Polonia: stagione conclusa. Chemik Police campione femminile, nessun titolo nel maschile

LEADERBOARD_GPCAR_2008
Foto: Plusliga.pl

Di Redazione

Anche in Polonia la stagione pallavolistica è da considerarsi conclusa in anticipo per gli effetti dell’emergenza coronavirus. Lo ha deciso oggi la riunione in videoconferenza della PLS, la Lega che gestisce i campionati nazionali, preceduta dalle consultazioni con i rappresentanti dei club. Diversi gli orientamenti per i due principali tornei: nella Liga Siatkowki Kobiet femminile il titolo nazionale sarà assegnato al Grupa Azoty Chemik Police, mentre la PlusLiga maschile rimarrà senza un campione.

La Lega ha infatti ritenuto che nel settore maschile non ci siano le condizioni per assegnare il titolo, dal momento che la regular season non era ancora stata conclusa al momento dello stop. Le prime tre classificate, Zaksa Kedzierzyn-KozleVerva VarsaviaSkra Belchatow, guadagnano l’accesso alla Champions League (anche se la quarta, lo Jastrzebski Wegiel, ha già annunciato che farà a sua volta richiesta di partecipare). Il Visla Bydgoszcz retrocede in prima divisione e sarà sostituito da una tra Stal NysaBBTS Bielsko-Biala, selezionata in base ai controlli di un ente esterno sulla base di parametri economici e organizzativi.

Tra le donne, essendo già conclusa la stagione regolare, è appunto il Chemik Police a festeggiare il suo ottavo scudetto. La squadra di Fehrat Akbas si qualifica anche per la Champions League insieme a Developres SkyRes RzeszowLKS Commercecon Lodz. L’ultima classificata, il Wisla Varsavia, lascia la LSK: per prenderne il posto, anche in questo caso, le candidate sono due, Joker Mekro Energoremont SwiecieUNI Opole.

Sono state decisioni molto difficili – ha affermato il presidente di Lega Pawel Zagumny – ma necessarie per prenderci cura della sicurezza dei giocatori, dei dipendenti del club e del nostro intero ambiente. Spero che incontrino comprensione. Ringrazio tutti i nostri sponsor e partner per la comprensione e il supporto, i giocatori e le squadre per una stagione molto emozionante. Mi auguro che presto ci incontreremo tutti in buona salute sul campo“.

(fonte: Plusliga.pl)

LEAD_Alfapaint_istit