Ci vuole altro per questi Diavoli che esorcizzano anche il generoso Valtrompia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Ottimo 3-0 per i Diavoli nella prima gara del girone di ritorno contro la neopromossa Valtrompia che al PalaKennedy non crea pensieri alla squadra di casa che invece va dritta alla meta e conquista i tre punti, migliorando la performance dell’andata che aveva visto i Diavoli cedere il terzo set ai bresciani. È una serata di luci ed ombre quella che però va in scena in casa Diavoli: dall’estasi per il debutto stagionale del nostro Capitano Mandis (bentornato Manu!) , fermo da settembre per infortunio, si passa all’infortunio di Matteo Maiocchi, distorsione al piede destro che terrà fermo il nostro Ciccio un paio di settimane (in bocca al lupo Matteo!).

Nonostante l’infortunio e la preoccupazione per il compagno, è una squadra quadrata e concentrata quella su cui può contare coach Durand e gli ingressi in campo di Piazza e Meneghello sono oro per superare il momento di difficoltà emotiva quando al primo set, dopo un contatto sotto rete con Montanari sul 15-12, Maiocchi è costretto a lasciare il campo. Cafulli è una macchina da punti; supera i 20 l’opposto rosanero che anche al servizio strapazza gli ospiti; nei tre set sono sette i punti diretti in battuta dei Diavoli, cinque solo nel secondo set, tra Cafulli, Morato (3 aces ciascuno) e Fumero. Anche il muro dice la sua, otto quelli dei Diavoli con Fumero e Meneghello a guidare con due a testa. Santambrogio- Cafulli partono sulla diagonale, Maiocchi e Morato di banda, Fumero e Cariati al centro, Raffa Libero.

Questa la formazione schierata da coach Durand nel primo set, parziale che parte con grande grinta per i rosanero. Fumero segna dai nove metri il 3-1 e con Cafulli e Cariati si tocca presto quota 9-5 e per Valtrompia è già tempo di stop. È Agnellini a muro (sono tutti suoi i tre muri registrati per gli ospiti) a ridurre il divario (10-9) ma quando Cafulli mette il turbo è un attimo per i Diavoli ritrovarsi di nuovo sopra 15-12. Arriva ora la pagina più nera della serata; Montanari atterra su Maiocchi che deve lasciare il campo; in sostituzione a dare il suo contributo alla squadra entra Meneghello. La rabbia dei compagni produce il 19-13 e, dopo il secondo time out chiesto da coach Carrara, Cafulli e Morato avvicinano la fine del set 23-17 che arriva col muro di Santambrogio 25-18.

Si parte a ruoli invertiti nel secondo set e per Valtrompia Montanari e Bonizzoni spingono il 2-7. Il tempo chiamato da coach Durand produce subito due ace di Morato ed un muro di Meneghello (6-7). Ferma il gioco Valtrompia ma i Diavoli sono in piena attività e dopo il primo tempo di Cariati che pareggia sul 7-7 il set si fa in discesa e tra mani out di Cafulli e primo tempo di Fumero si tocca +4 sul 13-9. 16-13, 20-14: la scena è tutta per Cafulli; tra attacchi ed ace l’opposto rosanero trova ogni modo per fare punto; suoi anche il colpo da seconda linea del 21-16 e la diagonale del 22-18. È strepitoso il primo tempo di Fumero, un fulmine che irrompe nella metà campo dei lupi ed è 23-18! È un lungo e forte applauso quello che accompagna il ritorno in scena del numero 10 dei Diavoli, il ritorno del nostro capitano Emanuele Mandis. Santambrogio al servizio, colpo di Meneghello e fine del set 25-18.

E’ 2-0 a favore dei Diavoli che nel terzo set partono con Piazza e Meneghello di banda, Mandis e Cariati al centro. E sono Meneghello e Piazza a dare l’imprinting all’ultimo parziale; Piazza alza il muro del 3-0 e con la diagonale out di Bonizzoni sul 4-0 arriva il time out degli ospiti. Cafulli porta in casa il 5-0 ma una sequenza di errori regala a Valtrompia il break che dal 6-7, 8-9 all’11-13 vale il vantaggio ospite. Cariati rompe questo andare col muro del 13 pari, l’eco è di Piazza 14-13 e con altri due primi tempo di Cariati torna il sereno nella metà campo rosanero sul 19-15. Dopo il bel recupero di Piazza, finalizzato da Cafulli (21-16), Valtrompia torna a farsi sotto (22-20) ma l’ esperienza e il sangue freddo di Morato, entrato al servizio, producono l’ace del 24-20 prima che Piazza chiuda l’incontro sul 25-20 del 3-0.

Arriva così contro Valtrompia la tredicesima vittoria dei rosanero che con questi ulteriori tre punti salgono a quota 38 punti in classifica e continuano a dominare il girone B di serie B! Le dichiarazioni di coach Durand: “É stata una gara che abbiamo gestito bene, con personalità, e che abbiamo sempre condotto tranne un momento nel secondo set dove siamo partiti con qualche punto di svantaggio, subito però recuperato. È stato sicuramente molto positivo l’ingresso di Meneghello, Cariati e Piazza e anche l’esordio stagionale di Mandis dopo tutti i problemi che ha avuto. Segnali e tre punti molto importanti. Ovviamente rimane l’amaro in bocca per l’infortunio di Maiocchi che ci priva, in un momento così importante della stagione, di un giocatore per noi essenziale. Nell’arco di un anno queste cose possono succedere e bisogna anche saperle gestire; da lunedì lavoreremo per preparare le prossime partite nel miglior modo possibile”.

Inizia ora una settimana di fuoco per i nostri Diavoli che saranno impegnati nel doppio appuntamento in Coppa Italia e Campionato. Si parte giovedì 7 febbraio quando il PalaKennedy, alle ore 21, ospiterà Caronno per la gara di ritorno dei quarti di Finale; dopo la vittoria per 3-2 in trasferta all’andata, Mandis e compagni dovranno bissare la vittoria per conquistare la Finale Four nazionale. In campionato invece i ragazzi di Durand saranno impegnanti in trasferta contro Blu Volley Verona, domenica 10 febbraio alle ore 17.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI