Nazionale: le convocazioni del collegiale che inizia domani a Cavalese, torna a casa Candellaro

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Sono state diramate da poco le convocazioni per il raduno collegiale della Nazionale azzurra in programma a Cavalese da domani, 4 agosto fino al 12 agosto. La squadra azzurra è sempre più vicina all’attesissimo appuntamento con gli Europei in programma in Polonia, l’esordio è per venerdì 25 agosto a Stettino contro una Germania solida e ambiziosa.

Per questo collegiale il commissario tecnico Gianlorenzo Blengini ha confermato Matteo Piano (Revivre Milano), Fabio Ricci (Sir Safety Conad Perugia), Simone Buti (Gi Group Monza), Daniele Mazzone (Azimut Modena), Luca Vettori (Diatec Trentino), Gabriele Nelli (Kioene Padova), Iacopo Botto (Gi Group Monza), Luigi Randazzo (Kioene Padova), Oleg Antonov (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia), Tiziano Mazzone (Bunge Ravenna), Filippo Lanza (Diatec Trentino), Giulio Sabbi (Azimut Modena), Simone Giannelli (Diatec Trentino), Luca Spirito (Calzedonia Verona), Fabio Balaso (Kioene Padova), Massimo Colaci (Sir Safety Conad Perugia), Nicola Pesaresi (Calzedonia Verona).

Confermata dunque la scelta di rinunciare definitivamente a Ivan Zaytsev, per la nota questione riguardante lo sponsor tecnico personale dello “Zar” in contrasto con gli accordi federali, si va avanti con il gruppo con il quale Blengini ha iniziato un lavoro consolidato ormai da tempo. Torna a casa Daniele Candellaro (Cucine Lube Civitanova).

In programma due test match contro la Slovenia: uno martedì 8 agosto alle 18 e il secondo il giorno successivo, mercoledì 9, alle ore 16.30. Gli incontri saranno ospitati dall’impianto di Cavalese. Lunedì 7 conferenza stampa insieme ai partner dell’ATP Val di Fiemme e Trentino Marketing cui prenderà parte il capitano Simone Buti.

Questo collegiale chiuderà la penultima fase programmata da Blengini prima del trasferimento in Olanda e delle amichevoli in programma con la nazionale Orange a Doentinchem e Appeldorn rispettivamente il 18 agosto alle 19 e il 19 agosto alle 16, ultimi test ufficiali di peso prima dell’esordio contro la Germania.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Firma protocollo Fipav Fivb

Fipav-Fivb: firmato il protocollo per lo sviluppo della pallavolo

Attività internazionale

Nella suggestiva location dello Stadio dei Marmi, affollata da migliaia di bambini presenti per l'evento Volley S3 di Roma, si è tenuta oggi la firma del protocollo di collaborazione tra la Federazione Italiana Pallavolo (Fipav) e la Federazione Internazionale (Fivb). Il numero uno federale Giuseppe Manfredi e il presidente della Fivb Dr. Ary S. Graça Filho, davanti al presidente del CONI Giovanni Malagò, hanno siglato un accordo attraverso il quale si impegnano a mettere in atto dei progetti per supportare e far crescere le federazioni pallavolistiche meno sviluppate.
Alcuni dei punti chiave del protocollo sono: il trasferimento delle conoscenze, la messa a disposizione di strutture e materiali, la condivisione di figure professionali ed esperti di vari settori, la promozione della pallavolo attraverso degli ambasciatori.

La Fipav è stata la prima federazione a siglare quest’accordo che nelle prossime settimane vedrà l’adesione di altre importanti realtà pallavolistiche mondiali. “Siamo molto felici di collaborare con la Fivb per la messa in atto di questo protocollo – le parole del presidente Fipav Giuseppe Manfredi – Già con la Confederazione Europea abbiamo iniziato un percorso per sostenere e aiutare la crescita delle federazioni meno sviluppate. Attraverso questo accordo riusciremo ad avere un progetto organico e poter essere ancora più efficaci. Io sono convinto che se vogliamo migliorarci abbiamo bisogno di far crescere anche altre federazioni, un divario troppo marcato danneggia tutto il movimento del volley”.

Il nostro obiettivo è sostenere e aiutare quelle federazioni dove la pallavolo fatica a crescere - il commento del presidente Fivb Dr. Ary S. Graça - Vogliamo avere molte più nazioni competitive, in maniera da alzare il livello del volley mondiale. Non mi riferisco solo all’Africa, ma anche a tante altre nazioni che possiamo sostenere attraverso l’utilizzo dei nuovi supporti tecnologici. Siamo molto felici che la Federazione Italiana Pallavolo sia stata la prima a firmare questo accordo, nelle prossime settimane si aggiungeranno altre federazioni. La Fivb crede fortemente in questo progetto e farà del suo meglio per raggiungere gli obiettivi prefissati”.

Questo è un protocollo molto interessante, che pone l’attenzione su un problema comune nello sport: un divario sportivo troppo ampio tra realtà diverse.  – l’analisi del Presidente Coni Giovanni Malagò – Anche il CIO sta dando sempre più importanza al tema della solidarietà olimpica, far crescere lo sport, in questo caso la pallavolo, in più paesi significa valorizzare tutto il movimento mondiale del volley. La Pallavolo ha un grande patrimonio e sono sicuro lo sfrutterà nel migliore dei modi per crescere ulteriormente.”

All'evento hanno partecipato il vice presidente senior CEV Renato Arena, il direttore generale Fivb Fabio Azevedo, il vice presidente Luciano Cecchi, il segretario generale Stefano Bellotti, l'ex campione brasiliano Giba, oltre ad Andrea Lucchetta e Valerio Vermiglio, entrambi impegnati nella tappa del Volley S3.

La foto-gallery dell’evento è disponibile QUI

(Fonte: comunicato stampa Fipav)