Foto CEV

Una Igor incerottata perde a Istanbul ma festeggia la qualificazione

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sul campo del THY arriva la sconfitta più dolce per la Igor Gorgonzola Novara. Ridotta ai minimi termini dalle assenze di Karakurt, Fersino, Bonifacio, Herbots e Costantini per la positività al Covid, e con diverse altre giocatrici in condizioni precarie per la mancanza di allenamenti, la squadra di Lavarini subisce il primo ko in questa edizione della Champions League, ma ancora prima di scendere in campo festeggia la qualificazione matematica ai quarti di finale: in giornata la CEV ha infatti confermato la sconfitta a tavolino inflitta alla Dinamo Mosca nella sfida con il Dukla Liberec, che rende il primo posto irraggiungibile anche per le russe (lo era già per le turche).

Novara, fino a quando non finisce la “benzina”, gioca comunque una partita coraggiosa, vincendo il primo set e restando avanti per lunghi tratti anche nel secondo e nel terzo. Lavarini è costretto a lanciare da titolare Lucia Imperiali come libero e a sostituire in corsa Hancock con Battistoni, mentre una stremata Caterina Bosetti resta in campo fino all’ultimo. Non bastano i 19 punti di Rosamaria Montibeller e la prestazione impeccabile di Cristina Chirichella (le inaffidabili statistiche diffuse dalla squadra di casa le attribuiscono il 100% in attacco…); dall’altra parte fanno male Orthmann, Carlini e Van Ryk ed è decisivo l’ingresso di Kingdon in corsa.

La cronaca:
Montibeller parte subito bene (3-7) ma dopo la fast di Washington (5-9) arriva la reazione del THY Istanbul, che prima si fa sotto 8-10 e poi ricuce lo strappo del tutto con Van Ryk (10-10). Il punto a punto viene “rotto” solo dall’errore in attacco di Novara (15-14) e dal seguente muro su Washington (16-14), che di fatto si rivelerà poi decisivo. Le azzurre rimangono in gioco con una magia di Bosetti (18-17) e un primo tempo di Chirichella (20-19), ma Van Ryk trascina le sue al set ball (24-21) e Kingdon chiude in diagonale (25-21).

Novara prova a reagire e si porta subito avanti (3-7), ma le turche rialzano la testa a muro (8-10) mentre Lavarini sfrutta uno dei due soli cambi a sua disposizione inserendo Battistoni in regia. Novara alza il ritmo e va 9-14 con il muro di Bosetti, Chirichella chiude a proprio vantaggio uno scambio combattutissimo (10-17) e Daalderop avvicina il traguardo sul 13-20 in diagonale. Il THY si ferma a 17, poi un muro di Battistoni chiude il parziale sul 17-25.

Si riparte con Kingdon e Battistoni titolari nei due sestetti e un bel testa a testa che vede Daalderop (3-5) e Kingdon (5-5) duellare prima dell’ace di Washington (5-7) e di Montibeller che concretizza una gran difesa per il 6-9. Daalderop alza il ritmo in attacco (8-13, parallela vincente) ma Orthmann pesca un break pesantissimo in battuta, riaprendo la contesa sul 14-14. Dentro anche D’Odorico, Novara torna avanti 17-20 ma Dixon ricuce lo strappo (20-21) e Kalac impatta con l’ace del 21-21; Daalderop subisce il muro del 23-22 e Unver ipoteca il set con l’ace del 24-22. Al secondo tentativo chiude Carlini con un attacco di seconda (25-23).

Il set perso di fatto scompagina tutto: Novara tiene il campo fino all’8-7 (diagonale di Bosetti), poi il THY alza ulteriormente il ritmo in battuta e scappa via rapidamente prima 11-7 sul turno in battuta di Kingdon e poi, nonostante il timeout di Lavarini, sul 18-8. Novara prova a rimanere in partita ma è tardi: una invasione di Washington vale il 25-16 che chiude il match e vale la prima sconfitta della Igor. Per ottenere un posto tra le quattro teste di serie, a questo punto diventa decisiva per le azzurre la sfida in programma il 15 febbraio al PalaIgor con la Dinamo Mosca.

THY Istanbul-Igor Gorgonzola Novara (25-21, 17-25, 25-23, 25-16)
THY Istanbul: Carlini 7, Orthmann 13, Yildirim (L) ne, Ercan 6, Unver 2, Van Ryk 14, Germen 1, Kalac 11, Toksoy ne, Dixon 10, Onal (L), Cor, Erkul ne, Kingdon 14. All. Abbondanza.
Igor Gorgonzola Novara: Imperiali (L), Montibeller 19, Battistoni 2, Bosetti 13, Chirichella 11, Hancock, Washington 9, D’Odorico, Daalderop 12. All. Lavarini.
Arbitri: Jurkovic (Croazia) e Ozbar (Turchia).
Note: Spettatori 1000. THY: battute vincenti 9, battute sbagliate 6, muri 15, errori 19. Novara: battute vincenti 3, battute sbagliate 6, muri 11, errori 14.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI