La Zanetti Bergamo fa rotta verso Busto Arsizio

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Ufficio stampa Zanetti Bergamo
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si fa rotta su Busto Arsizio. Rigenerata dal successo casalingo su Cuneo, la Zanetti prepara la trasferta che la porta a fare visita alla Unet E-Work, anch’essa in risalita, complici gli ultimi risultati positivi.

Quella in programma nel week end sarà l’undicesima giornata del girone di ritorno, inizialmente prevista nel mese di febbraio. E per la Zanetti sarà la prima di due trasferte: dopo Busto Arsizio, si farà visita a Perugia.

“Sulla carta, Busto è l’ostacolo più difficile” avverte Vittoria Prandi, che vede nel fattore mentale l’aspetto determinante per dare la svolta al cammino rossoblù: “In alcune gare ci è mancata la cattiveria agonistica, ed è quella che ti spinge. Poi magari perdi, ma devi cercare di finire la partita avendo dato tutto, perché tutte le gare sono da vincere e bisogna provare a vincerle tutte”.

Domenica alle 17 la Zanetti sarà chiamata a dare continuità ai propri progressi contro un’avversaria in ripresa dopo le difficoltà seguite agli stop forzati causati dai contagi da covid, ma reduce da un turno infrasettimanale che l’ha portata in toscana, lo scorso mercoledì, per anticipare il match con Il Bisonte Firenze che avrebbe dovuto essere disputato il prossimo 31 gennaio.
 
LE AVVERSARIE. Sarà una squadra diversa rispetto a quella incontrata nel girone di andata, quando in panchina sedeva l’ex rossoblù Fenoglio. Ora la guida tecnica è affidata a Marco Musso.

Quattro le ex di turno: Francesca Piccinini, Alessia Gennari, Rossella Olivotto e Camilla Mingardi. Il roster di Busto è completato dalle palleggiatrici Poulter e Bonelli, dai liberi Leonardi e Cucco, dalle centrali Stevanovic ed Herrera e dalle schiacciatrici Gray, Escamilla e Bulovic.
 
I PRECEDENTI. Ben 29 gli scontri diretti. E la Zanetti è in vantaggio: 15 vittorie a 14. In parità le vittorie registrate in casa di Busto: 7 per Bergamo e 7 per le padrone di casa. E in parità anche il conto dei set vinti nel Palasport di Busto Arsizio: 25 per entrambe le formazioni. Nella gara di andata, la Zanetti aveva strappato la vittoria al tie break.
 
GLI ARBITRI. Stefano Cesare e Mauro Goitre saranno i direttori di gara. Al videocheck, Tecla Di Gaetano.
 
LA GARA SUL WEB. Come seguire il match che si disputerà nella E-Work Arena a porte chiuse? Live score su volleybergamo.it per gli aggiornamenti in tempo reale. E diretta streaming su lvftv.com per gli abbonati alla web tv di Lega Pallavolo: tutte le partite di Serie A1 in diretta e in modalità on demand sono su LVF TV insieme a highlights, interviste e contenuti speciali.

Disponibile anche l’App ufficiale di LVF TV, per l’accesso a tutti i contenuti esclusivi su smartphone o tablet! E’ progettata appositamente per permettere di navigare agevolmente tra tutte le sezioni della piattaforma e per trasmettere il video sui dispositivi compatibili Chromecast. Disponibile per smartphone e tablet con sistema operativo Android o iOs (iPhone o iPad), per dispositivi smart con sistema operativo FireOS (Amazon Fire TV) e per SmartTV e set-top-box basati su Android TV.

IL PROGRAMMA DELLA UNDICESIMA GIORNATA DI RITORNO
Il Bisonte Firenze – Igor Gorgonzola Novara 0-3 (27-29, 18-25, 18-25)
sabato 23 gennaio, ore 17.00 (diretta Rai Sport HD)
Delta Despar Trentino – Imoco Volley Conegliano
sabato 23 gennaio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Saugella Monza – VBC èpiù Casalmaggiore
domenica 24 gennaio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Reale Mutua Fenera Chieri – Savino Del Bene Scandicci
Unet E-Work Busto Arsizio – Zanetti Bergamo
Bartoccini Fortinfissi Perugia – Banca Valsabbina Millenium Brescia
Riposo: Bosca S.Bernardo Cuneo
 
LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 54 (18-0); Igor Gorgonzola Novara 46 (16-3); Saugella Monza 39 (14-3); Savino Del Bene Scandicci 30 (10-5); Reale Mutua Fenera Chieri 29 (9-6); Unet E-Work Busto Arsizio 22 (7-9); Bosca S.Bernardo Cuneo 19 (8-10); Delta Despar Trentino 18 (6-7); Il Bisonte Firenze 17 (6-12); Vbc èpiù Casalmaggiore 14 (5-11); Zanetti Bergamo 14 (4-13); Banca Valsabbina Millenium Brescia 10 (1-16); Bartoccini Fortinfissi Perugia 9 (3-12).
* tra parentesi le partite vinte-perse

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Osimo rinuncia alla Serie A3 e riparte dalla B senza coach Pascucci

Serie B / C / D

Nonostante una corsa contro il tempo, la Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo rinuncia all’A3. Una decisione sofferta da parte della società “senza testa”, che ha cercato fino all’ultimo di poter mettere in fila tutti i tasselli necessari all’iscrizione nella terza categoria nazionale. Ma il tempo è stato tiranno, viste le incombenze ravvicinate, e la dirigenza biancoblu ha optato per la serie B. 

“Abbiamo deciso di prendere la strada più razionale e che garantisce a tutto il movimento quella continuità, quella crescita che in questi anni c’è stata – afferma il dg Valter Matassoli - La decisione che abbiamo preso, non a cuor leggero anche perché il tempo è stato poco per poter provare a fare tutto il necessario, è quella di rinunciare a partecipare al prossimo campionato di Serie A3. Allo stesso tempo vogliamo anche comunicare che, grazie al lavoro fatto dal presidente e dal direttore sportivo Gagliardi, acquisiremo i diritti per la partecipazione alla serie B”.

Questo è stato un mese comunque molto intenso, ricco anche di contatti, e c'è stata una bella risposta da parte di vari soggetti che poi sono stati coinvolti in questo lavoro.

“Diciamo che non è mancata la collaborazione e la sensibilità - prosegue Matassoli - però chi c'è stato molto vicino sono stati sicuramente gli sponsor storici, che oltre a confermare il loro impegno hanno anche incrementato un po' le loro possibilità per poter vedere se questa cordata veniva trovata. Chiunque ha preso l'iniziativa per contattare chi pensava che potesse darci una mano, però diciamo che l'osimanità in toto non è che si espressa così tanto nei confronti di una società che poteva affrontare la serie A".

"Comunque con questo noi non imputiamo il problema della rinuncia al fatto che non siamo riusciti, o non abbiamo avuto il supporto tale, ad avere le risorse per fare questo campionato. Noi le imputiamo al fatto che non abbiamo avuto il tempo necessario per poter raggiungere determinati obiettivi che ci eravamo prefissati. Noi abbiamo celebrato la promozione il 24 maggio e in nemmeno un mese dovevamo assolvere diversi obblighi, anche economici, che in questo momento noi non potevamo assolvere. Però ci è piaciuto percepire l'impegno di tanta gente che lo ha fatto veramente con sentimento".

"Mi permetto anche di dire che siamo stati pure sfortunati nel fatto che abbiamo fatto una stagione, praticamente, con il comune commissariato. Di solito quando c'è un'Amministrazione Comunale ben insediata è più semplice allacciare contatti: però possiamo dire che appena si è insediata la nuova Amministrazione Comunale, il contatto con loro è stato giornaliero e abbiamo avuto delle garanzie da parte loro. Li sentiamo vicini e vogliamo mantenere questo bel rapporto che si è instaurato”.

La società si era mossa per tempo su diversi ambiti e adesso intende partire con slancio per la prossima stagione. “Era il 30 marzo ed eravamo al Pala Bellini con l'Ufficio Tecnico Comunale, con i responsabili della Lega e con altre autorità per valutare se il nostro impianto era a norma o meno – ribadisce Matassoli - Non è un caso che noi, pur non avendo finito il campionato, avevamo già trovato la guida tecnica del prossimo anno, considerando che l'allenatore aveva scelto per motivi di famiglia e di lavoro di non continuare con noi".

La società marchigiana ha infatti reso noto anche che coach Roberto Pascucci non sarà l'allenatore della squadra biancoblu per la prossima stagione. Dopo un triennio ricco di soddisfazioni da ambo le parti, culminato con la promozione in A3 nell'ultima annata sportiva, coach Pascucci non continuerà questo proficuo sodalizio che si era instaurato in questi anni per motivi personali.

"Già prima che finisse il campionato, e in coincidenza con i play-off, ci eravamo mossi nel prendere due giocatori di categoria superiore perché eravamo convinti che saremmo potuti partire con questa bella avventura. Però non è stato così. Noi ci troviamo in questo momento con una squadra attrezzata di giocatori di alto livello. Il nostro sarà un campionato aggressivo nel senso che cercheremo di fare il massimo come tutti gli anni e nel tempo lavoreremo come società per crearci delle basi migliori per poter farci trovare pronti se fossimo di nuovo in questa situazione”.

(fonte: Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo)