Foto FIVB

Nasce il Beach Pro Tour, il nuovo circuito mondiale sulla sabbia (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Le finali del World Tour di Beach Volley che si concluderanno questa sera a Cagliari saranno anche le ultime nella storia della gloriosa manifestazione internazionale. FIVB e Volleyball World hanno annunciato ieri che, dopo ben 32 anni (29 per il femminile), il più importante circuito mondiale sulla sabbia cambierà nome e formula dal 2022. Si chiamerà Beach Pro Tour e, sul modello della VNL (o della Nations League di calcio), sarà suddiviso in tre diverse livelli – Elite16, Challenge e Futures – determinati dal ranking mondiale. A mantenere la continuità con il passato resteranno solo le Finali di fine anno.

Accetta i cookie di tipo Esperienza per visualizzare

L’Elite16, come dice il nome, vedrà al via di ogni torneo le 16 migliori coppie al mondo per genere, suddivise in 4 pool seguite dalla fase ad eliminazione diretta, per un totale di 64 partite per ogni tappa. Già definita la maggior parte delle sedi: tra queste Rio de Janeiro e una località del Messico (marzo 2022), Città del Capo (aprile), Ostrava (maggio), Jurmala (giugno), Gstaad (luglio), Doha (ottobre) e Sydney (novembre).

I tornei Challenge avranno una partecipazione più allargata, con 24 coppie al via per 5 giorni di competizione (80 partite in totale); in questi eventi saranno previsti anche le qualificazioni, con un massimo di 32 coppie ai nastri di partenza. Anche qui ci sono già le prime date: dal 12 al 15 maggio 2022 si giocherà in Spagna, dal 4 all’8 ottobre in Egitto, sempre in ottobre a Nanjing (Cina) e in novembre a Manly Beach (Australia).

Infine i Futures, che vedranno al via 16 coppie per genere con qualificazioni a 16, e sono pensati come un “serbatoio” di giovani talenti che andranno poi a competere nel circuito Challenge. I giocatori, naturalmente, potranno passare da un livello all’altro a seconda del loro posizionamento nel ranking mondiale, ma non sono state ancora annunciate le modalità di questi “trasferimenti”.

Sul sito ufficiale dell’evento è già possibile richiedere informazioni per organizzare una o più tappe della competizione.

(fonte: Fivb.com)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI