Road to Mondiale: il nostro futuro, Paola Egonu!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Nato il: 18/12/1998
a: Cittadella (PD)
Altezza: 193
Peso: 80 Kg
Ruolo: Opposto
Attacco: 344 cm
Muro: 321 cm
Club:Igor Gorgonzola Novara
Data dell’esordio in Nazionale: Mercoledì, 16 Aprile 2014
Partita d’esordio in Nazionale: San Bonifacio (Verona), Italia-Rep. Ceca 0-3.

Palmares:
Ha fatto parte sia della nazionale Under18 con cui vince la medaglia d’oro al campionato mondiale 2015, ottenendo anche il premio come MVP, sia di quella Under19 che di quella Under20, vincendo con quest’ultima il bronzo al campionato mondiale 2015, mentre nel 2015 ottiene le prime convocazioni nella nazionale maggiore italiana, con cui, nel 2017, vince la medaglia d’argento al World Grand Prix. Titolare nell’ultima Volleyball Nations League, si è messa in mostra, dimostrando tutte le sue qualità.

La WonderWoman della Pallavolo, solamente 20 anni per la ragazzina terribile che ha vestito per ben 4 stagioni la casacca del Club Italia e per poi passare all’Igor Novara. Nell’ultima stagione con il club Italia è stata la miglior realizzatrice e durante la partita contro Il Bisonte Firenze ha ottenuto il record assoluto di punti in una sola partita: ben 46, 42 in attacco, 2 ace, 2 muro. Un bottino che è in assoluto il miglior risultato di sempre nel campionato femminile di A1 e pareggia il 46 punti di Mariana Isabel Conte in una gara della stagione 1999/2000 di Serie A2. Cugina di Terry Enowu, figlia di genitori nigeriani ma Veneta di nascita, un bel mix per questa promessa, ormai possiamo dire una certezza del volley italiano. Nella stagione 2017-18 viene ingaggiata dall’Agil Volley, sempre in Serie A1, aggiudicandosi Supercoppa italiana e la Coppa Italia, venendo premiata in quest’ultima occasione come MVP.

Lei, che si definisce “afroitaliana“, ogni due anni torna in Nigeria, durante le vacanze di Natale, per andare a trovare le sue cugine e i suoi nonni. Papà si chiama Ambi e mamma Sunday. Ha due fratelli, Andrea e Angela, tredici zii di cui una suora in Vaticano, innumerevoli cugini e un nonno che è un capo tribù. Da “grande” sogna di fare l’avvocato.

 

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI