Montecchio non fa regali all’Anthea: 3-0 nel derby vicentino

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Roberto Muliere/RMSport.it
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Tutto a favore della Ipag Sorelle Ramonda Montecchio il derby vicentino di Santo Stefano: le padrone di casa sconfiggono per 3-0 l’Anthea Vicenza, conquistando i tre punti in palio e bissa il successo ottenuto all’andata. Niente da fare per la squadra di Luca Chiappini, che ha iniziato e finito bene l’incontro, ma in mezzo ha subito la maggior verve delle padrone di casa, abili a tenere in mano il pallino del gioco.

L’Anthea ha patito la battuta di Montecchio (9 ace), pagando dazio anche in termini di lucidità e commettendo un maggior numero di errori (22 a 15, di cui la metà nel secondo set). A Vicenza non è bastata la clamorosa rimonta del terzo set, dal 20-12 al 23-22, per provare a raddrizzare le sorti della partita. Tra le note positive per le ospiti, un discreto primo set e le prestazioni maiuscole dell’opposta Caterina Errichiello (15 punti e 44% di positività in attacco) e del libero Maria Chiara Norgini. Top scorer per Montecchio Giorgia Mazzon con 14 punti.

La cronaca:
Vicenza conquista il primo minibreak dell’incontro (0-2), ma la squadra di Amadio ribalta presto la situazione grazie a un muro su Piacentini (7-5). L’ace di Jeremic regala il più 3 a Montecchio (10-7), mentre la risposta biancorossa arriva con il muro di Cheli (12-11). La rincorsa dell’Anthea non si ferma, con l’ace di Rossini che vale il sorpasso (12-13). La squadra di Amadio risponde grazie alle laterali Mazzon e Jeremic per il 15-13 che convince Chiappini a fermare il gioco.

Il tecnico umbro è costretto a ripetere l’operazione dopo due attacchi out consecutivi (18-14). L’Anthea si scuote con l’ace di Eze e il contrattacco di Errichiello (18-17), ma Montecchio non si fa acchiappare (20-17). Il nastro aiuta la nuova entrata Orlandi a trovare l’ace del 22-18, preludio al 24-20. Vicenza annulla due set point (24-22, time out Amadio), poi chiude Fiorio: 25-22.

Il secondo set si apre con la novità-Lodi in posto quattro per Pavicic. Lucrezia risponde con un muro, poi viene sostituita da Nardelli sul 7-6. Montecchio, però, spinge forte in battuta e trova il più 3 siglato in prima linea da Fiorio (10-7). Time out Chiappini, ma Bartolucci trova un altro ace. Le padrone di casa brillano per potenza in contrattacco e spiccano il volo nel punteggio (15-7), rendendo molto complicata la fase di cambiopalla di Vicenza.

Sul 15-8 tra le locali rientra dopo un lungo stop l’ex Laura Bortoli, mentre l’Anthea prova a reagire (muro di Piacentini) per il 14-11. Amadio ferma il gioco, Errichiello firma la diagonale del -2 (15-13), ma è un fuoco di paglia, perché l’Ipag Sorelle Ramonda rilancia con immediatezza: 18-13 e time out. Montecchio resta in cattedra (22-14), Nardelli e Rossini alimentano le speranze dell’Anthea (22-17), ma non basta: 25-17 e 2-0.

Messa alle corde, Vicenza risponde con veemenza, volando sul 5-0 in avvio di terzo set con una parallela della stessa Nardelli. Montecchio, però, non perde tempo per rispondere e infatti trova un parziale di 6-0 sul turno in battuta di Brandi che ribalta subito la situazione (6-5). La squadra di Amadio appare lanciatissima (11-7), anche se l’Anthea prova a stare in carreggiata (11-9).

Sul 14-10  locale, Chiappini ferma il gioco, ma l’ace della nuova entrata Orlandi manda in orbita l’Ipag Sorelle Ramonda (18-11). Muro di Nardelli per il 20-14, poi arriva anche il più 5 (22-17). L’ace di Cheli aggiunge un mattoncino alla rimonta ospite (22-18, time out Amadio), il muro di Piacentini fa arrivare Vicenza al meno 3. La squadra di Chiappini ci crede con Rossini e un altro block della stessa centrale (23-22). Rossini annulla un match point (24-23), poi chiude Mazzon: 25-23 e 3-0.

Luca Chiappini: “Nel terzo set abbiamo avuto un picco d’orgoglio e abbiamo provato a riaprire l’incontro. In precedenza ci siamo innervositi senza motivo e abbiamo commesso troppi errori, mentre Montecchio ha offerto una grande prestazione in battuta e ha difeso molto. Con un po’ di tranquillità in più potevamo fare qualcosa di diverso. Ora andiamo avanti a lavorare“.

Ipag Sorelle Ramonda Montecchio-Anthea Vicenza 3-0 (25-22, 25-17, 25-23)
Ipag Sorelle Ramonda Montecchio: Jeremic 8, Brandi 8, Mazzon 14, Fiorio 9, Meli 7, Bartolucci 5, Mistretta (L), Orlandi 2, Bortoli, Muraro. N.e.: Frigerio, Magazza. All.: Amadio.
Anthea Vicenza: Pavicic 1, Piacentini 6, Errichiello 15, Rossini 11, Cheli 6, Eze 2, Norgini (L), Nardelli 5, Lodi 1. N.e.: Caimi, Furlan (L), Pegoraro. All.: Chiappini L.
Arbitri: Mesiano e Selmi.
Note: Durata set: 24’, 22’, 25’, tot. 1h18′. Montecchio: battute sbagliate 6, ace 9, ricezione positiva 64% (perfetta 27%), attacco 39%, muri 5, errori 15. Anthea: battute sbagliate 9, ace 3, ricezione positiva 71% (perfetta 19%), attacco 36%, muri 9, errori 22.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Esperia Cremona rinuncia alla serie A2: “L’attività proseguirà con il settore giovanile”

A2 Femminile

Il "fulmine" a Cremona è arrivato con un comunicato ufficiale: "Dopo un periodo di attente riflessioni, con grande senso di responsabilità, U.S. Esperia comunica ufficialmente che non prenderà parte al prossimo campionato di serie A2 femminile. Allo stato attuale, l’impegno risulta troppo oneroso e impegnativo per il sodalizio cremonese".

La seconda storica esperienza gialloblù in cadetteria, quindi, termina così dopo tre anni di militanza.

"Esperia desidera ringraziare tutte le persone protagoniste di questo triennio, dalle atlete agli staff tecnici, dai dirigenti ai volontari addetti al servizio campo e ai tifosi, che hanno reso indimenticabili i tre anni in serie A2. Un grazie particolare va a tutti gli sponsor che in questi anni ci hanno sostenuto e ci sono stati vicini, per affrontare al meglio questa bellissima avventura", prosegue a riportare il comunicato.

Contestualmente alla rinuncia di una nuova stagione in serie A2, la società comunica che "l’attività sportiva proseguirà con totale dedizione al settore giovanile".