foto Rubin / LVF

1^ giornata Serie A1: tutte le dichiarazioni pre partita e la programmazione Tv

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il Campionato più bello del mondo riapre le porte: lunedì 6 ottobre, dalle 20.30, le sette partite in contemporanea per un avvio di stagione elettrizzante. Di seguito tutte le dichiarazioni pre partita di coach, giocatrici e direttori sportivi più il dettaglio della programmazione Tv di Rai, DAZN e VBTV.

BUSTO ARSIZIO-CONEGLIANO
Enrico Barbolini (coach Eurotek Laica Uyba): “La squadra sta bene, è finalmente al completo, ci stiamo allenando bene e siamo contenti di poter finalmente giocare partite che contano: quella con Conegliano non sarà certo una partita agevole, ma siamo orgogliosi di poter giocare contro una squadra di altissimo livello e di poterlo fare in casa. Siamo stramotivati a mettere in campo tutto quello che siamo. Il campionato sarà lungo anche se molto compresso, ma le premesse per iniziare bene, col sorriso e la determinazione giusta, ci sono. Il primo impatto di Parra e Metwally è stato perfetto: con loro avevo già parlato svariate volte durante l’estate ed entrambe hanno voglia di dimostrare di poter essere protagoniste in questo campionato e di migliorarsi ancora. Mi sembra che si siano integrate subito al meglio, ma non avevo dubbi conoscendo le ragazze che fanno parte del gruppo”.
Daniele Santarelli (coach Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano): “C’è tanta emozione per l’inizio di questa stagione. Sarà una trasferta strana, non siamo abituati a cominciare fuori casa, tanto più di lunedì. Ma non possiamo soffermarci su queste cose, ora i punti sono pesanti e valgono per le posizioni in classifica nella Regular Season. Iniziamo contro una squadra che contro il Galatasaray ha dimostrato di essere in buonissimo stato, ha recuperato tutti i pezzi che non avevano all’inizio. Seki, Eckl e Gennari hanno giocato con noi poco tempo fa, le conosciamo bene e siamo rimasti legati a loro, però adesso ci sono in palio i tre punti in classifica. Busto è una piazza storica del panorama italiano, ma vogliamo iniziare con il piede giusto portando a casa la vittoria. Siamo in un buon stato di forma, anche se non siamo al top vogliamo cominciare nel migliore dei modi. Abbiamo studiato bene i nostri avversari, le ragazze stanno bene e sono tutte a disposizione. Speriamo che anche i nostri tifosi ci seguano al palazzetto anche se non è una trasferta agevole, ma li aspettiamo in tanti”.

MONVISO-SCANDICCI
Silvia Bussoli (Wash4green Monviso Volley):
 “Non vediamo l’ora di giocare questa partita perché finalmente siamo arrivati all’inizio del campionato dopo un mese e mezzo di preparazione. È ovvio che le prime partite saranno un pochino meno studiate perché il materiale su cui possiamo fare delle analisi è poco rispetto al solito. Il lavoro e l’impegno che sono stati messi in questo primo periodo sono stati tanti. Ci aspettiamo una partita non facile perché sappiamo l’importanza e il valore di Scandicci. Abbiamo visto che nella Courmayeur Cup hanno fatto molto bene, hanno tanta fisicità e tanta tecnica quindi siamo pronte ad una partita difficile. Come sempre noi puntiamo anche sul fattore casa e sui nostri tifosi che invitiamo in grande numero a venire a sostenerci. Siamo pronte, cariche e super motivate per una bella prima partita in casa”.
Francesco Paoletti (Direttore Sportivo Savino Del Bene Scandicci): “L’inizio di stagione è sempre un momento estremamente insidioso per qualsiasi squadra, soprattutto quando si gioca in trasferta e in un palasport caldo e appassionato come quello della Wash4green Monviso Volley. Non bisogna dimenticare che Monviso, nelle ultime stagioni, ha ottenuto risultati importanti e, a mio avviso, si è ulteriormente rinforzata. Ha costruito un organico competitivo, in grado di ambire a traguardi di rilievo anche in questa annata”.

FIRENZE-CHIERI
Federico Chiavegatti (coach Il Bisonte Firenze):
 “Ci aspetta la prima partita ufficiale della stagione, siamo curiosi di capire a che punto siamo e sarà subito un bel banco di prova: affrontiamo una squadra che ha cambiato tanto, ma lo ha fatto prendendo elementi di grande spessore fra i quali Németh, uno dei migliori realizzatori dello scorso campionato, e Nervini che era con noi la scorsa stagione e che è reduce dalla vittoria del mondiale con la nazionale giocando spesso da titolare, aggiungendole alle ottime giocatrici che già avevano. Sarà importante cercare di sfruttare il fattore campo e spingere tanto con la battuta, perchè siamo una squadra con un buon servizio e quindi abbiamo bisogno di raccogliere i frutti dai nove metri: in più dovremo avere pazienza ed essere ordinati nelle situazioni scomode, senza forzare quando non è il caso. Speriamo che nonostante il Monday Night ci sia tanto pubblico al Pala BigMat, perché ci darebbe una grossa mano: ci auguriamo di divertirci e di divertire chi verrà a vederci, e faremo il massimo per portare a casa la posta in palio”.
Nicola Negro (coach Reale Mutua Fenera Chieri ’76): “La nostra è stata una preparazione un po’ anomala e rallentata. Abbiamo avuto varie giocatrici impegnate con le nazionali che sono arrivate dopo l’inizio della preparazione, in particolare Stella Nervini che è arrivata fino alla finale mondiale ma anche Sarah Van Aalen ed Elles Dambrink in Thailandia che sono arrivate fino ai quarti. Io stesso ho avuto non soltanto l’impegno del campionato mondiale ma anche della final fix del Norceca. Quindi è chiaro che arriviamo con poche settimane di lavoro di squadra: in questo periodo c’è stato più un lavoro fisico e tecnico individuale. Quella con Firenze sarà una partita fra due squadre quasi totalmente nuove che hanno cambiato molto, quindi è normale che entrambe siamo un po’ in una fase di costruzione, ma il discorso vale un po’ per tutte le squadre in questo momento. E’ chiaro che non ci si può aspettare di vedere già squadre in palla ma non importa, è la condizione di tutte, è la condizione normale di inizio campionato. Dobbiamo andare a Firenze per cercare di fare la miglior partita possibile nelle condizioni in cui siamo oggi e cercare una vittoria e punti importanti”.

PERUGIA-VALLEFOGLIA
Imma Sirressi (Bartoccini-Mc Restauri Perugia):
 “Quando si entra al Pala Barton per la prima della stagione c’è sempre un brivido particolare. Veniamo dalla vittoria al torneo di Roma che ci ha dato fiducia e sicurezza, ma sappiamo che la prima contro Vallefoglia sarà molto dura. Il gruppo è un bel mix di gioventù ed esperienza, con più giocatrici che hanno già avuto il ruolo di capitano. Io ricordo sempre che in squadra ci sono tre capitani: oltre a me anche Fiesoli, che ha fatto il capitano a Macerata, e Perinelli, che lo ha fatto a Casalmaggiore. Questo rappresenta un valore aggiunto per affrontare insieme questa stagione”.
Alessio Simone (Direttore sportivo Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia): “Abbiamo iniziato molto presto la preparazione per avere più tempo per lavorare con la squadra nel migliore dei modi. Sin dall’inizio abbiamo avuto un bel gruppo di 7-8 atlete, cui via via si sono poi unite le altre, provenienti dalle varie nazionali. Da una decina di giorni lavoriamo a pieno regime, siamo molto contenti del gruppo che abbiamo costruito e di come si sta allenando. Le cose stanno andando decisamente bene e ci sono ottimi presupposti per l’inizio del campionato, che avrà sin dalla non facile trasferta di Perugia un calendario molto intenso”.

MILANO-BERGAMO
Stefano Lavarini (coach Numia Vero Volley Milano):
 “Non vediamo l’ora di iniziare il campionato e soprattutto di farlo in casa davanti ai nostri tifosi. Le prime gare della stagione sono sempre difficili da preparare tatticamente perché le squadre devono ancora costruire automatismi e non ci sono riferimenti significativi sugli avversari. La priorità è concentrarsi sul nostro gioco, partendo dagli aspetti positivi che abbiamo evidenziato nei pochi incontri di queste ultime settimane. Stiamo lavorando con impegno ed entusiasmo, desiderosi di mostrarci da subito competitivi”.
Carlo Parisi (coach Bergamo): “Milano avrà anche cambiato regista rispetto allo scorso anno, ma Bosio è una palleggiatrice affermata e di fronte ci troveremo anche una coppia di centrali di altissimo livello e un’ottima panchina. Ci confronteremo contro una squadra attrezzata per arrivare fino in fondo a questo campionato e noi dobbiamo cercare di imparare a giocare meglio contro queste squadre rispetto all’anno scorso. La prima di campionato è sempre un’incognita, ma dovremo essere concentrati su di noi e sul modo in cui affrontarli, perché ci saranno momenti in cui saranno sicuramente superiori a noi, ma dovremo mantenere la nostra identità e lottare su tutti i palloni”.

SAN GIOVANNI IN M.NO-NOVARA
Massimo Bellano (coach Omag-Mt San Giovanni In Marignano): “Novara, è sicuramente di una delle quattro squadre che si contenderanno lo scudetto fino alla fine della stagione. Sarà dunque un esordio contro un avversario di grande caratura, con un sestetto di altissimo livello e con tante alternative di qualità pronte a subentrare durante la partita. Per noi questa è una gara che ha come obiettivo principale quello di alzare il livello della squadra, così da farci trovare pronti tutte le volte che affronteremo avversarie della nostra fascia. È quindi una partita importante e ricca di significati, -continua Bellano-perché rappresenta sia l’esordio in campionato sia l’esordio casalingo a Cervia. Credo che ci siano davvero tante componenti per affrontarla con grande carica, cercando di mettere in campo tutto ciò che abbiamo provato e allenato in queste settimane. Sarà anche un’occasione per capire a che punto siamo e ripartire con maggiore consapevolezza per il resto della stagione”.
Lina Alsmeier (Igor Gorgonzola Novara): “Vogliamo partire con un risultato positivo, siamo reduci da 2 settimane in cui ci siamo misurate con squadre importanti, mettendo in campo una buona pallavolo e ottenendo risultati positivi e in palestra stiamo lavorando bene. Queste partite sono servite sicuramente sia ad alimentare l’entusiasmo e la fiducia della squadra ma anche a prepararci a quella che sarà la prima partita vera della stagione, contro un avversario che vorrà subito partire nel migliore dei modi. Dovremo mettere in campo le nostre caratteristiche migliori, che sono l’ottima batteria di battitori ma anche le qualità nella fase di muro-difesa, che rendono difficile per chiunque giocare nella fase di cambio palla contro di noi”.

MACERATA-CUNEO
Valerio Lionetti (coach Cbf Balducci Hr Macerata):
 “Da questa settimana stiamo preparando la sfida con Cuneo, un appuntamento molto importante per noi. Affrontiamo una squadra con diverse soluzioni nel roster, difficile da studiare perché può contare su grande disponibilità soprattutto delle bande e anche dei centrali. È un gruppo che gioca già molto bene e non sarà semplice affrontarlo. Sappiamo però che tutte le partite di questa stagione saranno complicate: dovremo entrare in campo con determinazione, con il coltello tra i denti, per competere al massimo livello sin dal primo punto”.
Noemi Signorile (Honda Cuneo Granda Volley): “Sono stati due mesi lunghi e intensi, in cui abbiamo lavorato tanto, ma ora è arrivato finalmente il momento di scendere in campo. Non sarà facile contro Macerata: sono una neopromossa, giocheremo dopo una lunga trasferta ed in un palazzetto nuovo. Loro vorranno far vedere quello di cui sono capaci, quindi sarà una partita difficile”.

PROGRAMMA
1ª giornata di andata Serie A1 Tigotà
Lunedì 6 ottobre 2025, ore 20.30

Eurotek Laica Uyba
Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano 
Arbitri: Goitre Mauro, Nava Stefano 
Video Check: Rosignoli Marco
Diretta: Rai Sport, VBTV

Wash4green Monviso Volley
Savino Del Bene Scandicci 
Arbitri: Santoro Angelo, Giardini Massimiliano 
Video Check: Venturi Gabriele
Diretta: DAZN, VBTV

Il Bisonte Firenze
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 
Arbitri: Caretti Stefano, Zanussi Umberto 
Video Check: Panaiia Federico
Diretta: VBTV

Bartoccini-Mc Restauri Perugia
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 
Arbitri: Verrascina Antonella, Zavater Marco 
Video Check: Nampli Marco
Diretta: VBTV

Numia Vero Volley Milano
Bergamo 
Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Lot Dominga 
Video Check: Fumagalli Gianluca
Diretta: DAZN, VBTV

Omag-Mt San Giovanni In Marignano
Igor Gorgonzola Novara 
Arbitri: Brunelli Michele, Luciani Ubaldo 
Video Check: Tramontano Ciro
Diretta: VBTV

Cbf Balducci Hr Macerata
Honda Cuneo Granda Volley 
Arbitri: Saltalippi Luca, Carcione Vincenzo 
Video Check: Petterini Giulia
Diretta: VBTV

(fonte: LVF)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI