Serie B: la grinta dei Diavoli non basta contro Caronno

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

In questa 4a giornata di campionato la nostra serie B affronta la prima in classifica con grinta e spirito di squadra, ma questi passi avanti non sono stati sufficienti per superare una formazione solida e con maggiore esperienza come il Caronno. In quel secondo set, conclusosi 27-25, i Diavoli hanno messo in campo tutta la loro combattività esprimendo il loro miglior gioco e tenendo testa alla formazione di Caronno. Nonostante la sconfitta, i nostri Diavoli, sulla scia della partita precedente contro Yaka Volley, hanno continuato a dimostrare crescita e grandi potenzialità.

LA CRONACA

Caronno parte subito in testa, ma i Diavoli cambiano ritmo di gioco quando in campo si dimostrano incisivi i nostri tre under 17 Barotto, Bonacchi e Bonisoli. I giovanissimi Diavoli portano in campo energia con ottimi servizi e attacchi punto facendo crescere tutta la squadra. Caronno però fa dell’esperienza la chiave per chiudere il set 25-18.

Il secondo si apre con la striscia di carica lasciata dal primo. Pari con gli avversari i Diavoli arrivano al 4-4 per poi passare in vantaggio 4-5 con un mani out di Biffi, 5-7 dopo attacco e muro di Chiloiro. Caronno ribalta, ma i rosanero, ancora ben piazzati a muro, prima pareggiano 8-8 poi allungano di tre punti (10-13) grazie ad un convincente Biffi in attacco. Altrettanto fa Compagnoni Mirco al centro (15-17), supportato da un altro muro di Biffi (16-18), ed è doppio cambio per coach Morato che mette in campo Fasanella e il quindicenne Barotto, proprio lui autore del 18-19. Il “pericoloso” momento di gloria dei Diavoli (21-22) spinge coach Gervasoni a chiamare tempo, ma al rientro in campo si fa strada Eccher che col suo servizio mette in difficoltà la ricezione di Caronno, portando il set 22-23. Si presenta ora un finale palpitante, i Diavoli volano al set ball con una diagonale di Lancianese (22-24), ma Gaggini annulla. Ancora parità, ancora una set ball per la squadra di coach Morato dopo l’ errore di Caronno (24-25). È qui che si palesa il sangue freddo dei padroni di casa: approfittando di un errore dei Diavoli, non si lasciano sfuggire la chiusura di set che arriva sul 27-25 per mano di Gaggini.

Il terzo set non si dimostra altrettanto combattivo. I Diavoli pagano lo scotto del set precedente e subiscono in modo netto il forte temperamento dei padroni di casa. Il 25-16 del terzo set ne è la prova e porta alla vittoria 3-0, risultato però poco generoso vista la buona prova dei rosanero, di Caronno.

COACH MORATO: “Nel complesso è stata una buona partita. Sono contento che a muro siamo stati, a livello numerico, migliori dei nostri avversari, anche se nel terzo set abbiamo un po’ mollato dal punto di vista dell’attenzione. In attacco e battuta siamo stati ancora altalenanti per quella che è l’idea di gestione di questi fondamentali. A livello caratteriale è mancato un po’ il terzo set mentre nei primi due abbiamo giocato da squadra e non è un caso che li abbiamo giocati meglio. C’è rammarico per non aver vinto il secondo set pur avendo avuto due set point ma Caronno è squadra tosta, esperta e soprattutto che non regala niente. Credo che questa esperienza ci servirà per affrontare con più tecnica e concretezza le fasi punto a punto delle prossime partite”. 

PROSSIMO APPUNTAMENTO 

Il prossimo appuntamento della nostra serie B è in casa il 20 Febbraio alle ore 18:30 dove, alla tenso-struttura dell’Allianz Cloud, affronterà la seconda partita del girone di ritorno contro Pallavolo Saronno.

 CaronnoDiavoli Rosa 3-0 (25-18, 27-25, 25-16) 

Diavoli Rosa: Fasanella, Compagnoni F., Eccher (k), Compagnoni M., Lancianese, Biffi, Colombo (L), Bonacchi, Chiloiro, Consonni, Iacono, De Luca (L), Barotto, Bonisoli. 1° Allenatore: Daniele Morato, 2° Allenatore: Gianluca Marchini, Marco Donnarumma, Dirigente: Flavio Spreafico

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


B1 femminile, Matteo Capra e Pallavolo San Giorgio ancora insieme: “Gli stimoli non mancano”

Serie B / C / D

Coach Matteo Capra guiderà la Pallavolo San Giorgio Piacentino nel prossimo campionato di B1, il secondo consecutivo della storia della società giallobiancoblù, ed ottavo per il cinquantunenne allenatore.

In otto stagioni ha raggiunto la promozione dalla C alla B2 nel 2019, due volte i playoff promozione nel 2021 e 2023 e la promozione in B1 nel 2024, nell'unica stagione in cui la prima classifica non saliva direttamente nella categoria superiore e la salvezza raggiunto all'ultima giornata nel 2024-2025. Una salvezza incredibile, costruita settimana dopo settimana, anche quando la Sangio alla fine del 2024, prima della sosta natalizia occupava l'ultima posizione in classifica. In otto campionati le panchine di coach Capra alla San Giorgio sono ben 164 di cui 134 nei tornei nazionali tra B2 e B1, comprendendo stagione regolare e playoff. 

"E’ la prima volta che nella mia carriera ho chiuso un accordo telefonicamente in trenta secondi - commenta - . Ormai lavorare a San Giorgio è come sentirsi a casa. Ho un rapporto talmente stretto ed affettivo col presidente Vincini e con il ds Gregori che è risultata superflua ogni trattativa. Ho scelto di rimanere perché in questi anni abbiamo scritto insieme delle pagine epiche di sport e credo che anche in futuro la società mi metterà a disposizione il meglio possibile per elevare ancora l’asticella".

"Gli stimoli non mi mancano e ogni giorno in palestra voglio che il lavoro venga fatto al meglio senza tirarsi indietro mai. Lo faccio io e voglio che lo facciano anche le mie giocatrici; questo fatto unito all’ambiente sereno credo che sia il segreto del nostro successo. Ringrazio tutti per la fiducia accordatami e spero vivamente di ricambiare il tutto anche il prossimo anno".

(fonte: Pallavolo San Giorgio Piacentino)