Chromavis Abo, Federica Stoppa è il nuovo opposto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Entra nel vivo il mercato della Chromavis Abo, formazione cremasca reduce dalla finale play off per l’A2 femminile e desiderosa di recitare nuovamente un ruolo di prim’ordine nel campionato di B1 femminile. Oggi pomeriggio (giovedì) il sodalizio di Offanengo ha presentato ufficialmente l’opposta Federica Stroppa, classe 1997 e proveniente da Pisogne, formazione di B1 che nei mesi scorsi è arrivata ai quarti di finale play off. Il volto nuovo della formazione neroverde è stato svelato nel corso dell’incontro ospitato dall’azienda Abo (sponsor di Volley Offanengo e il cui titolare Roberto Carioni è vicepresidente del sodalizio pallavolistico) a Pianengo.

Nata il 9 febbraio 1997 a Iseo (Brescia), la Stroppa è cresciuta in primis attraverso un biennio a Gussago, disputando prima la serie D (2010-2011) e poi la C (annata successiva). Originaria di Monticelli Brusati (Brescia), Federica è maturata nel sodalizio di casa, approdando nella stagione 2012-2013 al Volley La Sportiva, disputando la B2, categoria poi vinta nell’annata successiva festeggiando così la promozione in B1. La terza serie nazionale l’ha vista protagonista nel successivo triennio, sempre a Monticelli Brusati (2014-2015) e nella nuova denominazione Volley Adro (dal 2015 al 2017), arrivando anche ai play off per l’A2. Infine, il biennio al Pisogne in B1, dove nella scorsa stagione è giunta agli spareggi-promozione cedendo in gara 3 nei quarti contro Lecco, poi regolata da Offanengo.

“Ho potuto vedere con i miei occhi – racconta Federica, studentessa universitaria in Scienze tecniche e psicologiche – la realtà di Offanengo nella finale play off contro Montale al PalaCoim. Quando sono entrata in quel palazzetto ho avuto subito sensazioni piacevoli, una sorta di sesto senso che io tengo sempre in considerazione nelle mie scelte. Mi sono piaciuti molto il tifo e un paese molto presente e partecipe. Inoltre, ho apprezzato tantissimo il percorso fatto dalla squadra, che non si è arresa in un momento difficile e ha lottato risalendo partita dopo partita fino ad arrivare a un soffio dalla promozione”.

Quindi aggiunge. “Offanengo è una realtà molto seria, con obiettivi chiari che si sposano con le mie ambizioni: entrambi vogliamo vincere. Ho apprezzato molto anche il clima familiare di una realtà che mi stimola molto a crescere. Come giocatrice sono grintosa, non mollo un colpo: sono abituata a mettermi in discussione in prima persona e non smetto di voler migliorare”.

“Federica – le parole del direttore sportivo della Chromavis Abo, Stefano Condina – era il mio primo obiettivo, l’avevo cercata anche un anno fa e la reputo uno degli opposti più forti della categoria anche se è giovane e ha molti margini di crescita. La trattativa non è stata lunga, la volontà c’era da entrambe le parti e l’accordo è stato trovato in tempi brevi. Lei è il nostro “bomber” e sono sicuro faccia innamorare il pubblico di Offanengo. Insieme potremo toglierci tante soddisfazioni”.

“E’ la prima giocatrice – spiega Roberto Carioni, titolare di Abo e vicepresidente di Volley Offanengo – che presentiamo qui nel corso delle varie annate pallavolistiche di Abo: per noi è un motivo di orgoglio. Nella prossima stagione speriamo di divertirci e di raccogliere soddisfazioni”.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Il Vero Volley Network Day a Monza: quante novità per i club!

Sport Management

Di Redazione

E’ stata una giornata importante, quella di domenica 5 settembre, per il Vero Volley Network, iniziativa promossa dal Consorzio Vero Volley di Monza che coinvolge e unisce circa 60 società in tutta Italia in una collaborazione caratterizzata da grande energia e da una proattività dimostrata anche durante il lungo periodo segnato dal lockdown per le attività sportive.

Per il Vero Volley Network è stata la quinta edizione del suo “Day” annuale, che ha visto una bella giornata di sport e condivisione di valori: il via ufficiale della giornata – che quest’anno si è tenuta in contemporanea sia in presenza all’Arena di Monza, che in conference call con una partecipazione “mista” e un sapiente lavoro di regia dedicato – è stato dato alle 10.30, con il benvenuto e l’introduzione di Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley, che ha presentato la rinnovata e ancora più ampia proposta riservata alle società affiliate per la stagione 2021-2022.

Diversi, infatti, sono i vantaggi riservati alle società che aderiscono al Network, come, per esempio, uno “sportello” legale di consulenza dedicato (per tematiche come il vincolo sportivo e le sue modalità di scioglimento, la giusta causa, le responsabilità delle società e dei dirigenti e i contratti sportivi), la partecipazione a corsi di formazione e opportunità di approfondimento anche con vantaggi rispetto all’editoria di settore, la possibilità di usufruire a tariffa convenzionata dei contenuti della futura MAF Academy – la nuova scuola online dedicata agli allenatori e agli addetti ai lavori dello sport – e l’accesso a iniziative come la “Parents’ School”, tenuta da una psicologa dello sport per i genitori, oltre a proposte vantaggiose con partner di livello internazionale come Volleyball World e Decathlon.

Inoltre, all’interno del Network, oltre ad approfittare direttamente della consulenza, delle opportunità e del confronto legati agli staff e all’attività giovanile, di qualificazione e di alto livello del Consorzio Vero Volley, è possibile sviluppare anche proposte di rete, condividere e realizzare strategie di reclutamento comuni e altri progetti.

A seguire nel corso del Vero Volley Network Day, Francesco Cattaneo, Direttore Tecnico del Consorzio Vero Volley, ha presentato le attività della Direzione Tecnica per il Network, mentre Riccardo Consonni, Covid Manager del Consorzio Vero Volley, ha trattato la parte relativa ai nuovi protocolli federali per la gestione Covid-19 da parte delle società sportive.

Quindi, è stato il momento di Giusi Cenedese, Commercialista esperta in enti sportivi e del terzo settore, che ha tenuto un intervento dal titolo “La nuova legge sullo sport: lo stato dell’arte”, prima della presentazione di Fabrizio De Mola, World Brand Manager di All Six-Decathlon, che ha illustrato una proposta congiunta Decathlon-Vero Volley per le società del Network.

In particolare, con l’ingresso da protagonista nel mondo del volley del brand All Six, importante e innovativo, questa rappresenta una delle grandi opportunità del Vero Volley Network e segnerà una novità nel panorama della pallavolo non solo di alto livello.

Il programma della mattinata, quindi, è terminato con le conclusioni e il saluto del presidente Marzari, che hanno lasciato, poi, spazio ad un pranzo insieme all’Arena di Monza.

Nel pomeriggio, invece, è stato riservato uno spazio di networking con diversi "tavoli" dedicati alla presentazione dei servizi offerti dal Consorzio alle società affiliate, con le realtà presenti e collegate che si sono potute confrontare sui temi della direzione tecnica e formazione, minivolley, squadre giovanili, dell’area gestionale, marketing e comunicazione, sullo sportello legale e altro ancora, compresa la conoscenza diretta e la “prova sul campo” di alcune attrezzature e materiali tecnici di nuova concezione.

Per maggiori informazioni sul Vero Volley Network è possibile visitare la sezione dedicata sul sito verovolley.com oppure contattare direttamente la mail network@verovolley.com.