B1 femminile, l’Energia 4.0-De Mitri strappa un set alla Toscana Garden Nottolini Capannori

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
foto Energia 4.0 - De Mitri
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

La Energia 4.0 – De Mitri gioca una buona partita sul campo della Toscana Garden Nottolini Capannori, ma deve arrendersi alle avversarie che, con i tre punti conquistati contro Di Marino e compagne, hanno raggiunto la salvezza aritmetica in B1. Maggiore determinazione, motivazioni al top e un po’ di esperienza in più in alcune delle atlete migliori hanno fissato il risultato nel 3-1 finale (25-11; 25-19; 23-25; 25-19) che ha comunque soddisfatto il tecnico delle rossoblù, Daniele Mario Capriotti.

“Dopo l’ottima prestazione offerta contro Castelfranco sette giorni prima – il suo commento – anche qui in Toscana abbiamo fatto bene e dopo un primo set un po’ sotto tono, abbiamo giocato sempre, sia nel set vinto che in quelli persi. Anzi, direi che dal punto di vista della prestazione abbiamo fatto anche meglio rispetto alla precedente partita. Un atteggiamento coraggioso, quello della nostra squadra, che ci lascia ben sperare per il futuro prossimo, che per noi significa le fasi salienti dei vari campionati giovanili ai quali partecipiamo con buona parte del gruppo della serie B1“.

CRONACA – Nel primo set, le toscane partono a razzo, consce dell’importanza della partita per la loro squadra che veniva da un periodo negativo, dopo che nel girone di andata avevano ben impressionato. Nel secondo parziale, si registrava un maggiore equilibrio ed erano alcuni episodi favorevoli alle bianconere di casa a fare la differenza nei momenti decisivi della gara. Il terzo set era quello nel quale la formazione marchigiana si esprimeva al meglio e si portava decisamente avanti, subiva una prepotente rimonta da parte delle capannoresi per poi sprintare sul filo di lana e accorciare le distanze nel computo dei set. Questo, però, dava alla squadra di casa quel carattere che serviva per partire forte nel quarto parziale, con le rossoblù che restavano in partita per buona parte del tempo, prima di cedere alla determinazione imperiosa delle toscane che vincevano l’incontro e festeggiavano in campo la salvezza raggiunta.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Igor Novara e lo staff di Bernardi: le parole di Biondi, Marchioni e Simoni

A1 Femminile

Doppia novità per lo staff tecnico della Igor Volley, che nella nuova stagione vedrà due nuove figure agli ordini del tecnico Lorenzo Bernardi (oltre ad altre novità, come la richiesta di partecipazione alla prossima edizione della CEV Champions League, che è possibile leggere QUI): si tratta di Dario Simoni, nuovo vice del tecnico trentino, e Alessio Biondi, assistente allenatore. A seguire la loro presentazione nel dettaglio e i primi pensieri con la divisa di Novara.

Dario Simoni arriva per la prima volta nel mondo del volley femminile, dopo un ventennio da grande protagonista in Superlega e una lunghissima esperienza che l'ha visto impegnato in tanti club di prestigio sia da vice sia da primo allenatore, vincendo la CEV Cup 2007-2008 a Roma, e che l'ha visto portare a termine l'ultima stagione da tecnico di Verona, tra le big del massimo campionato maschile.

Alessio Biondi, nonostante i suoi 34 anni, vanta 15 anni di esperienza nel mondo della pallavolo femminile. Ex giocatore cresciuto nelle giovanili della Lube Volley, ha appeso le scarpe al chiodo a 21 anni per intraprendere a tempo pieno l'attività di allenatore ad Urbino per 4 anni, dove si era trasferito per studiare e laurearsi in Scienze Motorie. Successivamente ha lavorato per 5 anni a Vicenza e negli ultimi 6 a Pordenone al Chions Fiume Volley. In mezzo un'esperienza con le Nazionali Italiane Giovanili come assistente allenatore (vittoria del torneo WEVZA U21 nel 2023 e Bronzo Europeo U18 nel 2024).

Enrico Marchioni (direttore generale Igor Gorgonzola Novara): "Con Dario e Alessio completiamo lo staff tecnico della nostra prima squadra, colmando il vuoto causato dalla partenza di due figure importanti come Davide Baraldi, che ha compiuto un lungo percorso con noi, e Juan Manuel Cichello, arrivato la scorsa estate. Siamo convinti di aver trovato due persone valide e soprattutto entusiaste e motivate, che sapranno certamente dare un contributo importante nella costruzione di quello che sarà un nuovo percorso".

Dario Simoni (vice allenatore Igor Gorgonzola Novara): "Sono grato a Novara per questa occasione che senz'altro rappresenta un qualcosa di molto motivante per me. Non vedo l'ora di lavorare con Lorenzo Bernardi, sono convinto di poter imparare e trarre tanto da lui, ma al tempo stesso ho l'obiettivo di portare qualcosa di mio in quello che sarà il processo di costruzione e crescita della squadra e del gioco. Le motivazioni sono davvero grandi, mi aspetto una stagione all'altezza del roster importante allestito".

Alessio Biondi (assistente allenatore Igor Gorgonzola Novara): "Sono passati quindici anni dall'inizio della mia attività da allenatore, ora sentivo che fosse il momento buono per uscire dalla mia comfort-zone e provare qualcosa di nuovo e ringrazio Novara per avermi dato questa possibilità. Non vedo l'ora di iniziare, sono convinto che si possa lavorare davvero bene e sono pronto per questa nuova avventura".