Terzultima di campionato per la Fonteviva

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Terzultimo appuntamento della regular season prima di gettarsi anima e corpo nella post season.

Una gara difficile contro una delle squadre che forse ha sorpreso di più in questo campionato e che non a caso è ancora in corsa per la quarta piazza. Si gioca domenica alle 18.00 (Eurosuole Forum di Civitanova Marche) e avversaria della formazione di Paolo Montagnani è quella Golden Plast Potenza Picena che all’andata violò la Bastia per 1-3 dopo una bellissima battaglia sportiva.

Una squadra che, come detto, sta disputando un campionato straordinario e che, aggrappata inizialmente ad una diagonale di talento ed esperienza composta da Pasquale Monopoli e dall’ex Matteo Paoletti, ha visto crescere, maturare e prendere coscienza di sé un bel gruppo di giovani.

Proprio Paoletti dovrebbe recuperare ed essere in campo contro la Fonteviva dopo essere rimasto fuori nell’ultimo turno. Con lui torna a disposizione di coach Rosichini anche Ferri.

Oggi Potenza Picena vanta il bagaglio ragguardevole di trentanove punti ed arriva a questa gara dopo l’ennesima prova convincente contro Alessano, battuta al tie break, e dopo una striscia importante di cinque vittorie nelle ultime cinque gare.

Emozioni particolari, come dicevamo, per Matteo Paoletti e per Graziano Maccarone ex di lusso di questa sfida.

Da parte della Fonteviva la necessità di scuotersi in un momento difficile. Ripartire, dopo tre stop consecutivi che hanno cancellato l’opzione play off promozione ma che non devono distrarre la squadra dall’obbiettivo del migliori piazzamento possibile per la post season.

La rosa delle due squadre:

GoldenPlast Potenza Picena: Paoletti, Gozzo, Garofolo, Calistri, D’Amico, Trillini, Pinali, Di Silvestre, Larizza, Monopoli, Lavanga, Ferri, Cuti. All. Giovanni Rosichini; 2° all. Massera.

Acqua Fonteviva Apuana Livorno: Briglia, Loglisci, Grieco, Paoli, Zonca, Bacci, Minuti, Wojcik, Pochini, Jovanovic, De Santis, Miscione, Facchini, Maccarone. All. Paolo Montagnani; 2° all. Franchi.

Arbitri: Matteo Talento (Salerno) e Alessandro Oranelli (Perugia); addetto Video Check Martin Polenta

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Civitanova premiata con l’encomio dell’Assemblea Legislativa marchigiana, Podrascanin: “Sono arrivate tante soddisfazioni”

Oltre il Volley

Nel giorno del diciannovesimo anniversario del primo Scudetto biancorosso, vinto a Pesaro il 21 maggio del 2006, la Cucine Lube Civitanova ha ricevuto ad Ancona l’encomio dell’Assemblea Legislativa Regionale. Un riconoscimento assegnato dal Consiglio delle Marche per i risultati conseguiti nella stagione agonistica 2024-25, tra cui la conquista dell’ottava Del Monte Coppa Italia all’Unipol Arena di Bologna.

A ritirare il premio, in mattinata nella sala Ricci del Palazzo delle Marche, l’ad e vicepresidente Albino Massacesi con il centrale Marko Podrascanin, fieri di aver dato lustro al territorio con passione, impegno e la mentalità vincente insita nel DNA della Lube, alla base dei 26 titoli nella bacheca cuciniera. Il nome del Club figurerà così nel libro degli encomi

Seduti alla tavola rotonda atleti e presidenti di società sportive meritevoli del territorio. Con loro Dino Latini, presidente del Consiglio delle Marche che ha parlato di “atto non solo formale, ma di gratitudine istituzionale”, Gianluca Pasqui e Maurizio Mangialardi, vicepresidenti dell’ufficio di presidenza, Micaela Vitri, consigliera della segreteria dell’ufficio di presidenza, e Gianfranco Fedrigucci, assessore alle attività sportive di Urbino e Gemma Acciarresi, assessore alle politiche giovanili di Corridonia. Significativo e coinvolgente anche l’intervento in sala di Fabio Luna, presidente del Coni Marche.

Albino Massaccesi (amministratore delegato e vicepresidente A.S. Volley Lube): "Ringrazio il Consiglio Regionale per un encomio gratificante, che rende merito agli anni di attività del nostro Club! La nostra è una grande società che lavora con i giovani e conosce i problemi legati al mondo dello sport. La pallavolo è cresciuta in modo esponenziale ed è ora il fiore all’occhiello delle Marche grazie alle numerose squadre nella massima serie maschile e femminile. Credo che il nostro lavoro faccia da traino a tutto lo sport marchigiano, speriamo di rappresentarlo al meglio in Italia, in Europa e nel mondo!”.

Marko Podrascanin (centrale Cucine Lube Civitanova): “La stagione del ritorno in biancorosso, nella mia seconda casa, si è confermata piacevole e stimolante proprio come mi immaginavo. Sono stato profetico, quando in una delle prime interviste stagionali avevo dichiarato che saremmo stati la sorpresa del campionato. Il nostro bellissimo gruppo e il lavoro svolto hanno tramutato le mie parole in realtà. Siamo cresciuti molto e sono arrivate tante soddisfazioni".

"Non solo il trionfo in Coppa Italia, la partecipazione al Mondiale e l’arrivo in Finale di Challenge Cup, per noi ha significato molto qualificarsi in CEV Champions League, così come è stato significativo lottare nella Finale Scudetto. Noi veterani e uno staff tecnico eccezionale abbiamo acceso la miccia in una squadra composta da numerosi giovani di valore gettando le basi per un’incredibile alchimia".

"Fondamentali sono state le giornate di sudore in palestra, ci siamo guadagnati sul campo l’upgrade. Questo encomio mi fa particolarmente piacere, perché nessuno si aspettava che la Lube potesse tornare così presto a competere per tornei importanti. Siamo fieri di rappresentare le Marche, regione conosciuta in tutto il mondo per il valore dei suoi atleti, non solo nella pallavolo”.

(fonte: Lube Volley Civitanova)