A2 Femminile: la Delta Informatica Trentino torna in palestra

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo il raduno di lunedì scorso sulle sponde del Lago di Caldonazzo, la Delta Informatica Trentino ha iniziato a sudare in palestra (al Sanbàpolis) agli ordini di Nicola Negro e del suo staff. L’intenso programma prevede sedute tecnico-tattiche e una parte di lavoro fisico da svolgere in sala pesi e in piscina.

«La partenza è stata senza dubbio positiva – spiega Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica Trentino – e i primi sette/otto giorni di lavoro sono trascorsi senza particolari intoppi: stiamo concentrando il nostro lavoro sulla parte fisica e sulla parte tecnica mentre per quanto riguarda la fase di gioco inizieremo a lavorarci dalla prossima settimana, visto che attualmente abbiano una sola laterale di ruolo a disposizione. Il programma è fitto e intenso, la scelta di anticipare di una settimana l’inizio del campionato ci impone di accelerare i tempi e purtroppo avremo a disposizione Dekany solamente pochissimi giorni prima dell’esordio contro Cuneo».

La laterale magiara, infatti, dopo le ottime performance offerte nel recente Grand Prix di 3° livello, vinto proprio dalla selezione ungherese, è in ritiro con la Nazionale in vista degli imminenti Campionati Europei, in programma dal 20 settembre al 1° ottobre in Azerbaigian e Georgia. Bernadett Dekany e compagne sono inserite nella pool A, dove sfideranno Germania, Polonia e le padrone di casa dell’Azerbaigian.

Si è invece aggregata al gruppo nella giornata di ieri Ilenia Moro, reduce da un’estate intensa trascorsa sulla sabbia, al pari di Francesca Michieletto che nel prossimo weekend sarà impegnata a Catania nelle finali del Campionato Italiano Assoluto di beach volley per poi unirsi alla squadra nei primi giorni della prossima settimana.

Nel frattempo ad Amantea Marina, in provincia di Cosenza, sono andate in scena nello scorso weekend le finali dei campionati italiani giovanili di beach volley, un appuntamento che ha regalato grandi soddisfazioni alle atlete della Delta Informatica Trentino Francesca Michieletto e Ilenia Moro. Il Campionato Italiano Under 21 si è chiuso con l’affermazione della coppia formata da Chiara They e Reka Orsi Toth, che nella finalissima ha sconfitto la Michieletto e la sua compagna Carolina Ferraris dopo due set estremamente combattuti. Terzo posto, invece, per Ilenia Moro nel Campionato Italiano Under 19, vinto anche in questo caso da They-Orsi Toth: la nuova laterale della Trentino Rosa è salita sul terzo gradino del podio assieme alla compagna Alessandra Colanardi, superando nella finale di consolazione Rottoli e Gabrielli.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Quarto anno a Scandicci per Brenda Castillo: “Sono pronta a dare il massimo”

Volley Mercato

La Savino Del Bene Scandicci ha reso noto che anche per la stagione 2025-2026 Brenda Castillo farà parte del roster della prima squadra. Libero classe 1992, Castillo affronterà la sua quarta annata con la maglia del nostro club.

Brenda ha infatti militato nella Savino Del Bene Volley nel biennio 2021-2023, vincendo CEV Cup e Challenge Cup, e dopo un solo anno tra le fila del Vero Volley, ha fatto ritorno in Toscana la scorsa estate, facendo parte del gruppo che ha chiuso la stagione 2025-2026 con la qualificazione alla prossima CEV Champions League e al prossimo Campionato mondiale per club FIVB.

Giocatrice di grande esperienza e talento, Castillo è un punto di riferimento nella nazionale della Repubblica Dominicana, con la quale ha partecipato a tre Olimpiadi in carriera.

Anche nell'ultima stagione la giocatrice dominicana si è confermata come una delle migliori al mondo nel ruolo di libero, chiudendo la sua stagione di Serie A1 con il 48,36% di ricezione perfetta.

Castillo ha espresso il suo entusiasmo per la prosecuzione del rapporto con la Savino Del Bene Volley: "Tornare a vestire la maglia della Savino Del Bene Scandicci è per me motivo di grande orgoglio. La scorsa stagione è stata intensa e stimolante, e sono felice di poter proseguire questo cammino insieme a un gruppo ambizioso e determinato. So che ci aspettano nuove sfide importanti, ma sono pronta a dare il massimo per aiutare la squadra a raggiungere i suoi obiettivi e regalare emozioni ai nostri tifosi."

Nata a San Cristóbal (Repubblica Dominicana) il 5 giugno 1992, Brenda Castillo inizia la sua carriera nel 2007 con la squadra della sua città natale. Dopo tre stagioni tra le fila del San Cristóbal, nel 2010 Brenda si trasferisce per un anno al Mirador, prima di affrontare la sua prima stagione all'estero con la maglia del Criollas de Caguas, con la quale si aggiudica il massimo campionato femminile di Porto Rico.

Nel 2012-2013 Castillo sbarca in Azerbaigian, accordandosi con il Rabitə Baku, club con il quale vince lo scudetto e il titolo di miglior libero del torneo. Castillo rimane per altre due stagioni al Rabitə Baku, completando una tripletta di titoli nazionali e aggiudicandosi anche il premio di miglior libero nella Champions League 2014.

La stagione 2015-2016 vede Castillo trasferirsi alla Lokomotiv Baku, club con la quale non riesce a vincere il titolo ed è anzi costretta ad accontentarsi del terzo posto in classifica. Dopo appena un'annata in maglia Lokomotiv Baku, Castillo affronta la prima esperienza brasiliana, giocando con il Bauru prima di rientrare in patria per disputare la Liga de Voleibol Superior con il Cristo Rey, società con la quale raggiunge la finale scudetto e ottiene premi come miglior ricevitrice, miglior difesa e miglior libero.

Nel 2020-2021 Brenda torna al Bauru in Brasile, ma rimane nel club verde oro solamente per un anno, dato che nel 2021-2022 approda in Italia indossando la maglia della Savino Del Bene Volley, con la quale vince i suoi primi due trofei europei a livello di club: la Challenge Cup e la CEV Cup.

Dopo un biennio in Toscana, Castillo raggiunge un accordo con l'Allianz Vero Volley Milano, ma dopo appena un anno decide di far rientro alla Savino Del Bene Volley e di affrontare con il club scandiccese la stagione 2024-2025, aiutandolo a centrare l'approdo alla finale di CEV Champions League e il terzo posto nella regular season di Serie A1.

(fonte: Savino Del Bene Scandicci)