Maschio: "Stiamo esagerando con i calendari. Turnover unico modo per tutelare le ragazze"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

Troppo fitto il calendario degli impegni dell’Imoco Volley Conegliano, tra campionato e Champions League, come il Copresidente ,Pietro Maschio, ha dichiarato a “Il Gazzettino Treviso”. A preoccupare società e staff sono le troppe partite che le giocatrici devono affrontare, con un “carico” di lavoro eccessivo che spesso porta ad un infortunio, come successo all’opposto giapponese Nagaoka. Queste le parole di Pietro Maschio, co-presidente dell’Imoco:

“Miyu, già reduce da un infortunio, aveva giocato il mondiale con la sua nazionale. Nella preparazione al nostro campionato ha dovuto fare di necessità virtù. Ora possiamo attribuire il fastidio al ginocchio di Nagaoka a qualsiasi cosa, ma io rimango della mia idea, ovvero che (con i calendari ndr) forse stiamo esagerando, e il “forse” potrei anche toglierlo. Mi rendo conto che ci siano esigenze da parte delle federazioni, noi però l’unica cosa che possiamo fare per tutelare le nostre atlete è cercare di allenarle e di prevenire gli infortuni. Il modo per farlo è mantenere il turnover che stiamo già facendo, così come altre squadre. A rischio di giocare meno bene, di perdere qualche set o anche qualche punto. Non ci sono altre possibilità. Poi, quando la palla scotterà, si faranno scelte diverse, magari giocheranno di più certe giocatrici stringendo i denti».

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Presentate le domande di iscrizione ai campionati. Entro il 14 luglio le ammissioni

A1 Femminile

Si sono chiusi nella giornata di venerdì 4 luglio, alle ore 12.00, i termini per la presentazione delle domande di iscrizione ai Campionati di Serie A 2025-26. Nei tempi e nelle modalità previste dal Regolamento di Ammissione ai Campionati, sono pervenute alla Lega Pallavolo Serie A Femminile le richieste di iscrizione dalle seguenti Società:

Serie A1 Tigotà

  • Agil Volley (NO)
  • Azzurra Volley Firenze (FI)
  • Black Angels Perugia Volley (PG)
  • Chieri ’76 Volleyball (TO)
  • Cuneo Granda Volley (CN)
  • Helvia Recina Volley Macerata (MC)
  • Imoco Volley (TV)
  • Mega Volley (PU)
  • Pallavolo Pinerolo (TO)
  • Pallavolo Scandicci Savino Del Bene (FI)
  • Polisportiva A. Consolini (RN)
  • Pro Victoria Pallavolo (MI)
  • Uyba Volley (VA) richiedente titolo da Uyba Volley Busto Arsizio 
  • Volley Bergamo 1991 (BG)

Serie A2 Tigotà

  • Akademia Sant’Anna (ME)
  • Altino Volley (CH) richiedente titolo da Pallavolo Castelfranco
  • Clai Imola Volley (BO)
  • Futura Volley Giovani (VA)
  • Leonessa Volley Altamura (BA) richiedente titolo da U.S. Esperia Volley 1961
  • Marsala Volley (TP) richiedente titolo da Volley Team Bologna
  • Pallavolo Concorezzo (MB) richiedente titolo da Pallavolo Lecco Alberto Picco
  • Pallavolo Vallecamonica Sebino (BG)
  • Roma Volley (RM)
  • Trentino Volley (TN)
  • Volleyball Casalmaggiore (CR)
  • Volley Club Il Podio Fasano (BR)
  • Volley Fratte (PD)
  • Volley Melendugno (LE)
  • Volley Millenium Brescia (BS)
  • Volley Modena (MO)
  • Volley Offanengo (CR)
  • Volley Talmassons (UD)

La FIPAV ha comunicato la partecipazione del Club Italia al Campionato di Serie A2.

Le seguenti società non hanno presentato domanda pur avendone diritto

La Commissione di Ammissione ai Campionati ha cominciato oggi i lavori di verifica. Il Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile dovrà consegnare alla FIPAV l’elenco delle formazioni aventi i requisiti necessari per l’iscrizione e la partecipazione ai Campionati di Pallavolo Femminile di Serie A1 Tigotà e di Serie A2 Tigotà 2025/26 entro e non oltre il 14/07/2025.

(fonte: Lega Volley Femminile)