Volleymercato: Pauliina Vilponen approda a Brescia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Nuovo colpo di mercato e nuovo arrivo in casa Millenium Brescia. A ricoprire il ruolo di opposto per la stagione 2017/2018, sarà la finlandese Pauliina Vilponen.

Vilponen, Classe 1992 per 190 cm nata a Nakkila in Finlandia, è stata nel giro della nazionale maggiore. Inizia a giovare a pallavolo all’età di soli 6 anni, ma è nel 2009 che viene scoperta dalla squadra locale dell’Eura, e dopo una sola stagione si muove verso la città di Hämeenlinna militando nel club HPK Naiset per 2 anni. Per un anno ritorna all’Eura, poi si trasferisce fuori dai confini nazionali e nella stagione 2013/14 approda al Schwerin SC in Germania, dove per la prima volta a gioca in Champions League. Nella stagione successiva passi ai rivali del VC Wiesbaden, sempre in Germania.

Dal 2015 torna in patria al LP Viesti Salo per finire gli studi in legge. Dal 2010 è entrata a far parte del giro della nazionale maggiore finlandese dove ha giocato 43 partite, di cui l’esordio proprio contro il Portogallo. Nota curiosa è che l’atleta parla fluentemente la lingua italiana.

«Siamo tutti molto felici del suo arrivo – commenta il General Manager Emanuele Catania – il nostro sestetto si completa con un giocatore importante e che vuol ben impressionare nel nostro campionato, che affronta per la prima volta. Dopo un paio di stagioni in Germania è rientrata in Finlandia per ragioni di studio, ma ora è pronta a mettersi in gioco da noi. Non vediamo l’ora di accoglierla, e visto che parla molto bene la nostra lingua le sarà facile ambientarsi nel nostro contesto».

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


La Picco Lecco riparte dalla B1 e dalla sua “trazione posteriore”

Serie B / C / D

Dopo la rinuncia alla serie A2, la Picco Lecco lo ha scritto chiaramente sui suoi canali social: "Altro che passo indietro! Il progetto biancorosso spinge forte con la sua trazione posteriore e guarda con entusiasmo al futuro!".

Una "trazione posteriore" che vede protagonisti prima di tutto gli allenatori del settore giovanile della società, confermati dopo una stagione importante e, in alcuni casi come quello di Federico Belloni, con una "promozione" e un'ulteriore responsabilità da gestire dato che sarà proprio l'ex tecnico di Visette Settimo Milanese e Vero Volley sia a Monza che Milano, classe 1983, a guidare la nuova prima squadra della realtà presieduta da Dario Righetti nella terza categoria nazionale. Belloni era già il direttore tecnico del settore giovanile di Lecco, oltre che il "secondo" di Gianfranco Milano (passato a Busto Arsizio, sponda Futura) in serie A2 e l'allenatore dei gruppi Under 14 e Under 16: nella prossima stagione, oltre a condurre la serie B1 da primo allenatore continuerà a lavorare anche coach delle ragazze Under 16.

Una conferma è arrivata anche per Maria Luisa Checchia, che siederà sempre in panchina con la formazione di Under 18 e la serie C, mentre sarà ancora Federico Roncoroni ad allenare Under 13 e Under 14.