La Monini Marconi festeggia contro Roma la sesta vittoria consecutiva in campionato

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Monini Marconi festeggia contro Roma la sesta vittoria consecutiva in campionato. Tra turni di riposo e gare rimandate per gli impegni di alcuni giocatori in nazionale, gli oleari agguantano momentaneamente il secondo posto in classifica ad una sola lunghezza dalla capolista Brescia, sconfitta a Lagonegro.

Una classifica che è certamente destinata a stravolgersi dopo che tutte le squadre avranno recuperato i propri incontri, ma il segnale che la società gialloblu sta lanciando al campionato è ora chiarissimo. La vittoria è arrivata tra l’altro con una prestazione convincente in tutti i fondamentali, e con Padura Diaz e Aguenier a dir poco straripanti.

La cronaca – Monti conferma il sestetto vittorioso ad Alessano, Budani ritrova Antonucci al centro e si affida all’espertissima diagonale Paolucci-Lasko. Fedrizzi piazza subito l’ace del doppio vantaggio, Rosso chiude da par suo un’azione lunghissima. “Friz” si esalta anche in pipe, Roma però è molto solida e trova il vantaggio con un muro su Padura (6-7). Con un turno in battuta molto buono di Aguenier gli oleari rimettono il naso davanti e con Zoppellari dai 9 metri aumentano il gap a più cinque (17-12). Il break di 3-0 di Roma spaventa solo per un attimo perché i muri di Aguenier e Fedrizzi riportano la situazione alla tranquillità (22-16), ed è sempre il francese a muro a chiude la prima frazione.

Si riparte con lo stesso equilibrio che aveva caratterizzato l’inizio di primo set. Allora ci prova Padura con una bomba dai 9 metri che la difesa di Roma non tiene, poi Fedrizzi col mani out per l’8-7. Ancora una volta Roma ribalta con un muro, ma ancora una volta Spoleto è bravissima a spegnere sul nascere le velleità degli ospiti. Ci pensano Rosso e Padura con due monster block: 13-10 e time out per Budani. I suoi rientrano in campo piuttosto spenti, Monti ne approfitta inserendo Ottaviani che trova subito due ottimi servizi e mette le ali ai suoi (18-12), che continuano a martellare con Aguenier al centro e con Fedrizzi in battuta (23-15) e chiudono in scioltezza anche il secondo set.

Padura Diaz sveglia il Palarota nel quarto set con un attacco pazzesco sui tre metri, è Roma però a condurre 5-7. Ci pensa il cubano con due attacchi poderosi a scrivere la parità, poi il suo show prosegue con un ace a oltre 100 km/h che fissa il punteggio sul 10-8 e induce Budani a fermare il gioco. Stavolta la reazione c’è e porta prima al pareggio a quota 13, poi al sorpasso sul 14-15 grazie all’ace di Rossi. C’è bagarre in questo terzo periodo, anche il pubblico del Palarota si scuote e comincia ad incitare i propri beniamini. Fedrizzi ripaga i tifosi con un turno in battuta devastante che spacca il set e riporta la Monini in un lampo a più tre (22-19). Ottaviani griffa il match con un pallonetto dolcissimo, Lasko sbaglia il servizio e per la Monini è festa.

Monini Spoleto – Roma Volley 3-0 (25-17; 25-16; 25-21)

Monini Spoleto: Zamagni 6, Fedrizzi 8, Zoppellari 2, Padura Diaz 18, Rosso 7, Aguenier 9, Santucci (L), Di Renzo (L), Ottaviani 2, Costanzi, Segoni, Mariano, Festi, Katalan. All: Monti
Roma Volley: Lasko 8, Zappoli 9, Antonucci 1, Rossi 5, Rau 4, Paolucci, Titta (L), Rizzi (L), Genna 1, Tozzi 1, Borraccino 3, Pregnolto. All: Budani

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Gioele Corti è il nuovo fisioterapista di Scandicci: “Non vedo l’ora di iniziare”

A1 Femminile

Savino Del Bene Volley Scandicci ha annunciato l’ingresso di Gioele Corti nello staff medico della prima squadra in qualità di fisioterapista per la stagione sportiva 2025-2026.

Gioele Corti prenderà il posto di Giacomo Antonini, a cui la società rivolge un sentito ringraziamento per il lavoro svolto con professionalità e dedizione nelle stagioni passate.

Il DS Paoletti ha così commentato l'avvicendamento all'interno dello staff medico della squadra: “Prima di dare il benvenuto a Gioele ritengo importante salutare Giacomo Antonini, figura professionale che ha collaborato con noi nelle ultime quattro stagioni e con cui abbiamo condiviso momenti importanti anche a livello umano personale. Ha ricevuto una proposta importante e cambierà disciplina, ma vogliamo salutarlo con un caloroso arrivederci. Gioele Corti arriva da noi in completo accordo con Sebastiano Cencini, che resterà ancora la nostra figura di riferimento nel comparto sanitario fisioterapico. Gioele inizierà già da subito a conoscere le altre figure dello staff, così da essere già integrato per l'inizio della prossima stagione”.

Gioele Corti, commentando l'accordo raggiunto con la Savino Del Bene Volley, ha dichiarato: “Sono molto contento dell’offerta che mi è arrivata da un club così importante. Non vedo l’ora di iniziare la stagione e di mettere le mie competenze al servizio della società”.

Nato a Prato il 31 ottobre 1997, Gioele Corti si è laureato in Fisioterapia nel 2019 presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha successivamente ampliato le proprie competenze nel campo della riabilitazione sportiva conseguendo un master in fisioterapia sportiva a Siena nel 2022 e, più recentemente, un Master of Science a Dublino nel 2025.

La sua carriera è iniziata nel mondo del calcio, per poi indirizzarsi verso la pallavolo nel 2022, anno in cui ha iniziato a collaborare con Il Bisonte Firenze, squadra con cui ha lavorato per due stagioni (2022-2023 e 2023-2024). Parallelamente all’impegno sportivo, ha svolto attività in ambito clinico presso una struttura privata a Prato, specializzandosi nel trattamento di atleti provenienti da discipline come pallavolo, calcio e rugby.