B2 femminile: Zafferana vince al tie break il derby con la Planet Strano Light

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
Foto Planet Strano Light
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Una ripartenza subito all’insegna delle mille emozioni nel girone P di Serie B2 femminile: alla prima gara ufficiale del 2022 Planet Strano Light e Negroni Service Zafferana si sfidano in un derby da due ore e mezza di gioco, alla fine portato a casa dalle ospiti al tie break. Per la squadra di Pedara un punto e quinto posto a quota 19, mentre Zafferana conquista importanti punti-salvezza.

Una partita che, dopo il primo set la cui parte finale è stata interpretata al meglio da Zafferana (di una delle tante ex, Motta, il punto di chiusura del 19-25), si è infiammata quando sull’11-17 (con firme di Lombardo, Rapisarda e Zuppardo) le padrone di casa hanno reagito con grande carattere operando rimonta e sorpasso (25-21) nel segno di Leone, Musumeci e di Giulia Ruggieri, 2007 schierata da Coach Andaloro sia in palleggio che in attacco.

La stessa reazione nel set successivo, quando Zafferana poneva le basi per una “voragine” andando avanti per 2-9: qui è servita la solita Musumeci ma anche Miuccio per imporsi 25-20 e portarsi avanti 2-1. Al terzo tentativo, un’altra rimonta da 2-7, la Planet ha solo sfiorato l’impresa (con Lo Re) contro un avversario che si è sempre mantenuto col minimo vantaggio, chiudendo 21-25, ed ha trascinato la contesa al tie break. Che si è rivelato estremamente equilibrato sino alle battute finali: lo Zafferana ha avuto maggiore lucidità della Planet nel volgere il match a proprio favore (13-15).

Tanti alti e bassi in questa partita. Concepibili –  questo il commento del tecnico Planet Francesco Andaloro . Purtroppo da qualche settimana sono saltati tanti equilibri, vista la lunga pausa del torneo. E forse sono venuti meno anche gli stimoli. Dobbiamo andare avanti e dare un senso al campionato consapevoli del fatto che è come se si ricominciasse da zero: magari valorizzando i giovani come è stato oggi, con tanto di prestazione positiva, per Ruggieri che ci ha regalato grandi soddisfazioni“.

Planet Strano Light-Negroni Service Zafferana Etnea 2-3 (19-25, 25-21, 25-20, 21-25, 13-15)
Planet Strano Light: Lo Re, Miuccio, Leone, Cherepova, Musumeci, Milazzo, Davì (L). Conti, Guastella, Ruggieri, Polizzi. Ne Nicoloso. Allenatore Andaloro.
Zafferana: Zuppardo, Bontorno, Frate, Rapisarda, Lombardo, Motta, Colombrita (L1). Miceli, Beninato, Guglielmino, Sapienza (L2). Allenatore Cardillo.
Arbitri: Emma e Martorino.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Presentata la prima edizione di AeQuilibrium Cup Women Elite: azzurre in campo a Modena

Nazionale Femminile

È stata presentata presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Modena, la prima edizione di AIA AeQuilibrium Cup Women Elite, torneo internazionale di pallavolo femminile in programma a Modena, al PalaPanini, dal 23 al 25 maggio. 

A firmare il torneo è AeQuilibrium, il brand di casa AIA che porta sulle tavole degli italiani gusto ed equilibrio. Premium Partner della Federazione Italiana di Pallavolo e prodotto ufficiale delle Nazionali azzurre, il brand sostiene l’eccellenza di uno sport da sempre simbolo di passione, determinazione e spirito di squadra, valori che AeQuilibrium sostiene e in cui si riconosce.

La Nazionale femminile campione Olimpica, dopo le prime due uscite stagionali di Novara e Milano, sarà dunque impegnata nella città emiliana per questo importante torneo internazionale che vedrà la partecipazione, insieme all’Italia, anche delle Nazionali di Olanda, Germania e Turchia. In campo scenderanno quattro tra le migliori nazionali europee, pronte a darsi battaglia in sfide dal grande valore tecnico. Tutte le gare dell’Italia saranno trasmesse in diretta televisiva su Rai Sport e Discovery+.
L’AIA AeQuilibrium Cup Women Elite darà al CT Julio Velasco importanti indicazioni in vista dell’avvicinamento alla Volleyball Nations League in programma a partire dal 4 giugno.

Nella Sala di Rappresentanza del Comune di Modena, i relatori della giornata sono stati: il Coordinatore Politiche Sportive della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi, il vicepresidente federale Massimo Sala, il Sindaco di Modena Massimo Mezzetti, il Responsabile Marketing Salumeria Avicola e Uova AIA Fulvio Faletra, e l’ex campionessa azzurra Maurizia Cacciatori, oggi in veste di Ambassador della Federazione Italiana Pallavolo.

La conferenza stampa, moderata dal giornalista Fabrizio Monari, è stata aperta dal Coordinatore Politiche Sportive della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi; la parola è poi passata al vicepresidente federale Massimo Sala:“Iniziamo finalmente la stagione delle nazionali, una stagione importante perché portiamo dietro l’eredità delle vittorie dell’anno 2024. Abbiamo già cominciato con i test match di Novara e Milano e ora abbiamo questo quadrangolare a Modena. Ci aspettiamo una risposta più che positiva dal territorio, proprio perché questa città è una culla del volley".

"L’AIA AeQuilibrium Cup Women Elite ci preparerà ai prossimi eventi internazionali, ma anche ad inserire molte giocatrici giovani che abbiamo il dovere di far crescere. Ringrazio i partner istituzionali che ci permettono di organizzare questi eventi: la Regione Emilia Romagna, il Comune di Modena, i nostri Comitati Regionali e Territoriali, Modena Volley ed AeQuilibrium. Va sottolineato che il brand AeQuilibrium, non è solo sponsor delle nazionali azzurre, ma anche di tantissime altre iniziative legate allo sport giovanile”.

A intervenire sono stati poi il Responsabile Marketing Salumeria Avicola e Uova AIA, Fulvio Faletra, il Sindaco di Modena Massimo Mezzetti e l’Ambassador FIPAV Maurizia Cacciatori: “Per me è un orgoglio essere qui in veste di Ambassador FIPAV. Presentare un evento che si giocherà a Modena, città dove ho sempre disputato partite bellissime, è ancora più emozionante. La nazionale femminile deve confermarsi dopo la splendida stagione dello scorso anno, ma al tempo stesso anche investire sulle giovani atlete che trasmettono a tutti gli appassionati grandissimi valori. Sono sicura che le azzurre faranno del loro meglio in questo torneo e che regaleranno al pubblico match di grande spessore. Sarà un inizio straordinario per le nostre campionesse olimpiche”. 

La gallery completa della presentazione è disponibile QUI.

CLICCA QUI per il calendario delle gare e il palinsesto TV.

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)