Foto Modena Volley

È sempre Modena la quarta big: Monza si arrende sul 3-0

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

È ancora la Leo Shoes Modena la quarta semifinalista della Del Monte Coppa Italia: nel match in teoria più combattuto dei quarti di finale, gli emiliani cancellano il tabù chiamato Vero Volley Monza (due volte vittoriosa in regular season) e si impongono con un convincente 3-0, centrando l’accesso alla Final Four in cui troveranno Civitanova. Un’ottima prestazione di squadra per i ragazzi di Giani, che esaltano il pubblico del PalaPanini (apparso in verità un po’ troppo numeroso) con giocate di alto livello al servizio e in difesa: MVP Jenia Grebennikov. Gli ospiti sono invece decisamente sottotono, in particolare con uno Dzavoronok in serata no.

La cronaca:
Coach Eccheli sceglie Orduna in diagonale con Lagumdzija, Dzavoronok e Lanza di banda, Beretta e Galassi dal centro con Federici libero. Giani risponde con Christenson in palleggio, opposto Vettori, in posto 4 Petric e Lavia, Stankovic e Mazzone come centrali e Grebennikov libero.

L’inizio degli ospiti è spumeggiante, con due pipe e un muro che valgono subito lo 0-3. Si va avanti punto a punto, con Modena che trova molto da Stankovic, fino al 6-6, quando è un pallonetto di Lavia a regalare il pareggio ai padroni di casa. È un botta e risposta costante, fino al nuovo doppio vantaggio di Monza (8-10) che arriva con Lagumdzjia e un errore in attacco dei gialloblù confermato dal videocheck. Sul 10-10 è di nuovo parità, con Lanza da posto 6 per il più 1 (10-11), annullato da Petric e poi, dal primo vantaggio di Modena (12-11) che guida fino al 18-16 e allunga sul 21-18 con Mazzone.

Sul 21-19, firmato Lanza, è Giani a chiamare un time-out. Monza non si ferma e sale fino a ribaltare la situazione (22-23) con Lagumdzija, due errori di Modena e Davyskiba in campo, ma il primo set point è per i locali: 24-23 (con Federici che deve restare fuori nel finale per un leggero infortunio dopo un tentativo disperato di recupero in difesa). È Galassi dentro a un muro a tre a riportare tutto in pari (24-24) e Lagumdzija a dare la prima palla set a Monza: 24-25. Errore dai nove metri di Modena ed errore anche di Monza. E’ 26-26, che diventa 27-26 sul “rigore” trasformato dai locali, con Lavia che chiude poi il parziale 28-26.

Inizio di secondo parziale difficile per Monza, che si trova subito sotto (2-0), ribalta la situazione con Dzavoronok tornato in campo (2-3) per poi subire un parziale di 4-0: 6-3 Modena. Il nuovo massimo vantaggio dei locali è sul 9-4 e non basta qualche fiammata degli ospiti per contenere Modena, che “doppia” Monza anche sul 12-6. Si arriva sul 14-7, con i ragazzi di Vero Volley che faticano a trovare punti, finendo per forzare, andare fuori giri e commettere qualche errore di troppo.

Capitan Beretta suona la carica e trova il muro del 14-9, seguito da due ace consecutivi del compagno di reparto, Galassi: è 14-11, e la panchina di Modena chiama un time-out. Un nuovo break (3-0) allontana di nuovo la squadra di coach Giani (17-11), mentre sul 20-13 è ancora +7 per i locali. Sul 22-15 è costretto a uscire Lavia per infortunio (sostituito da Rinaldi), ma il trend è tutto dalla parte di Modena: 23-16, 24-16 e, infine, 25-17, proprio con due punti, da posto 4 e da posto 2, del neo-entrato.

Davyskiba prende il posto di Dzavoronok nel terzo set, nessun cambio per Giani. 5-2 per gli emiliani con Vettori. Lanza e Galassi (primo tempo e muro su Mazzone) tengono in corsa la Vero Volley, 8-6, ma Lagumdzija sbaglia dai nove metri (9-6). Muro di Galassi su Mazzone, fiammata di Davyskiba e meno uno Monza (9-8). Proprio il bielorusso piazza l’ace che vale la parità (12-12), ma Modena torna sul più quattro con Stankovic e Petric (due ace), 16-12.

Lagumdzija tiene in corsa i suoi (18-15), ma il muro di Vettori su Davyskiba vale il 20-15 Leo Shoes. Due belle giocate monzesi con Lagumdzija e Davyskiba valgono il meno tre Monza, 20-17 e Giani chiama time-out. Lagumdzija ancora a segno per due volte per la Vero Volley, grazie anche all’ottimo turno in battuta di Davyskiba (un ace per lui) ed è 22-22. Equilibrio fino al 23-23, poi punto a punto fino al 24-24, momento in cui Christenson piazza l’ace del 26-24 per Modena.

Daniele Lavia:È stata la partita del riscatto, dopo due brutte sconfitte con Monza in regular season, e prendersi la rivincita in una partita così importante è ancora più bello. Forse è stata una delle nostre migliori prestazioni, insieme a quella di Piacenza. Cambia tantissimo giocarsela in gara secca: tutte le partite importanti le abbiamo giocate alla grande. In campionato stiamo avendo delle difficoltà, però ci riprenderemo e questa vittoria ci dà uno stimolo incredibile. È stata una vittoria di squadra, anche chi è entrato dalla panchina ha fatto veramente bene“.

Santi Orduna: “Oggi era una partita dentro-fuori, sapevamo che le due gare di campionato non contavano niente. Loro hanno dimostrato di giocarla meglio di noi perché hanno giocatori più esperti e più abituati a giocare questo tipo di partite. Non bisogna incolpare un singolo giocatore, ma fare i complimenti a Modena che ha fatto una grandissima gara. Noi ci mangiamo un po’ le mani perché abbiamo perso una grande occasione, e anche così siamo arrivati ai vantaggi in due set andando a un passo dal riaprire la partita. Stasera sarà difficile dormire, ma da domani dovremo subito pensare al campionato, perché abbiamo tre sfide importanti per cercare di restare nella parte alta: questa partita ci deve servire come esempio da cancellare“.

Leo Shoes Modena-Vero Volley Monza 3-0 (28-26, 25-17, 26-24)
Leo Shoes Modena: Christenson 2, Lavia 11, Mazzone 6, Vettori 13, Petric 12, Stankovic 9, Iannelli (L), Karlitzek 0, Grebennikov (L), Rinaldi 2. N.E. Bossi, Buchegger, Porro. All. Giani.
Vero Volley Monza: Orduna 0, Dzavoronok 1, Beretta 4, Lagumdzija 17, Lanza 12, Galassi 11, Davyskiba 5, Brunetti (L), Federici (L). N.E. Ramirez Pita, Rossi, Giani, Falgari. All. Eccheli.
Arbitri: Santi, Braico. 
Note: Durata set: 34′, 26′, 27′; tot: 87′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI