L’Esperia Cremona chiude il girone d’andata in bellezza, 3-0 a Trecate e terzo posto in solitaria

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il 2020 di Esperia Cremona prosegue con grande splendore. Le tigri gialloblù di Cremona superano, non senza difficoltà, le giovani della Igor Volley Trecate, in tre set particolarmente emozionanti ed indecisi. Con la vittoria contro le piemontesi, Decordi e compagne chiudono il girone d’andata al terzo posto in solitaria con 23 punti. Sabato prossimo il campionato osserverà il turno di riposo.

In avvio Sara Lodi fa male in attacco ed al servizio (3-1). Decordi sprigiona la sua forza da posto 4 e Pionelli trova l’ace del 6-2. Badalamenti fa il bello ed il cattivo tempo, Esperia allunga 12-6. Trecate prova a stare a contatto con Bolzonetti e Costantini, ma Pionelli non ci sta e in pallonetto firma il 15-10. Trecate tenta di ricucire poi Decordi si fa rispettare con l’attacco del 18-16 e Rivoltella allunga dal centro sul 22-17. Arcuri di seconda sfrutta il muro scomposto ospite e chiude il primo periodo sul 25-19.

Esperia riparte convinta nel secondo periodo ma Trecate trova il -1 con la pipe di Bolzonetti, 6-5. Rivoltella rende il favore a Badalamenti al servizio (7-7). Coach Ingratta prova il cambio del palleggiatore (Mennecozzi per Picchi) e Bolzonetti infila due punti di seguito per il 12-11. Le squadre alternano punti di qualità senza allungare: 17-17. Pionelli prova a mettere la freccia con la piazzata del 20-17 su cui coach Ingratta ferma il gioco. Le difese di Zampedri caricano le gialloblù che allungano con i due muri di Lodi per il 23-17. Trecate spegne la luce subendo un 8-0 di break convertito nel 25-17 da Erika Pionelli.

Trecate chiamata all’ultima chance si mantiene a contatto con le padrone di casa sul 7-7, poi Pionelli di forza mette il naso avanti con il primo tempo del 9-7. L’ace di Orlandi ricuce sul 10-9 ma Rivoltella a muro non si fa pregare e fissa il 13-10. La pipe dritto per dritto di Pionelli vale il 17-11, poi Trecate infila il break di 5-0 con Orlandi su cui coach Magri preferisce riflettere. Trecate impatta sul 19-19 con Frigerio poi Decordi e Brandini a muro fissano il 21-20. Francesca Rivoltella in fast realizza il primo dei due match points a disposizione che sanciscono la vittoria gialloblù per 25-22.

U.S. Esperia vs Igor Volley Trecate 3-0 (25-19, 25-17, 25-22)
Esperia: Decordi 12, Brandini 10, Arcuri 4, Pionelli 16, Rivoltella 6, Lodi 13, Zampedri (L), Bassi, Zonta; NE: Gandolfi, Melgari. All. V. Magri – G. Denti.
Trecate: Frigerio 6, Picchi, Bolzonetti 11, Costantini 3, Badalamenti 12, Gallina 3, Sonzini (L), Orlandi 7, Mukaj, Mennecozzi; NE: Tellone (L2). All. M. Ingratta – E. Bonardi
Arbitri: Matteo Trinchero ed Andrea Vaschetto
Ricezione positiva (perfetta): Esperia 62% (27%) – Trecate 31% (15%)
Attacco punti (%): Esperia 45 (37%) – Trecate 31 (28%)
Battuta errori (punti): Esperia 6 (4) – Trecate 4 (2)
Muri punto: Esperia 12 – Trecate 9.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Grottazzolina, il presidente Romiti: “Non snaturiamo il nostro progetto e diamo continuità”

Superlega Maschile

 Il presidente Rossano Romiti é pronto ad annunciare i colpi di mercato. Yuasa Battery Grottazzolina in rampa di lancio. L’attenzione, ormai da diverse settimane, è rivolta alla prossima stagione, la seconda consecutiva in Superlega: “In primo luogo - sottolinea Romiti - stiamo lavorando alla conferma dei nostri partner e questo è fondamentale per gestire una stagione nel modo più tranquillo e sereno possibile: il lavoro in tal senso è a buon punto. Yuasa Battery è confermatissima al nostro fianco e di questo ovviamente siamo molto soddisfatti".

"Per fare la Superlega non si può prescindere dai maggiori partner, un grazie speciale dunque a Yuasa Battery e al ceo Italia Stefano Sopranzi: saranno al nostro fianco anche per la stagione 2025-26. In questa ottica confermiamo che abbiamo sempre ragionato come territorio e quindi anche Porto San Giorgio che è diventata la nostra base per le gare interne ci auguriamo lo possa diventare più a lungo possibile, pensando proprio alla voglia di fare sistema e mettere in rete tante realtà. Quella è casa nostra per le partite casalinghe e ce la sentiamo tale a tutti gli effetti”

Discorso che passa ovviamente alla definizione della squadra con sette conferme già certe, mentre sui volti nuovi ci sarà da attendere qualche giorno per le ufficialità. “Annunceremo i nuovi arrivi nei prossimi giorni. Diciamo che con il lavoro siamo un bel po' avanti: le iscrizioni sono in programma a metà giugno e quindi dovremo farci trovare pronti. Tornando al discorso della squadra, le conferme le abbiamo già delineate. Come siamo soliti fare siamo ripartiti dall’ossatura della squadra che tante soddisfazioni ci ha regalato, non snaturiamo il nostro progetto e diamo continuità anche alla luce del risultato raggiunto. Tra i volti nuovi ci saranno ragazzi giovani ed elementi esperti: l’idea è quella del giusto mix scommettendo anche su alcuni giovani che ritieniamo possano fare al caso ed essere importanti per noi”.

Una continuità confermata anche nella gestione dello scorso anno con squadra, staff e lo stesso coach Ortenzi mai in discussione neanche dopo le 11 sconfitte iniziali: “Non abbiamo mai pensato di cambiare perché il percorso lo vedevamo dall’interno, c’era una crescita costante dei ragazzi, con alcuni infortuni che ci hanno penalizzato e una amalgama iniziale da trovare. Per mia indole penso che bisogna dare sempre tempo al progetto di arrivare all’obiettivo e così alla fine è stato”.

(fonte: Yuasa Battery Grottazzolina)