Di Redazione
Finalmente si gioca.
Meno uno all’esordio della Cucine Lube Civitanova nel prestigioso Mondiale per Club FIVB in Polonia. Martedì (ore 20.30, diretta Fox Sports Plus) subito un grande sfida nella prima gara del girone per gli uomini di Medei: ad Opole i cucinieri affrontano il Sada Cruzeiro formazione brasiliana campione del mondo in carica (tre titoli di fila per i carioca).
Battesimo di fuoco, dunque, per Stankovic e compagni nella prima delle tre gare che si giocheranno nella prima fase del Mondiale, se la dovranno vedere con atleti del calibro di Simon, centrale che ricordiamo in Italia con la maglia di Piacenza, e Leal, uno dei martelli più forti del pianeta nel suo ruolo.
Oggi i cucinieri si allenano nel pomeriggio per la prima volta sul campo della Hala Okraglak, teatro ad Opole delle gare del girone A, che oltre ai campioni d’Italia vedrà confrontarsi i campioni di Polonia dello Zaksa e i campioni d’Asia, gli iraniani del Sarmayeh Bank Teheran.
In mattinata la Cucine Lube Civitanova, inoltre, ha effettuato una seduta di pesi in una palestra di Opole nei pressi dell’hotel che ospita le delegazioni del Club cuciniero. Domani mattina la classica rifinitura sempre presso il rinnovato palasport Okraglak, teatro nel 2002 della vittoria dei biancorossi in Champions League.
Partirà sempre domani anche il girone B, che si gioca a Lodz, con protagonisti i campioni d’Europa dello Zenit Kazan, i polacchi dello Skra Belchatow, gli argentini del Bolivar e i cinesi dello Shanghai.
Il programma delle gare del girone A
12/12/2017 ore 20.30 Sada Cruzeiro – Cucine Lube Civitanova (Diretta Fox Sports Plus)
13/12/2017 ore 17.30 Zaksa Kedzierzyn-Kozle – Cucine Lube Civitanova (Diretta Fox Sports Plus)
14/12/2017 ore 20.30 Sarmayeh Bank Tehran – Cucine Lube Civitanova (Diretta Fox Sports Plus)
“Per molti di noi sarà la prima partecipazione al mondiale per club – ha detto capitan Dragan Stankovic nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento – una competizione di per sé impegnativa, lo sarà ancor di più il nostro girone. Del resto siamo nel mondiale per club, ci saranno tante squadre forti composte da giocatori fortissimi. La Lube dovrà scendere in campo per trovare il proprio gioco, affrontando e pensando ad un avversario per volta.
Affronteremo il Sada, sono i campioni del mondo in carica, schierano tanti giocatori di elevata esperienza. Difficile individuare un elemento da togliere ai nostri avversari perché sono ben forniti in ogni reparto. Ma anche noi siamo una squadra tosta e potremo contare sull’esperienza di Juantorena e Sokolov che hanno già partecipato e vinto in questa competizione”.
“C’è un’atmosfera particolare, si ha la sensazione, si inizia a respirare il clima di chi sa di essere nel gruppo di squadre che si giocheranno la massima competizione al mondo per club – ha detto coach Giampaolo Medei – siamo rientrati in questo impianto che diversi anni fa ci ha dato una grandissima gioia, per la conquista della coppa dei campioni. Il nostro girone è molto impegnativo.
Ci sono le squadre più forti del mondo: i campioni in carica del Sada, lo Zaksa vince da due anni il campionato polacco ed è prima in classifica, la squadra di Teheran è la squadra nazionale iraniana guidata in regia da Zygadlo. Noi, naturalmente non saremo da meno. Dovremo giocare cinque partite di altissimo livello in una settimana. Dovrò sfruttare tutta la rosa, vogliamo arrivare fino in fondo a questa competizione”.
(Fonte: comunicato stampa)