La Star Volley Bisceglie torna al successo, 3-0 al Progetto GioMol

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto: Papagni
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Pronostico rispettato, finalmente. La Star Volley Bisceglie è tornata al successo regolando il Progetto GioMol con un secco 3-0 al termine di una gara dalle differenti sfumature: approccio ancora tutto da rivedere, sviluppo migliore, chiusura caratterizzata dagli sprazzi del gioco e dell’atteggiamento autorevole che la squadra di mister Maggialetti dovrebbe mostrare sempre. L’affermazione di mercoledì sera sul parquet del PalaFiorentini di Molfetta ha l’effetto di spingere le nerofucsia al terzo posto solitario in classifica nel girone A di Serie C femminile con nove punti all’attivo.

I fantasmi della partita precedente si sono materializzati nel corso del primo parziale, marchiato dall’altissimo numero di errori commessi, ben 13, dalle viaggianti. Ida Gabriele ha rilevato Cristina Silvestri, indisponibile per impegni professionali, mentre Elisabetta Todisco – seppure non ancora al 100% della forma – ha fatto il suo esordio stagionale con la maglia di libero. Il discreto avvio di set (4-8) è stato vanificato da una serie inaccettabile di disattenzioni (10-9) e le volenterose padrone di casa hanno tenuto testa (15-15) alla Star Volley dai due volti, sospesa tra momenti di assoluto controllo della situazione e passaggi a vuoto senza alcun motivo. Un esempio? Trovato il 20-22 grazie a Bausero e Haliti, le nerofucsia si sono complicate la vita commettendo tre errori consecutivi (23-22). Due punti del capitano Ester Haliti (top scorer del match) sono valsi il set point, sprecato a causa di un’invasione a rete e un successivo ace (frutto dell’incomprensione in ricezione tra Bausero e Lionetti) ha capovolto la situazione: 25-24. La stessa Federica Lionetti ha firmato il 25-26 con delizioso pallonetto e il 26-27 con un attacco efficace. Il primo periodo è stato chiuso da un successivo errore delle avversarie.

Di marca differente la seconda frazione, nonostante altri 11 errori commessi: ospiti subito in vantaggio sullo 0-5. Haliti sempre in evidenza, supportata da una Camila Bausero più efficace ma ancora lontana dai suoi livelli standard. La tendenza, contrariamente a quanto accaduto nel parziale di apertura, è rimasta immutata: 5-9, quindi 14-19. È stato sufficiente non concedere troppo alle contendenti per gestire il set senza particolari patemi e chiuderlo sul 18-25 con un lob di Elettra Gambardella.

Decisa a porre fine rapidamente alla sfida, la Star Volley ha cambiato marcia, scattando subito sul 2-6 nel terzo, con le giovani Gambardella ed Emanuela Altamura protagoniste di un segmento a senso unico (4-13). Un turno di battuta molto efficace di Haliti ha (da 5-15 a 5-23) ha mandato in archivio la pratica, su cui Bausero ha posto il sigillo per il 7-25. Due, appena, gli errori commessi dalle nerofucsia, a certificare quanto sia fondamentale lavorare sulla concentrazione e sull’atteggiamento mentale per consentire al tasso tecnico e al talento complessivo del gruppo di emergere.

Il rinvio a data da destinarsi del confronto in programma sabato 13 marzo sul rettangolo della Polis Corato (in ragione di un numero piuttosto consistente di casi Covid che si sono registrati nel gruppo squadra coratino) impedirà purtroppo alla Star Volley Bisceglie di mettere altro ritmo-partita sulle gambe. Toccherà perciò tornare ad allenarsi duramente in vista dell’appuntamento interno di sabato 20 marzo con Potenza, occasione unica per scaraventare via tutte le insicurezze.

Progetto GioMol-Star Volley Bisceglie 0-3

Star Volley Bisceglie: Gagliardi 3, Haliti 15, Bausero 10, Lionetti 4, Gabriele 10, Gambardella 6, Todisco (libero), Altamura 6. N.e: Romano, De Nicolo (libero), Volpe, Precetaj. Allenatore: Maggialetti. Errori 26, muri 3, battute vincenti 3.

Arbitri: Lamusta, Ayroldi.

Parziali: 26-28, 18-25, 7-25. Durata set: 33’, 24’, 18’ per complessivi 1h’15’ di gioco.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Osimo rinuncia alla Serie A3 e riparte dalla B senza coach Pascucci

Serie B / C / D

Nonostante una corsa contro il tempo, la Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo rinuncia all’A3. Una decisione sofferta da parte della società “senza testa”, che ha cercato fino all’ultimo di poter mettere in fila tutti i tasselli necessari all’iscrizione nella terza categoria nazionale. Ma il tempo è stato tiranno, viste le incombenze ravvicinate, e la dirigenza biancoblu ha optato per la serie B. 

“Abbiamo deciso di prendere la strada più razionale e che garantisce a tutto il movimento quella continuità, quella crescita che in questi anni c’è stata – afferma il dg Valter Matassoli - La decisione che abbiamo preso, non a cuor leggero anche perché il tempo è stato poco per poter provare a fare tutto il necessario, è quella di rinunciare a partecipare al prossimo campionato di Serie A3. Allo stesso tempo vogliamo anche comunicare che, grazie al lavoro fatto dal presidente e dal direttore sportivo Gagliardi, acquisiremo i diritti per la partecipazione alla serie B”.

Questo è stato un mese comunque molto intenso, ricco anche di contatti, e c'è stata una bella risposta da parte di vari soggetti che poi sono stati coinvolti in questo lavoro.

“Diciamo che non è mancata la collaborazione e la sensibilità - prosegue Matassoli - però chi c'è stato molto vicino sono stati sicuramente gli sponsor storici, che oltre a confermare il loro impegno hanno anche incrementato un po' le loro possibilità per poter vedere se questa cordata veniva trovata. Chiunque ha preso l'iniziativa per contattare chi pensava che potesse darci una mano, però diciamo che l'osimanità in toto non è che si espressa così tanto nei confronti di una società che poteva affrontare la serie A".

"Comunque con questo noi non imputiamo il problema della rinuncia al fatto che non siamo riusciti, o non abbiamo avuto il supporto tale, ad avere le risorse per fare questo campionato. Noi le imputiamo al fatto che non abbiamo avuto il tempo necessario per poter raggiungere determinati obiettivi che ci eravamo prefissati. Noi abbiamo celebrato la promozione il 24 maggio e in nemmeno un mese dovevamo assolvere diversi obblighi, anche economici, che in questo momento noi non potevamo assolvere. Però ci è piaciuto percepire l'impegno di tanta gente che lo ha fatto veramente con sentimento".

"Mi permetto anche di dire che siamo stati pure sfortunati nel fatto che abbiamo fatto una stagione, praticamente, con il comune commissariato. Di solito quando c'è un'Amministrazione Comunale ben insediata è più semplice allacciare contatti: però possiamo dire che appena si è insediata la nuova Amministrazione Comunale, il contatto con loro è stato giornaliero e abbiamo avuto delle garanzie da parte loro. Li sentiamo vicini e vogliamo mantenere questo bel rapporto che si è instaurato”.

La società si era mossa per tempo su diversi ambiti e adesso intende partire con slancio per la prossima stagione. “Era il 30 marzo ed eravamo al Pala Bellini con l'Ufficio Tecnico Comunale, con i responsabili della Lega e con altre autorità per valutare se il nostro impianto era a norma o meno – ribadisce Matassoli - Non è un caso che noi, pur non avendo finito il campionato, avevamo già trovato la guida tecnica del prossimo anno, considerando che l'allenatore aveva scelto per motivi di famiglia e di lavoro di non continuare con noi".

La società marchigiana ha infatti reso noto anche che coach Roberto Pascucci non sarà l'allenatore della squadra biancoblu per la prossima stagione. Dopo un triennio ricco di soddisfazioni da ambo le parti, culminato con la promozione in A3 nell'ultima annata sportiva, coach Pascucci non continuerà questo proficuo sodalizio che si era instaurato in questi anni per motivi personali.

"Già prima che finisse il campionato, e in coincidenza con i play-off, ci eravamo mossi nel prendere due giocatori di categoria superiore perché eravamo convinti che saremmo potuti partire con questa bella avventura. Però non è stato così. Noi ci troviamo in questo momento con una squadra attrezzata di giocatori di alto livello. Il nostro sarà un campionato aggressivo nel senso che cercheremo di fare il massimo come tutti gli anni e nel tempo lavoreremo come società per crearci delle basi migliori per poter farci trovare pronti se fossimo di nuovo in questa situazione”.

(fonte: Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo)