B1 Femminile: Offanengo ai Play Off!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il coraggio di un grimpeur, l’umiltà di un gregario e la costanza di un passista. Così si è arrivati alla Cima Coppi, la vetta più alta di un grande giro. Il paragone ciclistico calza a pennello all’Abo Offanengo, mai così in alto nella propria storia. Grazie alla vittoria di sabato sera a Mapello (Bergamo), infatti, la formazione cremasca ha ottenuto matematicamente la qualificazione ai play off di B1 femminile, “l’anticamera” per l’A2 conquistata pur partecipando per la prima volta alla terza serie nazionale. Il tutto con una giornata di anticipo, che permetterà di programmare al meglio la post-season, mentre la stagione regolare si concluderà sabato (eccezionalmente) in casa contro Palau.
Per il terzo anno consecutivo, Offanengo fa rima con play off: due stagioni fa una straordinaria cavalcata in rimonta ha permesso di accedere agli spareggi di B2, cedendo poi nei quarti contro Lurano. Stesso discorso nella scorsa annata pallavolistica, ma con un finale gioioso: vittoria mozzafiato nella serie finale contro Carpi e promozione in B1. Ora il colpo grosso, ben oltre le aspettative e che permette di sognare, credendoci ma senza pressione.
A livello tecnico, la “mano” è sempre la stessa: quella di coach Giorgio Nibbio, condottiero (con il prezioso aiuto dello staff) che ha contribuito alla vertiginosa crescita della squadra neroverde in queste tre stagioni. Per lui, tre annate e tre play off, un giusto premio per un tecnico di indiscutibile valore per la categoria.
In terra bergamasca, Offanengo ha lottato contro un avversario già retrocesso ma che ha salvato ampiamente l’orgoglio, giocando un’ottima partita. Alla fine però, l’Abo ha saputo soffrire quando c’era bisogno, dilagare quando possibile e recitare bene il proprio compito. Vittoria di squadra: non poteva che essere così, con cinque doppie cifre in attacco per la miglior ciliegina sulla torta.
LA PARTITA – L’Abo scende in campo con Milani in regia, Hodzic opposta, Porzio e Dalla Rosa in banda, Donarelli e Borghi al centro e Portalupi libero.
L’avvio sorride alle padrone di casa (3-1), mentre Offanengo si affida subito a capitan Porzio per entrare in partita. Brembo trova il break con la piazzata di D’Agata (6-3), vanificata però dall’attacco out di Lorenzi (6-5). L’ace di Donarelli vale l’immediata parità, poi Dalla Rosa trova il sorpasso (7-8). Altro attacco out della centrale Lorenzi e time out bergamasco (7-9), ma non serve per fermare la corsa neroverde, con Dalla Rosa scatenata da posto quattro. Porzio dà man forte in pipe (7-11), poi il turno in battuta di Hodzic frutta anche il muro di Milani: 7-13 e altro time out chiesto da coach Belotti, che nel frattempo ha cambiato regista e una centrale. Donarelli aggiunge un altro mattoncino con un attacco centrale (10-17), mentre l’Abo gestisce il cospicuo tesoretto nel punteggio. Ingresso di Marchesetti in battuta (che frutta un punto), poi Offanengo chiude con un ace di Dalla Rosa e un secondo tocco vincente di Milani: 16-25.
Il secondo set, invece, riparte sui binari dell’equilibrio (5-5), con le bergamasche che sembrano trovare la quadra a muro (due block vincenti) e scappano sul 9-6 con Cassis, prima a segno in attacco con l’aiuto del nastro e poi chiudendo la battuta insidiosa di Sala. Coach Nibbio ferma il gioco, ma Borghi attacca out per il +4 locale (10-6). Altro muro di casa, poi l’errore di Cassis riduce il gap (12-9). Il block di Dalla Rosa vale il -2 cremasco (13-11), poi le azioni sono prolungate, con Brembo che difende a denti stretti il vantaggio (16-14). Porzio suona la carica (16-15 e time out locale), ma poi trova l’asta in attacco per il rilancio di casa (18-15). L’Abo ci riprova con Donarelli (18-17) e questa volta l’aggancio arriva con l’ace successivo di Borghi. Time out Brembo, ma la parallela di Porzio è imprendibile (18-19). La formazione locale, però, non demorde e trova la forza per resistere e sfruttare gli errori cremaschi, andando sul 21-19 con la doppia fischiata a Milani. Time out Nibbio, Hodzic sbaglia la palla del possibile aggancio (22-20), Brembo trova l’ace del 24-21 con Giobbe poi chiude 25-22, pareggiando i conti.
Nel terzo set, Brembo riparte subito bene (2-0 con un muro), l’Abo ha un iniziale momento di frenetica confusione, ma riesce a pareggiare subito i conti (2-2). Riconquistata la lucidità, Offanengo mette la freccia con Porzio e Hodzic (3-6). La stessa opposta di origini croate fa valere i centimetri a muro per il +4 (time out locale), poi Dalla Rosa la imita per il 4-9 prima di deliziare il pubblico con una morbida diagonale stretta: 4-10 e time out di casa. Il lunghissimo turno in battuta di Porzio ammazza il parziale, passando dal 4-8 al 4-16. Dentro Ginelli per far rifiatare il capitano, poi ci pensano le compagne del reparto laterale a far legna (6-20). Entra Angelini per Milani in cabina di regia, poi arriva l’ace di Borghi (8-23), preludio al 9-25 che vale il 2-1 neroverde.
Come nel set precedente, Brembo trova il break iniziale grazie al muro (2-0), poi sul 4-2 coach Nibbio ferma subito il gioco. La squadra ritrova lo smalto e annulla il gap a quota cinque con Dalla Rosa, poi l’ace di Hodzic vale l’allungo (6-8), infine l’errore di Cassis consegna il +3 a Offanengo: 7-10 e time out locale. Il capitano del Brembo si riscatta per l’ace del 10-11, con le padrone di casa a segno nell’operazione aggancio più sorpasso (12-11). L’Abo ha un momento di minor lucidità e va sotto 14-12. Coach Nibbio spende l’ultimo time out, poi l’attacco out di Cassis annulla il divario nel punteggio: 17-17. Borghi firma il controsorpasso in un contrasto a rete (17-18), poi il nastro aiuta Dalla Rosa per l’ace del +2: (17-19 e time out locale). Si va sul 20-24, poi un paio di brividi, ma è happy end: 22-25, 1-3 e play off.
Risultati penultima giornata B1 femminile girone A:
Cosmel Gorla-Tecnoteam Albese 3-1
Florens Re Marcello Vigevano-Volley 2001 Garlasco 3-1
Brembo Volley Team-Abo Offanengo 1-3
Eurospin Ford Sara Pinerolo-Alfieri Cagliari 3-0
Pneumax Lurano-Lilliput Settimo Torinese (si gioca il 2 maggio)
Capo d’Orso Palau-Arredo Frigo Makhymo Acqui 3-0
Parella Torino-Don Colleoni 0-3.
Classifica:
Eurospin Ford Sara Pinerolo 66, Lilliput Settimo Torinese 58, Abo Offanengo 55, Don Colleoni 51, Florens Re Marcello Vigevano 50, Capo d’Orso Palau 43, Arredo Frigo Makhymo Acqui 40, Pneumax Lurano 37, Tecnoteam Albese 35, Volley 2001 Garlasco 33, Parella Torino 22, Cosmel Gorla 20, Brembo Volley Team 12, Alfieri Cagliari 0. (Lilliput e Lurano una partita in meno)
BREMBO VOLLEY TEAM-ABO OFFANENGO 1-3 (16-25, 25-22, 9-25, 22-25)
BREMBO VOLLEY TEAM: Lorenzi, Sala 1, Cassis 16, Signorelli 10, Capoferri, D’Agata 7, Colantuoni (L), Giobbe 4, Morlotti 13, Gueri. N.e.: Fogaroli, Bertocchi. All.: Belotti
ABO OFFANENGO: Dalla Rosa 21, Borghi 12, Milani 1, Porzio 17, Donarelli 14, Hodzic 11, Portalupi (L), Ginelli 1, Angelini, Marchesetti. N.e.: Riccardi (L), Rancati, Russo. All.: Nibbio
ARBITRI: Patrizio Pastore e Gianfranco Plantamura
(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI