Di Redazione
Terza vittoria su altrettante partite per la PediaTuss che ritrova la vetta della della classifica a parità di partite giocate con il Volley Peccioli. Sul campo del Montebianco Volley, Genovesi e compagne concedono qualcosa solo nel primo parziale e portano a casa l’intera posta senza lasciare neanche un set per strada.
Ricoveri deve rinunciare a Masotti non al meglio della condizione e lancia in sestetto la giovane Liuzzo che non tradisce le attese, con lei ci sono Caciagli, Genovesi, Campani, Gori e Chini, oltre al libero Tellini. L’inizio è di marca pistoiese, pronti via e si va sul 4-1 per il Montebianco, con il turno in battuta di Liuzzo le rossoblù si rimettono in linea di galleggiamento trovando anche il primo vantaggio (5-4). La partita resta sul filo dell’equilibrio fino al 19 pari con le padrone di casa trascinate dalle battute di Antonini. Ricoveri chiede il suo primo time out e al ritorno in campo la PediaTuss trova l’ace di Caciagli per il 23-20 a chiudere il parziale ci pensa prima un attacco di capitan Genovesi, poi un ace di Chiara Mori, entrata in battuta al posto di Gori, al primo punto in serie C.
Nel secondo parziale la PediaTuss cerca subito l’allungo, ma il tentativo di fuga viene strozzato dai troppi errori in battuta. Allora ci pensa ancora una volta Liuzzo dai nove metri a dare lo strappo che si rivelerà decisivo: 16-7 e time out Montebianco. Al ritorno in campo l’inerzia della partita non cambia di una virgola. Sul 22-14 dentro Miculan per Gori, a chiudere il conto ci pensa Chini per il 25-16 che porta la PediaTuss sul 2-0.
Il terzo set è poco più che accademia, con Ricoveri che conferma il sestetto di inizio partita. Punteggio mai in discussione fin da subito: 6-2 grazie ad una bell’attacco da posto quattro di Caciagli brava un istante prima a difendere su un attacco avversario, il 13-8 arriva con una sbracciata di Chini dopo una bella difesa di Genovesi che in seconda linea le prende tutte e piazza anche due ace consecutivi che proiettano la PediaTuss in dirittura di arrivo sul punteggio di 20-9. Girandola finale di cambi con Agata Caciagli che prende il posto di Campani, Miculan di Genovesi e Mori per Chiara Caciagli. A spegnere la luce su questo quarto turno di campionato ci pensa un errore in attacco del Montebianco.
Dopo questa vittoria il calendario prevede lo scontro diretto in vetta alla classifica contro il Volley Peccioli. Covid permettendo si giocherà sabato 6 marzo al Pala Renualt Clas di Casciavola.
Montebianco Volley – PediaTuss Casciavola 0-3 (21-25; 16-25; 11-25)
MONTEBIANCO VOLLEY: Antonini, Bigozzi, Draicchio, Fagni, Fedi, Gaudiano, Gori, Lippi C., Lippi G. (L), Michi. Prosperi, Riccardi (L), Sabatini. All. Branduardi
PEDIATUSS CASCIAVOLA: Masotti, Caciagli C, Genovesi, Di Matteo, Lichota, Tellini, Miculan, Liuzzo, Gori, Campani, Chini, Mori, Caciagli A. All. Ricoveri. Secondo All. Viviani
ARBITRO: Alice Del Freo
(Fonte: comunicato stampa)