattro titoli territorialiquattro titoli regionali e l’accesso ai Playoff Promozione di Serie B2 femminile.

La serata, condotta da Roberto Sciannamea, si è aperta con l’intervento della presidente Alessandra Marzari che si è detta “molto orgogliosa dei traguardi importanti raggiunti anche in questa stagione, ma ancora di più di queste ragazze e questi ragazzi, perché non sono soltanto eccellenti atleti, ma soprattutto giovani adulti che rappresentano pienamente i valori in cui crediamo”.

Non sono mancati i ringraziamenti agli staff e alle famiglie, figure di riferimento importanti per i giovani atleti: “Un sentito ringraziamento va a tutti gli staff, che ogni giorno si dedicano con passione alla crescita delle squadre, e alle famiglie, sempre presenti e al fianco dei propri figli. Ora è tempo di meritate vacanze, prima di ripartire con entusiasmo per una nuova stagione insieme”.

Le prime a salire sul palco sono state le formazioni femminili dell’Under 16 Prénatal Vero Volley e dell’Under 18 Torneria Colombo Vero Volley, guidate da coach Angelo Robbiati, che nel corso di questa stagione si sono distinte a livello territoriale e regionale conquistando il gradino più alto del podio in entrambe le competizioni. Ottimo piazzamento nazionale per le ragazze della Torneria Colombo che hanno ottenuto uno storico quarto posto al termine di una settimana intensa; a testimoniare la crescita delle giovani atlete brianzole la partecipazione ai Playoff Promozione di Serie B2. Le “sorelle minori” dell’Under 16 Prénatal hanno invece chiuso il loro percorso alle Finali Nazionali con un nono posto.

A seguire, spazio alle squadre maschili protagoniste alle Finali Nazionali di categoria. I primi a salire sul palco sono stati i giovani dell’Under 15 MINT Vero Volley che nel corso della stagione hanno conseguito numerosi successi tra cui i titoli di vice-campioni territoriali, campioni regionali e – per la prima volta nella storia del Consorzio – Campioni d’Italia. Spazio poi all’Under 17 CONTECO Check Vero Volley, chiamata a festeggiare la medaglia d’oro territoriale, l’argento regionale e lo Scudetto di categoria.

A chiudere il triplete tricolore, l’Under 19 Assiplan Vero Volley – già campione territoriale e regionale – che ha chiuso la propria annata sportiva laureandosi Campione d’Italia per il secondo anno consecutivo. A distanza di due settimane la formazione Under 20 MINT Vero Volley Monza ha portato a casa una prestigiosa Junior League mettendo così fine alla stagione del settore giovanile del Consorzio.

Presenti anche il responsabile del settore giovanile Christian Merati, il direttore sportivo del settore giovanile femminile Valentina Centenero e Mauro Rech, direttore sportivo del settore giovanile maschile, con quest’ultimo che ha passato il testimone a Riccardo Reggio, neo direttore sportivo del settore giovanile maschile di Vero Volley.