Nicolai – Lupo chiudono quinti l’Europeo a Mosca

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Si ferma ai quarti di finale la corsa europea di Daniele Lupo e Paolo Nicolai nella rassegna continentale in corso di svolgimento a Mosca.

I tre volte campioni europei, dopo i successi delle edizioni del 2014, 2016 e 2017, non sono riusciti a staccare il pass per le semifinali, uscendo sconfitti contro i padroni di casa Semenov-Leshukov 2-0 (21-17, 22-20) e chiudendo dunque al quinto posto nella classifica generale.

Un risultato che, proprio come per Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth uscite ai quarti contro le spagnole Liliana-Elsa, eguaglia quello ottenuto nella rassegna mondiale disputata poco più di un mese fa ad Amburgo.

Per il resto, il bilancio complessivo delle coppie italiane a Mosca ha visto lo stop agli ottavi di Rossi-Carambula, a causa del problema fisico ripresentatosi per l’atleta italo-uruguaiano che ha costretto la coppia italiana al forfait sul punteggio di 1-1 contro i cechi Perusich-Schweiner, oltre all’uscita di scena nella fase a gironi per Abbiati-Andreatta.

Nella gara di oggi, dopo un avvio a trazione russa, con i padroni di casa in grado di trovare subito un buon margine (11-6) che gli ha permesso di chiudere il primo parziale in vantaggio, è il secondo set che ha lasciato agli azzurri l’amaro in bocca.

Qui, infatti, Daniele e Paolo erano riusciti ad imporre il proprio gioco con esperienza e maturità, riuscendo a dettare il ritmo del match fino alle battute finali, quando i russi sono stati più abili a concretizzare, portandosi a casa la vittoria e staccando il pass per le semifinali in programma domani contro gli austriaci Ermacora-Prisatuz.

L’altra semifinale, metterà di fronte i polacchi Kantor-Losiak e i norvegesi Mol-Sorum, freschi vincitori del Major di Vienna.

Risultati delle coppie azzurre nella fase ad eliminazione diretta

Tabellone femminile

9/8: ottavi di finale: Menegatti-Orsi Toth-Birlova-Ukolova 2-1 (17-21, 21-18, 15-13); quarti di finale: Menegatti-Orsi Toth-Liliana Elsa 1-2 (20-22, 27-25, 11-15)

Tabellone maschile

9/8: primo turno: Lupo-Nicolai-Plavins-Tocs 2-0 (a tavolino), Rossi-Carambula-Samoilovs-Smedins 2-1 (19-21, 22-20, 18-16); ottavi di finale: Lupo-Nicolai-Herrera-Gavira 2-1 (21-18, 15-21, 15-7), Rossi-Carambula-Perusic-Schweiner 1-2 (a tavolino).

10/8: Nicolai-Lupo- Semenov-Leshukov 0-2 (17-21, 20-22)

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


AeQuilibrium Beach Volley Marathon: Bibione in festa per la 30ª edizione

Beach Volley

Tra sabbia, mare, feste in spiaggia, travestimenti più che stravaganti e anche un po' di pioggia si è concluso il primo appuntamento dell'anno dell'AeQuilibrium Beach Volley Marathon. La manifestazione, che nel 2025 ha soffiato su trenta candeline, ha radunato sulle spiagge di Bibione più di 20.000 appassionati di beach volley provenienti non solo dall'Europa, ma anche da Africa, Americhe, Australia, Cina e Giappone.

Dal 16 al 18 maggio, infatti, giocatori professionisti e amatoriali di pallavolo e beach si sono sfidati sui 300 campi da gioco, su circa 120.000 metri quadri di arenile, dando vita a oltre 10.000 incontri senza sosta dal venerdì alla domenica. Anche i grandi nomi si sono cimentati sulla spiaggia, a cominciare da Mauro Sacripanti, Francesca Trevisan, continuando con Tommaso Stefani, Tommaso Rinaldi, passando per Gaia Giovannini, Loveth Omoruyi, Simone e Paolo Porro solo per citarne alcuni.

Tra i tanti volti noti si può riconoscere anche Margherita Bianchin. L'ex beacher azzurra, è infatti il volto social dell'evento e attraverso tour, interviste e curiosità ha condiviso l'atmosfera di festa online con gli oltre 25mila followers dell'account Instagram della Beach Volley Marathon.

Come ogni anno, alla Beach Volley Marathon possono partecipare squadre di qualunque livello, suddivise nelle seguenti categorie di gioco: 2×2 maschile, femminile e misto; 3×3 maschile e femminile; 4×4 misto (con due uomini e due donne). Nella categoria del 3 contro 3 sia maschile che femminile in questo appuntamento di maggio, c'è stato spazio anche per l’unica tappa italiana del Campionato Internazionale Beach ParaVolley (sia in versione Sitting che standing). Una scelta che rispecchia la visione della manifestazione indirizzata ad un futuro senza barriere e inclusivo.