I Diavoli Rosa chiudono meritatamente e nel miglior modo possibile una stagione da incorniciare!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Ultima gara di questa stagione per i ragazzi di Coach Durand che si trovano di fronte i giovani dello Yaka Volley. Gara ininfluente ai termini della graduatoria in quanto i padroni di casa hanno fortemente blindato il terzo posto mentre gli ospiti occupano l’ottava posizione.

Il Mister brianzolo, per l’ultimo impegno, sceglie la diagonale Baratti – Priore, al centro Pischiutta e Mandis con in banda Morato – Piazza e libero Raffa. Dall’altra parte della rete coach Taiana opta per Buffa – Gasparini, Molteni –  Tascone al centro, Ghilotti e Suraci schiacciatori con Abati libero.

Dopo un’iniziale fase di studio tra le due compagini è Piazza a segnare l’allungo casalingo andando a segno per ben due volte prima per il 9-7 e poi per l’11-8. Da posto quattro i rosaneri fanno male e anche Priore in P1 trova il punto, un attacco out di Molteni regala il massimo vantaggio per i ragazzi di Brugherio sul 15-9 seguito da un muro di Pischiutta su Suraci che manda tutti al secondo time out tecnico. I Diavoli sono una macchina perfetta: Piazza è costante al servizio, Yaka risponde ma Raffa prende qualsiasi cosa gli capiti a tiro e Baratti serve in modo preciso le sue bocche da fuoco che non fanno complimenti e continuano a macinare punti costringendo il coach varesotto a sospendere il gioco sul 19-9. È un pallonetto del suo opposto a far girare di una posizione i suoi, stesso fuorimano che ferma Morato e si rende protagonista di un ottimo turno al servizio che permette ai suoi colori di rimontare fino al 21-15 quando Capitan Mandis ristabilisce la supremazia casalinga. Priore dalla linea dei nove metri trova un ace ed è sempre lui a sancire il cambio campo con il punteggio di 25-18.

Cambio al centro per il sestetto di  Malnate con Favaro al posto di Molteni. Il regista Baratti si rende protagonista di un’autentica magia per il 3-2 servendo ad un mano il suo posto tre Mandis, ma Yaka sembra un’altra squadra rispetto al set precedente con un’ottima efficacia in attacco e sempre molto ordinati e precisi. Si giunge al primo time out con una seconda linea vincente di Priore e il capitano monzese allunga dalla linea dei 9 metri fino all’11-6. Con Gasparini, sempre con lo stesso fondamentale, si rifanno sotto gli ospiti agguantando il -2. Priore (che sarà top scorer del match con 14 punti) ferma Ghilotti, attaccante che si fa subito perdonare andando a segno nell’azione successiva ma è un altro block dell’opposto numero 14 a mandare tutti alla seconda sospensione di tempo sul 16-10. Sul 16-12 spazio in campo per Frattini su Capitan Mandis che ripaga la fiducia di Coach Durant inserendo subito il proprio cognome sul tabellino con un muro su Suraci e trovando un ace che vale il 21-14. Spazio anche per De Berardinis su Baratti, Pischiutta segna il set point ma, con Ghilardi al servizio,  Malnate respira un po’ fino al 24-19 quando il coach brianzolo preme la sirena luminosa; sospensione che ottiene l’effetto sperato in quanto la banda avversaria sbaglia e regala ai Diavoli il 2-0 casalingo.

Con due errori in attacco inizia il terzo gioco per i biancorosa che anche nel proseguo continuano ad essere fallosi con i ragazzi di Via Kennedy che ringraziano. Priore tiene il servizio prima e dopo il time out tecnico ed è un ennesima sospensione di tempo quella chiamata da Mister Taiana dopo che Roncoroni non trova il campo in attacco per il 10-4. Todorivic viene alternato a Raffa e il livello del gioco in seconda linea continua ad essere sinonimo di qualità, Morato (una macchina in ricezione con il 90% di positiva) trova un ace imitato nel turno dopo da Mandis. I Diavoli continuano a servire bene e costringono Malnate a giocate scontate che si trovano davanti il muro brianzolo sempre ben piazzato e il 14-6 è raggiunto proprio grazie ad un block firmato Piazza – Pischiutta. Suraci (unico in doppia cifra per i suoi cin 13 palloni vincenti) è l’unico con il braccio caldo (20-8) ma i rosanero vogliono festeggiare subito con il proprio pubblico la bella stagione e non vogliono fare sconti a nessuno . Pischiutta, tolto dal campo per Conci, annuncia il suo ritiro e il folto pubblico presente al PalaKennedy gli risponde con un applauso e una standing ovation da brividi. Lo stesso Conci trova l’ace che significa match point sul 24-12 con il set e la partita che vengono chiusi da un errore di Suraci.

Stagione da incorniciare quindi, per i ragazzi del duo Durand – Traviglia che concludono la propria esperienza al primo anno nella Serie B unica con un ottimo terzo posto figlio di ben 22 partite vinte e solamente 4 perse e vincendo, non solo in campo,  ma anche sulle tribune con un Pala Kennedy sempre gremito e sempre pronto a sostenere i propri beniamini accompagnandoli , come di dovere, con il più classico dei cori “Hop Hop”.

 

Roberta Resnati

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI