VNL maschile: al via la Final Six di Chicago. I roster delle squadre

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Questa sera alle 23.30 italiane prenderà il via a Chicago la Final Six della Volleyball Nations League maschile, e alla Credit Union Arena sarà subito spettacolo con la rivincita dell’ultima finale mondiale tra Brasile e Polonia. Favoriti d’obbligo sono i verdeoro, che si presentano alle finali con la rosa al completo (fatta eccezione per l’infortunato Mauricio Souza) e con un record di 14 vittorie e una sola sconfitta. Nello stesso girone però c’è anche l’Iran, grande protagonista della prima fase e al gran completo nonostante i contrattempi per l’ingresso nel paese.

Credo che la nostra forza sia il gruppo – dice il capitano del Brasile BrunoNon abbiamo solo lo starting six, ma 14 giocatori che possono entrare e cambiare la partita. Spesso gli avversari hanno difficoltà a prevedere quale Brasile giocherà contro di loro. Siamo un mix di giovani e giocatori d’esperienza e questa per noi è la chiave per giocare una bella Final Six“.

Alle 2.30 scenderanno invece in campo i padroni di casa degli USA, che per l’occasione hanno richiamato anche lo schiacciatore dell’Itas Trentino Aaron Russell, contro una Francia sempre senza Ngapeth (e con soli 13 giocatori). Completano il girone i campioni in carica della Russia.

Non ci capita spesso di giocare in casa – ricorda Taylor Sander specialmente in un torneo di questo livello. Per noi è fantastico che le nostre famiglie, gli amici e gli appassionati possano guardarci dal vivo. Siamo molto emozionati“.

Tutte le gare della Final Six saranno trasmesse in diretta tv su Eurosport 2. Qui il calendario completo.

Ecco i roster delle squadre partecipanti:

USA
Palleggiatori: Kawika Shoji, Micah Christenson, Micah Ma’a.
Opposti: Matthew Anderson, Benjamin Patch.
Centrali: Jeffrey Jendryk, Maxwell Holt, David Smith, George Huhmann.
Schiacciatori: Aaron Russell, Taylor Sander, Thomas Jaeschke, Garrett Muagututia.
Libero: Erik Shoji.
CT John Speraw.

RUSSIA
Palleggiatori: Dmitry Kovalev, Igor Kobzar.
Opposti: Denis Zemchenok, Viktor Poletaev.
Centrali: Ivan Iakovlev, Igor Philippov, Ilyas Kurkaev.
Schiacciatori: Dmitry Volkov, Anton Semyshev, Fedor Voronkov, Yaroslav Podlesnykh, Egor Kliuka.
Liberi: Roman Martynyuk, Valentin Golubev.
CT Tuomas Sammelvuo.

FRANCIA
Palleggiatori: Benjamin Toniutti, Antoine Brizard.
Opposto: Jean Patry.
Centrali: Jonas Aguenier, Kevin Le Roux, Daryl Bultor, Barthélémy Chinenyeze.
Schiacciatori: Kévin Tillie, Julien Lyneel, Trevor Clevenot, Thibault Rossard, Yacine Louati.
Libero: Nicolas Rossard.
CT Laurent Tillie.

BRASILE
Palleggiatori: Bruno, Fernando.
Opposti: Wallace, Alan Souza.
Centrali: Isac, Eder Carbonera, Lucas, Flavio.
Schiacciatori: Yoandy Leal, Douglas Souza, Ricardo Lucarelli, Mauricio.
Liberi: Thales, Maique.
CT Renan Dal Zotto.

POLONIA
Palleggiatori: Marcin Komenda, Marcin Janusz.
Opposti: Maciej Muzaj, Lukas Kaczmarek, Bartos Boladz.
Centrali: Karol Klos, Andrzej Wrona, Norbert Huber.
Schiacciatori: Bartosz Kwolek, Tomasz Fornal, Bartosz Bednorz, Piotr Lukasik.
Liberi: Jedrzej Gruszczynski, Jakub Popiwczak.
CT Vital Heynen.

IRAN
Palleggiatori: Saeid Marouf, Javad Karimi.
Opposti: Amir Ghafour, Mohammadjavad Manavi, Porya Yali.
Centrali: Seyed Mousavi, Masoud Gholami Aliasghar Mojarad, Ali Shafiei.
Schiacciatori: Milad Ebadipour, Farhad Ghaemi, Purya Fayazi.
Liberi: Mohammadreza Hazratpour, Mohammadreza Moazzen.
CT Igor Kolakovic.

(fonte: Fivb.com)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Quarto anno a Scandicci per Brenda Castillo: “Sono pronta a dare il massimo”

Volley Mercato

La Savino Del Bene Scandicci ha reso noto che anche per la stagione 2025-2026 Brenda Castillo farà parte del roster della prima squadra. Libero classe 1992, Castillo affronterà la sua quarta annata con la maglia del nostro club.

Brenda ha infatti militato nella Savino Del Bene Volley nel biennio 2021-2023, vincendo CEV Cup e Challenge Cup, e dopo un solo anno tra le fila del Vero Volley, ha fatto ritorno in Toscana la scorsa estate, facendo parte del gruppo che ha chiuso la stagione 2025-2026 con la qualificazione alla prossima CEV Champions League e al prossimo Campionato mondiale per club FIVB.

Giocatrice di grande esperienza e talento, Castillo è un punto di riferimento nella nazionale della Repubblica Dominicana, con la quale ha partecipato a tre Olimpiadi in carriera.

Anche nell'ultima stagione la giocatrice dominicana si è confermata come una delle migliori al mondo nel ruolo di libero, chiudendo la sua stagione di Serie A1 con il 48,36% di ricezione perfetta.

Castillo ha espresso il suo entusiasmo per la prosecuzione del rapporto con la Savino Del Bene Volley: "Tornare a vestire la maglia della Savino Del Bene Scandicci è per me motivo di grande orgoglio. La scorsa stagione è stata intensa e stimolante, e sono felice di poter proseguire questo cammino insieme a un gruppo ambizioso e determinato. So che ci aspettano nuove sfide importanti, ma sono pronta a dare il massimo per aiutare la squadra a raggiungere i suoi obiettivi e regalare emozioni ai nostri tifosi."

Nata a San Cristóbal (Repubblica Dominicana) il 5 giugno 1992, Brenda Castillo inizia la sua carriera nel 2007 con la squadra della sua città natale. Dopo tre stagioni tra le fila del San Cristóbal, nel 2010 Brenda si trasferisce per un anno al Mirador, prima di affrontare la sua prima stagione all'estero con la maglia del Criollas de Caguas, con la quale si aggiudica il massimo campionato femminile di Porto Rico.

Nel 2012-2013 Castillo sbarca in Azerbaigian, accordandosi con il Rabitə Baku, club con il quale vince lo scudetto e il titolo di miglior libero del torneo. Castillo rimane per altre due stagioni al Rabitə Baku, completando una tripletta di titoli nazionali e aggiudicandosi anche il premio di miglior libero nella Champions League 2014.

La stagione 2015-2016 vede Castillo trasferirsi alla Lokomotiv Baku, club con la quale non riesce a vincere il titolo ed è anzi costretta ad accontentarsi del terzo posto in classifica. Dopo appena un'annata in maglia Lokomotiv Baku, Castillo affronta la prima esperienza brasiliana, giocando con il Bauru prima di rientrare in patria per disputare la Liga de Voleibol Superior con il Cristo Rey, società con la quale raggiunge la finale scudetto e ottiene premi come miglior ricevitrice, miglior difesa e miglior libero.

Nel 2020-2021 Brenda torna al Bauru in Brasile, ma rimane nel club verde oro solamente per un anno, dato che nel 2021-2022 approda in Italia indossando la maglia della Savino Del Bene Volley, con la quale vince i suoi primi due trofei europei a livello di club: la Challenge Cup e la CEV Cup.

Dopo un biennio in Toscana, Castillo raggiunge un accordo con l'Allianz Vero Volley Milano, ma dopo appena un anno decide di far rientro alla Savino Del Bene Volley e di affrontare con il club scandiccese la stagione 2024-2025, aiutandolo a centrare l'approdo alla finale di CEV Champions League e il terzo posto nella regular season di Serie A1.

(fonte: Savino Del Bene Scandicci)