Il CT Blengini a Radio 1 Sport: “Girone morbido alle Olimpiadi? Contano i quarti di finale…”

LEAD_ERBAVOGLIO_ISTITUZIONALE
Foto Federazione Italiana Pallavolo

Di Redazione

Il CT della nazionale maschile Gianlorenzo Blengini è intervenuto in diretta ieri mattina alla trasmissione “La tribuna di Radio 1 Sport“, appuntamento quotidiano su Radio 1 Rai condotto da Sandro Fioravanti e Marco Santucci. L’intervista a Blengini si è concentrata naturalmente soprattutto sul tema delle Olimpiadi di Tokyo, partendo dai gironi ufficializzati nei giorni scorsi.

Le Olimpiadi sono un torneo strano – ha ricordato il CT azzurro – in cui la partita delle partite è il quarto di finale, la prima gara a eliminazione diretta. Avere un girone più morbido può complicare le possibilità di incrocio nei quarti. Ad esempio a Rio 2016 i gironi erano ancora più squilibrati che in quest’occasione e noi eravamo in un gruppo di ferro, ma siamo stati bravi ad arrivare primi e quello ci ha reso la vita un po’ più semplice. Poi è inutile fare troppi ragionamenti: vero che il girone sulla carta è più abbordabile, ma nessuna partita te la porti da casa“.

Blengini ha parlato anche della crescita di molti giovani: “Non sono sorprese. Era auspicabile che alcuni ragazzi come Lavia e Russo, dopo aver fatto esperienza in nazionale, proseguissero la loro crescita consolidandosi in un campionato difficile, e lo stanno facendo. Chiaro che nell’estate olimpica ci si sofferma più sull’oggi che sul futuro, rispetto agli altri anni ci si concentrerà sul mettere in campo la squadra che in quel momento è più competitiva“.

Infine una battuta sull’età media della squadra: “Rispetto alla nazionale femminile, in cui sono tutte ragazze giovani e più giocano, meglio è, noi dobbiamo essere attenti e molto bravi a dosare le energie, soprattutto di alcuni giocatori. Dobbiamo considerare il riposo una parte fondamentale del percorso di avvicinamento al 25 luglio“.

L’intervista completa a Blengini può essere riascoltata a questo link. Giovedì 6 febbraio, alle 9.15 circa, interverrà nella stessa trasmissione il CT della nazionale femminile Davide Mazzanti.

(fonte: Rai Radio 1)

LEADERBOARD_GPCAR_2008