Lube, l’Under 17 alle Finali Nazionali. Ambrose: “Possiamo fare grandi cose”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’Academy Volley Lube sta superando ogni ostacolo con prestazioni molto solide. La formazione A della Cucine Lube Civitanova Under 17 ha vinto nel weekend il Torneo Interregionale in Umbria qualificandosi per le Finali Nazionali di Castellana Grotte in programma dal 25 al 27 giugno.

I ragazzi allenati dai tecnici Federico BelardinelliFrancesco Del Gobbo e Donato Di Ruvo si sono imposti col massimo scarto contro Perugia e Pescara lontano dalle mura amiche. Successi mai in discussione che hanno proiettato Ionut Ambrose e compagni verso la resa dei conti con i migliori team italiani.

La soddisfazione del capitano è enorme: “Quando scendiamo in campo non sottovalutiamo mai nessuno – spiega Ambrose -, rispettiamo tutti e ci concentriamo sul nostro gioco, su ciò che sappiamo fare. La consapevolezza dei nostri mezzi è la chiave per esprimere un volley incisivo”.

Atteggiamento emerso sul campo di Santa Maria degli Angeli sia sabato con i padroni di casa della Sir che domenica nel match decisivo contro Pescara. “La posta in palio per noi era importantissima – continua il centrale leader della U17 -. Non nascondo che eravamo tutti molto emozionati. Già il confronto con Perugia ci aveva messo a dura prova. Poi, consci del fatto che la vittoria per 3-1 di Pescara con la Sir rendeva l’ultima sfida uno spareggio in piena regola, abbiamo avvertito una pressione notevole domenica, ma siamo riusciti a centrare il nostro obiettivo con un risultato tondo”.

Un atteggiamento molto gradito dai tecnici, così come l’epilogo dell’avventura interregionale. “I nostri allenatori credono in noi e sanno che possiamo fare grandi cose – parla da capitano Ionut – Affronteremo con grinta anche le imminenti Finali Regionali del torneo Under 19 e continueremo ad allenarci tutti i giorni per distinguerci nella fase nazionale contro i migliori collettivi italiani. Per noi la ripresa dell’attività quest’anno è stata dura ma ci siamo impegnati e siamo cresciuti. Dico alla squadra che dobbiamo essere soddisfatti per gli obiettivi raggiunti, ma è importante non rallentare e dare tutto in vista delle Finali Nazionali”.

Torneo under 19. Domani (martedì 15 giugno) i riflettori si sposteranno sulle Finali Regionali U19. L’Academy si presenterà con lo stesso roster della formazione U17, formata da tutti ragazzi nati tra il 2006 e il 2004. L’organico sarà integrato da Mattia Lucarini, schiacciatore classe 2002. Il programma prevede al PalaSerenelli di Loreto (ore 18.30) il confronto tra Volley Game Hotel Touring e Cucine Lube Civitanova. La perdente sabato 19 giugno sfiderà al PalaAllende di Fano i padroni di casa della Virtus Volley Fano, mentre la vincente giocherà domenica 20 giugno, sempre al PalaAllende contro Fano. La squadra vincente del mini-girone farà suo lo scettro regionale e accederà alla Fase interregionale insieme alla seconda classificata.

Torneo Under 15. Sabato 19 giugno, in campo neutro, i lubini sosterranno la finale regionale contro la vincente del comitato dorico. In caso di vittoria, il giorno successivo ad Ancona, si terrà la sfida per il titolo regionale contro la vincente tra i campioni del pesarese e dell’ascolano.

Torneo Under 13. Nel fine settimana sono andate in scena le partite della seconda giornata. La Cucine Lube Civitanova ha affrontato due volte in trasferta l’Avis Pallavolo Ascoli piegando i rivali per 3-0 in entrambe le occasioni. Un dominio certificato dai parziali del primo incontro (25 a 12, 25 a 4 e 25 a 8) e dal bis nel match successivo (25 a 11, 25 a 18 e 25 a 10). I biancorossi, che hanno già anticipato i due faccia a faccia del quinto turno con il Volley Potentino centrando altrettante vittorie, conducono la classifica con 18 punti in 6 gare, davanti a Banca Macerata Fea, che ne ha raccolti 11 in 4 confronti.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Volley giovanile, nuova joint venture tra Porto Viro, Adria e Rovigo: i dettagli

Giovanili

Delta Volley Porto Viro e Adria Volley, già da tre stagioni impegnate in una proficua collaborazione per la promozione della pallavolo giovanile maschile, annunciano con entusiasmo una nuova joint venture con la Polisportiva CSI Rovigo. L’obiettivo condiviso è lo sviluppo di un progetto strutturato e a lungo termine dedicato all’intero territorio polesano.

A partire dalla stagione 2025/2026, il nuovo polo vedrà coinvolte tre fasce d’età: la categoria Under 19, che parteciperà anche al Campionato Regionale di Serie D; la formazione Under 17, nuova realtà che disputerà il Campionato Interprovinciale di Prima Divisione; infine, il gruppo Under 14, già attivo e in fase di ulteriore crescita.

Le attività, sia di allenamento che agonistiche, si svolgeranno nelle sedi di Porto Viro, Adria e Rovigo, con l’intento di valorizzare appieno le strutture sportive presenti nelle tre città coinvolte.

I presidenti delle tre società coinvolte – Luigi Veronese per Delta Volley, Federico Simoni per Adria Volley e Sergio Sartori per Polisportiva CSI Rovigo – esprimono piena soddisfazione per l’accordo raggiunto, che getta le basi per un significativo piano di sviluppo del movimento pallavolistico locale con una prospettiva di lungo periodo.

La direzione del progetto sarà affidata a Massimo Zambonin, Direttore Sportivo e responsabile del settore giovanile di Delta Volley; a Ezio Servadio, Vicepresidente e responsabile del settore giovanile di Adria Volley; e a Laura Tosi, che coordinerà le attività giovanili per Polisportiva CSI Rovigo.

La guida tecnica della formazione Under 19, che affronterà anche il campionato di Serie D, sarà nelle mani di Andrea Boscolo, a cui verrà affidato anche e il ruolo di responsabile tecnico dell’intero progetto. Lo staff tecnico delle squadre Under 17 e Under 14 è attualmente in fase di definizione.