Andrea Giani: “Ci resta l’obiettivo scudetto, e possiamo arrivare fino in fondo” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Modena Volley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La vittoria nel recupero contro la Cucine Lube Civitanova ha rilanciato la Leo Shoes PerkinElmer Modena dopo un periodo tutt’altro che esaltante, e non è la prima volta in stagione che i gialloblu ritrovano se stessi proprio in uno scontro diretto. Lo sottolinea anche Andrea Giani: “Siamo una squadra che con le grandi ha vinto 4 match su 6, uno l’abbiamo perso al tie break contro Perugia e all’andata per 1-3 contro Civitanova in una partita molto combattuta. È chiaro che poi abbiamo alti e bassi soprattutto con le squadre che sono dietro di noi, questo ha un po’ sporcato la nostra regular season e vale anche per le Coppe“.

Adesso, però, gli obiettivi cambiano: “Ci stiamo giocando questo finale di regular season e poi abbiamo play off tutti da vivere, con vittorie importanti alle spalle. Questo ci deve dire che potenzialmente possiamo arrivare fino in fondo, ma tanto dipende da noi, da quello che ci mettiamo e dalla regolarità che abbiamo. Ci rimane l’appuntamento più importante, quello con lo scudetto, e vogliamo arrivare fino in fondo. Certo, bisogna essere obiettivi su quello che abbiamo fatto finora: la stagione dice che non siamo particolarmente stabili. Dovremo essere bravi a trovare una regolarità non solo nel risultato ma anche nelle performance, e non solo in partita ma anche in allenamento“.

Giani fa capire che nelle ultime gare di regular season c’è da attendersi una Modena un po’ diversa: “Stiamo lavorando molto sulla preparazione fisica, perché nei play off bisogna giocare bene tecnicamente ma soprattutto stare fisicamente al top. Le prossime sono tre partite che diranno poco per la nostra classifica, però saranno anche gare in cui ci sarà più rotazione dei nostri giocatori. Sarà molto importante il focus e come ci prepareremo“.

Non che le seconde linee della Leo Shoes PerkinElmer siano da sottovalutare, come si è visto proprio nella partita di sabato: “Giocare e vincere con la Lube con in campo tre 2000 è una bella cosa – conclude l’allenatore – ed è merito di un gruppo che sa far crescere i suoi componenti, tecnicamente e nell’esperienza di come si sta un campo. È stato un bel premio per Sala essere premiato come MVP, ma è importante anche che Sanguinetti sia stato così bene nella partita. Credo che abbiamo lavorato bene: è un bel percorso, sono molto contento per la società, ma il nostro obiettivo resta arrivare in fondo ed essere competitivi sempre“.

(fonte: YouTube Modena Volley)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Bisotto ripercorre “un’annata da ricordare” in attesa della prossima stagione a Civitanova

Superlega Maschile

Dopo una stagione agonistica così elettrizzante non è semplice fermarsi, tanto è vero che il libero biancorosso Francesco Bisotto, rientrato pochi giorni fa in Piemonte per una parentesi con la famiglia, continua ad allenarsi tutti i giorni a suon di pesi e intende tenersi attivo d’estate con il beach volley.

“Mi concederò anche una vacanza per un po’ di relax – svela con il sorriso il tesserato della Cucine Lube Civitanova che in una delle fasi delicate dei Play-Off Scudetto ha sostituito l’indisponibile Fabio Balaso sfornando performance applauditissime, con tanto di titolo di MVP in Gara 4 di Semifinale contro la Sir Susa Vim Perugia –. Per me si è chiusa un’annata da ricordare, con l’eredità delle tante emozioni per aver lottato a questi livelli e della consapevolezza acquisita dei miei mezzi. Penso già al futuro, questo bel gruppo è atteso da nuove battaglie sportive”.

Proprio come il suo capitano e compagno di reparto, Bisotto ama lavorare a testa bassa e con grande umiltà.
“Mi fa un po’ effetto quando mi fermano per strada e mi riconoscono – ammette l’atleta – Non sono abituato, ma è un piacere ricevere complimenti e intrattenersi con gli appassionati di pallavolo per una foto. Questo non cambia il mio approccio all’attività!”.

Anche perché al libero cuciniero ciò che manca di più non sono i cori, gli applausi e le partite di cartello.
“Per me è dura rinunciare alla quotidianità degli allenamenti in palestra con i compagni – racconta il giocatore classe 2002 -. Il nostro è un gruppo molto unito. Mi sono trovato bene anche nella prima stagione, ma quest’anno si è creato tra noi un legame speciale e c’era sempre voglia di stare tutti insieme. Forse i dieci giorni di convivenza in Brasile durante il Mondiale per Club hanno giocato un ruolo rilevante nel processo di crescita!”.

‘Biso’, come lo chiamano un po’ tutti a Civitanova, si è integrato alla perfezione. Tra l’altro la SuperLega Credem Banca 2025/26 avrà un sapore particolare per lui, visto che al terzo campionato in maglia Lube il destino gli riserverà il primo derby personale nella massima serie con Cuneo, Club che lo ha lanciato in Serie A nella città di origine.
“Sarà bello vedere tanti volti noti – spiega il numero 6 del sodalizio cuciniero -. Ho un buon rapporto anche con lo staff e la tifoseria del Club piemontese, sarà affascinante una reunion da avversario!”.

(fonte: Cucine Lube Civitanova)