Foto Gonzaga Giovani

Campionati regionali e territoriali, quando si parte? Tutte le ipotesi, da ottobre a gennaio

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

In un clima di sempre maggiore ottimismo sulla “Fase 2” e la ripresa delle attività rimaste al palo durante il lockdown causato dall’emergenza coronavirus, resta ancora in un limbo la pallavolo, soprattutto quella “minore”. A parte gli stringenti obblighi imposti dal protocollo emanato dalla Fipav, infatti, sul volley regionale e provinciale incombono altri interrogativi: quale sarà la disponibilità delle palestre? Quante squadre si presenteranno al via? E, di conseguenza, quali date scegliere per l’inizio dei campionati?

Qui le strategie divergono, e non di poco. Il presidente del comitato territoriale Fipav di Piacenza, Cesare Lucca, spiega in un’intervista a Libertà: “Per i campionati regionali si potrebbe prospettare il mese di novembre, mentre la Lombardia parla addirittura di gennaio. Non è detto che non vada a ruota anche l’Emilia Romagna e di conseguenza anche il nostro comitato“. Lucca è però ottimista per la situazione del suo territorio: “Si affilierà ufficialmente una società in più, la VAP (Volley Academy Piacenza) e il numero di sodalizi salirà a 40, di cui 34 attivi. Poi vedremo con la riaffilazione se qualcuno dovesse avere problemi, ma non ho ricevuto informazioni su società costrette ad alzare bandiera bianca“.

A pochi km di distanza, sul fronte lombardo, parla Marco Spozio, presidente del CT Cremona-Lodi: “Dobbiamo attendere l’indizione nazionale – dice a La Provincia e poi quella regionale per poter fare i conti sugli organici dei nostri campionati, ma ci stiamo preparando a formulare diverse ipotesi. Una è quella che fissa l’inizio come sarebbe naturale, ad ottobre, ma mi sento di ritenerla più remota. Un’altra ipotesi è novembre e, da ultimo, gennaio. Tutto dipenderà dalle garanzie che avremo dal punto di vista epidemiologico e, di rimando, dall’attenuarsi della rigidità dei protocolli che regolano la ripresa dell’attività“.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI