Dal 1952 ad oggi: come sono cambiati i Mondiali femminili

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Attendendo l’inizio del Mondiale femminile, previsto per il 29 settembre, un salto indietro a ripercorrere la storia di questo torneo tutto in rosa.

Il primo Mondiale femminile risale al 1952 e fino ad allora le squadre hanno disputato 17 tornei. Come riporta il sito World of Volley, all’inizio non vi era un gap fisso tra una competizione e l’altra, solo dal 1970 si è stabilito che i Mondiali si sarebbero giocati ogni quattro anni.

Fino ad adesso, i 17 Mondiali sono stati vinti da sei differenti nazionali, tra cui la Russia è al primo posto, con 7 vittorie (5 come Unione Sovietica). Gli altri Campioni mondiali sono: Giappone e Cuba, ognuno con tre titoli; Cina, con due titoli; Italia e Usa con un titolo ciascuno. I Campioni in carica sono gli Usa, che hanno vinto il loro primo torneo iridato nel 2014, in Italia.

Il fatto interessante è che negli ultimi cinque Mondiali, inclusi questi in corso, le squadre partecipanti sono state 24, mentre nel passato il numero poteva variare, a volte anche di molto, da competizione a competizione. Ad esempio, nel 1952 parteciparono 8 squadre, ma già quattro anni dopo il numero salì a 17. Poi scese a 10, in seguito 14 e addirittura arrivò a solo 4 squadre nel 1967. Nel 1974, e per i successivi due Mondiali, parteciparono 23 squadre. Dal 1986 al 1998 (4 tornei) si sfidarono 16 squadre.

Da questo momento in poi, la Russia partecipò a quasi tutte le edizioni e, per quanto riguarda il palmarès, si è affermata come nazione con più medaglie: 13 in totale (7 oro, 2 argenti, 4 bronzi). Al secondo posto il Giappone con 7 medaglie (3 ori, 3 argenti, 1 bronzo) e al terzo posto  la Cina, con 2 ori e 3 argenti, e gli USA, con 1 oro, 2 argenti e 2 bronzi.

 Il Brasile condivide il quarto posto con Cuba; le due squadre hanno infatti vinto entrambe 4 medaglie. Tuttavia, Cuba risulta più vittoriosa, avendo vinto 3 ori e 1 argento, contro i 3 argenti e 1 bronzo del Brasile.

Parlando invece di chi ha ospitato il torneo nel corso della storia, il Giappone è sul gradino più alto del podio: quest’anno infatti sarà la quinta volta che il paese del Sol Levante organizza la World Championship, dopo 1967,1998,2006 e 2010. A seguire, la Russia, che ha accolto il Mondiale per tre volte, e il Brasile due volte, entrambi molto tempo fa.

Dal 1982 ogni competizione ha la propria MVP e solo Regla Radameris Torres è stata eletta due volte per questo ambito titolo. La prima MVP fu Lang Ping, ex giocatrice e ora prima allenatrice della Cina, con cui ha vinto gli ultimi Giochi Olimpici di Rio. La MVP dell’ultima edizione è l’attaccante americana Kimberly Hill.

Della squadra ospitante di quest’anno, il Giappone, solo Yoshie  Takeshita è stata premiata nel 2016, quando il Giappone terminò la competizione al sesto posto.

(Fonte: World of Volley)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI