B2, Il Galaxy Inzani si abbatte 3-0 sul Volley Academy Piacenza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Al PalaCasalini va di scena la 16ma giornata, con le padrone di casa del Galaxy-Inzani che ospitano il Volley Academy Piacenza allenate da Patrik Mineo. Il risultato finale premia per 3-0 la squadra parmigiana, in una partita a senso unico che non ha offerto momenti di particolare emozione, data la differenza tecnica tra le due formazioni in campo.Il Galaxy-Inzani ritorna quindi alle competizioni ufficiali, dopo la lunga pausa invernale, con una vittoria agevole contro la giovane formazione del VAP Piacenza. Le ragazze di Morabito dominano il match senza mai lasciare che il risultato venga messo in discussione e si aggiudicano 3 punti preziosi nella corsa verso la salvezza.

La squadra di casa inizia il match con Gandolfi al palleggio e Ghia opposta, Chiodarelli e Brandi al centro, Candio e il nuovo innesto They in banda, Domeniconi libero. Le ospiti invece, caratterizzate da un roster lunghissimo che mixa le due squadre di B2 e C, partono con Gainelli al palleggio, Kraja come opposta, Falcetta e Masotti in banda e il duo Sabatelli-Antonucci al centro (libero il capitano Crisafulli); si rivede a referto la promettente Ginevra Camurri, al rientro dopo il lungo stop imposto dall’infortunio al ginocchio contratto nelle finali nazionali Under 17 del luglio scorso.La formazione di casa spinge subito sull’acceleratore nella fase offensiva con il contrattacco in fase break point, costringendo le piacentine ad un gioco scontato e poco efficace sui propri attaccanti laterali. Il Galaxy-Inzani al giro di boa del primo set conduce 14-8 e riesce a gestire senza tanti problemi il flebile tentativo di rimonta del VAP, aggiudicandosi con tranquillità il primo parziale per 25-20.

Il secondo set inizia con un VAP estremamente battagliero che, dopo una fase punto a punto, allunga leggermente sul Galaxy-Inzani, portandosi sul 11-8 e facendo intravedere tutte le proprie potenzialità, considerando che parliamo di una squadra giovanissima e indubbiamente di prospettiva. Le piacentine riescono a mettere in seria difficoltà la ricezione delle padrone di casa con una lunga serie di battute in salto e, complice qualche errore di troppo in attacco, il Galaxy-Inzani stenta a trovare il ritmo del primo set. E’ però grazie ai propri attaccanti che la squadra di Morabito riesce ad uscire da questa fase di stallo, riguadagnando le redini del match con una lunga serie di attacchi a segno, sia al centro che in banda, arrivando a chiudere il set per 25-21.

Sul 2-0 la determinazione del VAP sembra oggettivamente vacillare; il terzo parziale diventa per questo una semplice formalità per Candio e compagne. Il Galaxy-Inzani spinge sull’acceleratore portandosi sul 17-5 e coach Morabito approfitta per dare spazio a qualche cambio di formazione, per riportare tutto il parco giocatrici (colpito, come quasi tutte le squadre, dagli stop obbligati dal Covid nei 40 giorni precedenti) al ritmo partita. Il terzo set si chiude così con un agevole 25-11: arrivano quindi 3 punti preziosissimi nella corsa verso la salvezza.Ottima prestazione in questa prima partita del 2022 per la palleggiatrice Alessia Gandolfi, per la centrale Ludovica Brandi e per il nuovo acquisto Chiara They, al pari di Candio e Chiodarelli, due punti fermi della squadra di Morabito.Turno di riposo sabato prossimo per il Galaxy-Inzani, che rientrerà in campo, di nuovo al Casalini, il 26 febbraio contro la forte San Damaso.

Galaxy Inzani Volley – VAP UYBA Ltp Piacenza 3-0 (25-20; 25-21; 25-11)
Galaxy Inzani: Gandolfi 2, They 20, Brandi 6, Ghia 1, Candio 7, Chiodarelli 13, Domeniconi L, Ferrari 1, Ghirardotti 2, Pradella L, Cattini 1. NE: Boschesi, Ciarlini, Dall’Aglio. All: Morabito – Villani.
VAP Piacenza: Gainelli 3, Falcetta 1, Antonucci 3, Kraja 4, Masotti 2, Sabatelli 4, Crisafulli L, Iacona 6, Camurri, Gazzola L, Magnabosco, Dodi, Clemente, E. Ferrari 2. All: Mineo.
Arbitri: G. Re – D. Fallica.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Grottazzolina, la Yuasa Santoni batte in due gare Macerata e conquista la Serie B

Serie B / C / D

Vuole completare l’alfabeto la Yuasa Battery Grottazzolina che, dopo una splendida Superlega conquistata e difesa, da qualche ora si è concessa il bis. La Yuasa Santoni, dopo un cammino strepitoso in Serie C, ha conquistato infatti la Promozione in Serie B vincendo la finale playoff in due gare. Il secondo e decisivo successo arriva per 3-1 in casa dell’Axore Macerata, con anche un gruppo di Skapigliati al seguito, che non è voluto mancare a questo appuntamento con la storia. Una storia assolutamente da raccontare quella della squadra di coach Delvecchio, che in Serie C ha saputo essere protagonista fin dall’inizio. 

E questa storia va raccontata perché coach Delvecchio, e vicino a lui un instancabile e preziosissimo Andrea Nicolini, hanno lavorato con un gruppo composto per 12 giocatori su 13 provenienti dalla cantèra di M&G Scuola Pallavolo. Il tredicesimo non era di certo un giocatore banale, bensì quel Aleksandar Mitkov che ha addirittura saputo fare doppietta: era infatti nel gruppo che ha conquistato a Siena la promozione in Superlega.

La storia scritta ormai più di un anno fa e la voglia di ripartire dal “basso”, con un progetto differente ma che ha esaltato il suo essere un campione speciale. Lui era il riferimento e l’uomo di maggiore esperienza, con i suoi 28 anni, ma intorno a lui un’età media incredibilmente bassa con il più giovane atleta classe 2009.

In generale un’età media che non tocca i 20 anni con tanti elementi nati nel 2006, 2007 e 2008 e tutti rigorosamente "fatti in casa", espressione di una realtà che per dimensioni geografiche e demografiche potrebbe anche essere un quartiere di tante altre contendenti cittadine. Il tutto con una guida tecnica giovanissima, formata da Michele Delvecchio, 37 anni e subito vincente al suo primo anno a Grottazzolina, e da un Andrea Nicolini, anche lui frutto di questo mondo che non smette mai di stupire come quello della M&G Scuola Pallavolo. 

E a Macerata sugli spalti a seguire i ragazzi erano presenti come sempre il direttore tecnico Massimiliano Ortenzi e anche il presidente Rossano Romiti, quest’ultimo doppiamente felice anche per la bella soddisfazione... familiare. “Una bellissima sensazione oggi al risveglio - sottolinea proprio Romiti - continua la crescita della M&G: abbiamo ottenuto un altro risultato eccezionale, portando in Serie B la nostra seconda squadra maschile, composta per 12-13esimi da ragazzi provenienti dal nostro vivaio. Un grande “bravi” va a loro, perché non si vince mai per caso un campionato. Ma passa anche per la bontà del progetto, il lavoro, la dedizione e la passione dei tecnici e ragazzi, da chi ha giocato tutte le partite fino a chi è sceso in campo meno. Una vittoria senza dubbio di squadra”.

(fonte: Yuasa Battery Grottazzolina)