Foto FIVB

Alla giovane Italia adesso serve un cambio di passo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Paolo Cozzi

Primo week end di VNL maschile andato in archivio, con la nostra nazionale che dopo i primi tre incontri giace sul fondo della classifica, con zero punti fatti e un solo set conquistato. Per dovere di cronaca c’è da dire che i nostri ragazzi sono un gruppo quasi esordiente in cerca di una identità e di esperienza a livello internazionale, ma dai nostri miglior giovani ci si aspettava sicuramente di più. Se la sconfitta contro la Polonia poteva essere preventivata, anche se Heynen ha schierato una formazione rimaneggiata, fanno più male i due set persi senza lottare con la Slovenia e l’incapacità di chiudere i set una volta in vantaggio, dimostrata sempre contro gli sloveni e i serbi.

Resto dell’idea che sia stato giusto non portare nella bolla di Rimini alcuni atleti che hanno finito logori la stagione e che, più che di campo, avevano bisogno di recupero mentale e di lavorare sulla parte fisica e tecnica con serenità, ma ora mi aspetto un deciso cambio di passo da questo gruppo azzurro, anche perché molti sono già titolari e protagonisti della nostra Superlega e ora devono dimostrare di meritarsi quei colori azzurri che indossano.

Primo grosso problema è stata sicuramente la ricezione, spesso ballerina e imprecisa, che non ha permesso a Sbertoli di poter realizzare una strategia al palleggio costante e mirata. Anche al servizio siamo stati molto leggerini a fronte di tanti errori, serve che chi ha il braccio pesante vada in battuta con l’intento di far male alla ricezione avversaria e costringere il palleggiatore avversario a giocare scontato. Tanti problemi di continuità anche in attacco e a muro, con sprazzi interessanti intervallati però da lunghe pause di gioco. Insomma serve resettare tutto, far calare i giri del motore e riprendere il controllo della situazione partendo dalle cose basilari, da quelle semplici e da un atteggiamento più aggressivo in campo.

Vediamo anche una veloce analisi dei singoli atleti: nelle prime due partite non mi è piaciuto molto Sbertoli, spesso impreciso e leggibile nel gioco, mentre ieri con la Serbia ha decisamente cambiato ritmo e il fatto di avere Pinali che attaccava con continuità gli ha dato una bella mano. Bene nel gioco al centro, manca un po’ di affiatamento con le bande; sicuramente il ruolo di capitano e il fatto di giocarsi Tokyo possono aver influenzato un po’ il primo weekend, ma lo Sbertoli visto ieri ha già alzato di molto l’asticella e sembra essere pronto per guidare il riscatto dei suoi.

Chi sbaglia tanto e troppo è Nelli, che spreca le sue chances in entrambe le partite, in cui non riesce mai ad essere incisivo soprattutto nei finali di set. Qualche errore in meno nella partita con la Slovenia, ma lui che è il giocatore veterano del gruppo poteva e doveva sfruttare meglio questa occasione, peccato. Bottolo e Michieletto, entrambi all’esordio in nazionale, pagano lo scotto della prima volta, ma quello che mi spiace di più è non averli visti giocare con quella spensieratezza e spregiudicatezza che li ha resi protagonisti in Superlega. Restano però due giovani di grandi prospettive, e Michieletto già con la Serbia ha dato segnali importanti, di quelli che fanno sorridere gli allenatori e che spero di rivedere già dal prossimo turno.

La nota positiva di questa squadra è stato sicuramente Galassi, che prosegue con la nazionale l’ottimo momento dimostrato anche in campionato con Monza. Centrale dal braccio veloce, è bravo ad aprire a Sbertoli alternative di scelta, a muro manca un po’ di continuità ma è comunque il più positivo del gruppo azzurro, mentre deve imparare a limitare il numero di errori al servizio. Manca invece l’apporto di Cortesia, che prima di restare fuori per un fastidio agli addominali gioca due partite da titolare senza mai riuscire ad incidere sul match; molto meglio il giovane Mosca, forse il giocatore meno conosciuto dal pubblico visto che quest’anno ha fatto tanta panchina a Milano, ma a dispetto della giovane età e della poca esperienza gioca contro i serbi con la grinta e la voglia giusta, sfruttando appieno l’occasione.

Ottimo l’inserimento di Pinali, che mostra già un’intesa importante con Sbertoli e impatta bene sul match con la Serbia. Anche per lui questa VNL è una grossa vetrina che sfrutta al meglio facendosi trovare pronto in attacco e chiudendo il match con 22 punti, sicuramente insieme a Galassi la nota più bella di questi primi 3 giorni. Positivo anche l’impatto di Recine, forse un pelo leggerino in attacco, ma è uno di quegli atleti capaci di mettere sul taraflex il giusto atteggiamento e di fare da traino per la squadra.

Ultimo ma non meno importante Balaso, che, pur essendo giovane, è giocatore plurivincente e di grande esperienza. Non facile il suo compito di costruire una linea di ricezione con giocatori nuovi e inesperti, ma mi è piaciuto molto il suo modo di stare in campo e il suo cercare di dare una mano a chi gli stava vicino.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI