Il "Derby del Sud": Tonno Callipo contro Bcc Castellana Grotte

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Per la Tonno Callipo Vibo Valentia l’esordio in SuperLega 2018-19 inizia con il “Derby del Sud”: domani, ore 18.00, la sfida contro la Bcc Castellana Grotte. E’ arrivato il tanto atteso momento dell’esordio in Campionato: i giallorossi di coach Antonio Valentini scenderanno in campo domani pomeriggio in casa al PalaValentia.

E’ una Tonno Callipo profondamente rinnovata quella che si presenta all’esordio stagionale contro la compagine pugliese di coach Tofoli. A partire dalla panchina, dove nel ruolo di head-coach c’è Antonio Valentini, giovane coach nato e cresciuto a Vibo Valentia e nella Volley Tonno Callipo. Dopo tanti anni vissuti nel ruolo di scout-man e secondo allenatore, il tecnico vibonese si prepara ad esordire in questa nuova veste ed ha disposizione una rosa di giocatori quasi interamente nuova rispetto all’ultima stagione.

Tranne, infatti, Domagala, Marra e Presta, il resto del roster è composto da molti atleti giovani e che si affacciano per la prima volta nella realtà della SuperLega italiana. Marra e Mengozzi sono gli atleti più esperti di un gruppo che vede Zhukouski al palleggio e il marocchino Al Hachdadi (top-scorer dell’ultima regular season del campionato francese) nel ruolo di opposto. Al centro, oltre a Mengozzi, ecco l’esuberanza di Vitelli, Presta, oltre al baby Focosi (classe 2000). Tutta straniera la composizione della batteria dei posti 4, con il ritorno di Barreto Silva e gli arrivi di Skrimov, Lopez e del tedesco Strohbach. A completare la rosa, il palleggiatore Marsili, l’opposto polacco Domagala e il libero Cappio.

Alla vigilia del match ecco cosa ha affermato il capitano giallorosso, il palleggiatore Tsimafei Zhukouski:
“Contro Castellana Grotte mi aspetto una partita molto interessante, anche tenendo conto che sarà la prima giornata e per tutte le squadre ci sarà un po’ di tensione. Il nostro obiettivo è vincere la partita, stiamo lavorando bene in allenamento e siamo pronti tutti insieme a dare il massimo per questa maglia. Personalmente sono molto carico, non vedo l’ora di scendere in campo e far bene per questi colori, per questa società che mi ha dato l’opportunità di ritornare a giocare in SuperLega. Aspettiamo i tifosi al palazzetto, abbiamo bisogno del loro calore per vincere”.

La Bcc Castellana Grotte, alla seconda stagione consecutiva in SuperLega, dopo l’anno di transizione vissuto lo scorso anno, anche in virtù dello spostamento del campo di gioco al Pala Florio di Bari, si affaccia alla nuova stagione con rinnovate ambizioni. La società pugliese ha affidato la panchina ad uno dei protagonisti della “generazione dei fenomeni”, coach Paolo Tofoli. Molti cambi anche nel roster a disposizione del nuovo coach che potrà contare sul ritorno in Italia del palleggiatore toscano Falaschi e dell’opposto brasiliano Renan Zanatta Buiatti. Al centro ecco l’esperienza di capitan De Togni e del centrale australiano Zingel (alla nona stagione nel Campionato italiano), affiancata alla voglia di stupire di Simone Scopelliti, posto tre calabrese classe 1994 ex Tonno Callipo. Tante novità anche in posto 4 dove, presumibilmente, a formare la coppia titolare saranno l’iraniano Mirzajanpour e il polacco Wlodarczyk (ex, tra gli altri, del Belchatow). In seconda linea a ricevere e difendere, confermatissimo il libero Cavaccini, autore di una positiva stagione in Superlega lo scorso anno.

Sono nove i precedenti tra le due compagini con il bilancio a favore della Tonno Callipo che ha vinto cinque confronti a fronte dei quattro successi pugliesi. Sono due gli ex di turno: Luca Presta a Castellana Grotte nel 2016-2017 (Serie A2), Simone Scopelliti a Vibo Valentia nel 2012-2013 (Giovanili) e nel 2013-2014.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI