Supercoppa Italiana: Imoco Volley Conegliano-Igor Gorgonzola Novara 3-0 (LIVE)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Eugenio Peralta

Alla Allianz Cloud di Milano si disputa la ventiquattresima edizione della Supercoppa Italiana femminile, primo trofeo della stagione 2019-2020: di fronte Imoco Volley Conegliano, campione d’Italia in carica, e Igor Gorgonzola Novara, vincitrice della Coppa Italia.

Segui gli aggiornamenti live su Volley NEWS.

La Allianz Cloud sembra lontana dall’annunciato tutto esaurito, ma il colpo d’occhio è comunque spettacolare e la presentazione in grande stile. L’Imoco parte con il sestetto tipo: Wolosz in regia, Egonu opposto, Folie e De Kruijf centrali, Sylla e Hill di banda, De Gennaro libero. Barbolini schiera la miglior formazione a sua disposizione (non c’è l’infortunata Courtney), con Hancock in palleggio, Brakocevic opposto, Chirichella e Veljkovic al centro, Di Iulio e Vasileva schiacciatrici e Sansonna libero.

1° SET – Il primo punto della partita lo mette a segno Veljkovic, dall’altra parte è già caldo il braccio di Egonu (2-2). L’ace di Folie e l’errore di Vasileva regalano subito il break all’Imoco (4-2). Le pantere allungano con un altro servizio di vincente, stavolta di Hill (7-4); la ricezione novarese soffre anche su Wolosz e Conegliano vola sull’11-6 con il muro di Folie. Chirichella accorcia le distanze (11-8) ma Hill tiene saldamente avanti l’Imoco (13-9) e sigla anche il 15-10, convincendo Barbolini al time out. Novara sbaglia troppo in battuta (17-12) ma riesce a riavvicinarsi sul 18-15 con Vasileva; Folie però è implacabile in prima linea e conserva il vantaggio delle gialloblu (19-15), incrementato poi da De Kruijf (21-16). Egonu trasforma in oro una palla sporca (23-18) e l’ace di Hill vale il set point. Dopo due chance annullate, ci pensa Sylla a chiudere con il punto del 25-20.

2° SET – Parte ancora forte l’Imoco con due muri consecutivi di De Kruijf e un diagonale terrificante di Egonu (5-1). Anche Novara però si fa sentire a muro con Chirichella e Hancock (6-4). Uno spettacolare primo tempo di Folie permette a Conegliano di allungare nuovamente (10-6), ma Hancock risponde con due ace consecutivi e Di Iulio completa la rimonta sul 10-10. Una palla out di Veljkovic (rivista due volte al Video Check) riporta avanti le gialloblu sul 13-11; Egonu ne piazza due di fila da seconda linea e l’invasione di Chirichella regala il 16-12. Dopo il time out di Barbolini arriva anche l’ace di Egonu per il più 5. L’Igor ricorre al doppio cambio con Morello e Mlakar, ma il pallonetto di Sylla è vincente (19-13) e ancora l’azzurra firma due attacchi consecutivi per il 21-14. La neoentrata Gorecka si concede il lusso di murare Egonu (21-16), ma il set è ormai nelle mani di Conegliano: due muri della coppia Egonu-Folie su Brakocevic regalano il 25-17 alle gialloblu.

3° SET – Barbolini conferma in campo Gorecka, ma la giovane polacca viene subito murata da Folie (1-0) e poi impallinata al servizio da Egonu (5-3). Rientra allora Di Iulio, mentre Mlakar sostituisce un’opaca Brakocevic. Sylla, Folie ed Egonu mettono a segno un altro break per Conegliano (9-5), e il muro di Paola su Di Iulio è vincente (11-6). La supremazia gialloblu appare ormai totale, nonostante il time out chiamato da Barbolini, e Novara commette anche un fallo di formazione per il 15-7. Egonu tiene saldamente avanti l’Imoco (16-9) ma Chirichella prova a suonare la carica per l’Igor: un attacco e un muro del capitano sono determinanti nel controbreak del 17-14. L’errore in battuta di Mlakar interrompe la rimonta e De Kruijf riporta subito Conegliano a distanza di sicurezza (19-14). Hancock non si arrende (20-17), ma la sua battuta stavolta non è efficace (22-18). Veljkovic sbaglia e concede 5 match point: annullati i primi due (24-21), sul terzo Egonu è implacabile e sigla il definitivo 3-0.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI